9.3.12

Piedi.

Quando sono piccoli, appena nati, sono bellissimi, morbidi da mordere e sotto la pianta del piede vicino alle dita, se si poggia il naso, c'è un profumino puzzolente dolcissimo. 
Poi crescono e li usano per i loro primi passi, cicciottelli, incerti ma impavidi, provano a camminare. 


Crescendo ancora, lo stesso uso, ma meglio con le scarpe ed ecco il tasto dolente. 
  
Ma i vostri figli si mettono le scarpe per girare in casa? oppure appena entrano, arrivati da scuola, la prima cosa che fanno è rimanere scalzi e camminare così, estate o inverno che sia? 


Perchè i miei camminano a piedi nudi, sempre, e sta solo a me e alla mia determinazione continuare a ripetere in moto perpetuo la stessa frase: mettiti le scarpe. E se io manco di questa richiesta loro possono stare senza, sul pavimento gelido -e 10 gradi sotto zero fuori- per ore e ore.


Qualche volta capita, al limite dello zingaraggio, di vederli uscire in giardino con i calzini. Ma in questo caso apparentemente sanno di fare una cosa MOLTO sbagliata e cercano di rimediare.
Buon weekend luminoso.

31 commenti:

  1. Noi sempre scalzi, io per prima. Abbiamo fatto mettere il parquet apposta. In inverno, con due paia di calze, ma senza scarpe. In estate non ne parliamo, poi io sono feticista dei piedoni dei miei bimbi. Glielo dico io di togliersi le scarpe appena entrano in casa, amo molto questa abitudine dei paesi nordici, anche se capisco che in Italia sembra strano. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. si infatti, ma almeno le pantofole d'inverno!!! spesso invece non hanno nemmeno le calze e noi non abbiamo il parquet!!!!;)

    RispondiElimina
  3. anche io sempre scalza inverno 2 paia di calze e d'estate nudi nudi soprattutto nei prati, nelle stradine sterrate di montagna e al mare anche sugli scogli, per la circolazione è una meraviglia ma il vero scopo è avere la suola naturale sotto i piedi...hihihi

    RispondiElimina
  4. sempre e sempre scalzi...scendono vanno dalla nonna estate inverno acqua neve sole sempre scalzi. Calzini osceni, lavati e rilavati... Ho rinunciato con la terza . Ma devo ammettere che a salute andiamo forti. E i loro piedi sono stupendi ancora e sempre. (cuore di Mamma è cieco e sordo, meno spesso muto) :-)

    RispondiElimina
  5. Io sono cresciuta con una mamma come te , sempre a dirmi metti le scarpe.
    Ora son sempre piu' o meno scalza.
    Mio maritotigre lo e' perennemente.
    Da qudndo uso meno in casa scarpe o pantofole non ci crederai ma mi ammalo meno :)
    Anche il dottore mi disse di camminare scalza appena ne avessi avuto la possibilita'!
    Tra marito e dott mi hanno convinta e li ringrazio di cuore ora ^_^

    RispondiElimina
  6. io ho promosso piedi nudi da quando ho letto che cammminare così rafforza la pianta del piede nel bambino che impara a camminare, ma in inverno io pure ripeto mettiti le calze perchè anche sul parquet, fa freddo. Quest'anno vorrei fare un paio di pantofole in lana infeltrita. Una cosa interessante: io ed Ale andiamo a piedi nudi tanto quanto la gente qua, e pure in casa, si va in calzini o piedi nudi, le scarpe usate fuori, rimangono sulla porta; perà ci sono i sudafricani bianchi che vanno a piedi nudi anche in strada e quando entrano nell'autogrill, mi chiedo poi se quel nero andrà via, perchè sulle strade c'è quel misto di grasso e di polvere..... ma è il loro costume

    RispondiElimina
  7. ciao Ester, dopo tempo torno a scriverti. Ho seguito tutto il meraviglioso evento e aspetto sempre con ansia le tue foto che raccontano questo viaggio meraviglioso che ora state percorrendo insieme.
    Questo post mi ha fatto ricordare quando anchìio inseguivo i miei figli con le calze in mano, per vederle volare via 5 minuti dopo.
    Ma li capivo perchè anch'io avevo lo stesso bisogno di libertà e di fresco.
    Anche ora che son grandi sono sempre scalzi.
    Si ha bisogno di certezze e forse il contatto con la terra ci rassicura.
    Splendidi i tuoi piccoli. E' bello vederli crescere.
    E tu sei sempre meravigliosa.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  8. pure per noi sempre a piedi scalzi...con i bimbi cerco difargli mettere in inverno le calze antiscivolo... :-)

    p.s piedini deliziosi..proprio da sbaciucchiamento :-)))

    RispondiElimina
  9. anche mia figlia di 6 anni vorrebbe stare sempre selvaggiamente scalza! ;)
    mi hai fatto venire in mente la bella poesia "L'elogio piedi" di Erri de luca.
    se ti va di leggerla la trovi qui.
    http://emachicca.blogspot.com/2009/10/perche-reggono-lintero-peso.html

    ciao! ;)

    RispondiElimina
  10. Da noi le scarpe restano nell'ingresso, calzini in inverno e scalzi in estate e la casa rimane molto più pulita. Anche i miei non riescono a portare le pantofole a casa (a scuola si) puoi provare con le scarpette da ritmica, i miei le sopportano meglio.
    Un abbraccio grande per tutti e cinque.

    RispondiElimina
  11. I miei sempre scalzi!!! Un disastro: piedi perennemente ghiacciati..

    RispondiElimina
  12. Io invece sono in casa quella che urla sempre "togliti le scarpe!".Non voglio che mi portino in giro tutto lo sporco che raccolgono per strada... Se c'è freddo, un bel paio di antiscivolo sopra i calzini,e via. Le ciabatte non esistono. HO convinto anche quel sant'uomo di mio marito... E se il giardino è privato, al riparo da "contaminazioni" e pericoli vari, cosa c'èdi meglio di "a piedi nudi nel parco!!!"?

    RispondiElimina
  13. anche noi scalzi, scarpe rigorosamente abbandonate sulla porta, in inverno calze ma la seconda e la terza se le tolgono..!), in estate a piedi nudi dentro e fuori dove possibile...io, che a piedi nudi ci sto meno volentieri, quando mi ritrovo scalza da qualche parte sento che il mio lato più selvaggio ha il sopravvento e di solito ne sono fiera...buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  14. Poetico nella sua simpatia questo post. Noi anche abbiamo questo problemino, andare scalzi o al limite con i tacchi alti della mamma!

    RispondiElimina
  15. Camminare scalzi fa molto bene sia ai piedi sia alla postura, e poi....vuoi mettere la libertà?!L'importante è mettere le doppie calze.
    Dei miei due figli, uno toglie subito le scarpe, l'altro le tiene fino a che non va a dormire, il che mi dà molto fastidio.
    Dooolcissimi quei piedini...!
    Un abbraccio
    Carolina

    RispondiElimina
  16. Anche i nostri sono sempre scalzi sia dentro e fuori in giardino, in casa è assolutamente proibito girare con le scarpe e le pantoffole non le tocca nessuno...:-)

    RispondiElimina
  17. leggi qui .

    e compra antiscivolo per tutti :-)

    buon weekend :-) :-*

    RispondiElimina
  18. Ι miei bambini usano quelle che noi chiamiamo calzopantofole d'inverno e stanno ovviamente scalzi d'estate.
    Per fortunan da noi non fa cosi' freddo d'inverno (viviamo ad Atene), ma comunque i bambini hanno una percesione del caldo / freddo molto diversa dalla nostra!
    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  19. Non preoccuparti le mie 3"vichinghe"sono sempre scalze e non si ammalano mai.baci ale

    RispondiElimina
  20. w lo stare scalzi! anche noi senza scarpe in casa (calzini antiscivolo sui calzini, d'inverno, e a piedi nudi d'estate, condizione estesa a chi viene a trovarci); abbiamo il parquet che aiuta non poco, non so se ci riuscirei altrimenti, per il solo fatto che sono freddolosa.
    Forse i tuoi figli non lo sono... credo che avere i piedi gelati sia una delle cose più fastidiose che ci siano. Qualche sera fa un nostro amico è stato qui a cena ed era a piedi nudi senza nessuna sofferenza, io al solo guardargli i piedi rabbrividivo.

    RispondiElimina
  21. io, io scalza fuori e dentro, +20 o -10. batter di piedi e batter di denti. con la neve scalferotti di lana rossa. i piedi sono la nostra base, libera.

    RispondiElimina
  22. in casa girano con le calze... ma io urlo tutto il giorno di mettersi le ciabatte!

    RispondiElimina
  23. Ciao Ester, compagna-mamma con cui idealmente condivido da lontano questo folle e pazzescamente meraviglioso periodo dell'arrivo di un neonato.
    "La tribù dei piedi neri": Giovanni è solo scalzo, scalzo, scalzo, anche sul freddo pavimento in inverno. E non c'è verso di fargli indossare i calzini, o lo becco quand'è sul fasciatoio oppure lo devo placcare. 15 kg di energia, temperatura altissima, di notte sempre scoperto (dorme con il gilet di pile da quan'e nato!). Per'altro io appena l'aria si fa tiepida butto le ciabatte e i calzini e via di piedi nudi. Oppure d'inverno quando cucino a lungo, tolgo le ciabatte e sto con piedi e calzini a camminare sui due tappeti che stanno davanti al fornello. Amo il contatto con la terra, W il piede libero e Giovanni avrà pur preso da mamma e da papà. Anita per ora adora essere spogliata per il cambio e non vedo l'ora possa godere di un po' di sole sulle gambette, sono sicura che farà parte della tribù!

    RispondiElimina
  24. I miei cuccioli portano i calzini antiscivolo in casa! Ooops anche io a volte esco in giardino con i calzini...ok non lo farò più :) !

    RispondiElimina
  25. Io con i miei figli ho speso un capitale in ciabatte, antiscivolo, babbucce di tutte le forme e misure x invogliarli a indossarle... niente da fare sempre scalzi e mia figlia anche a gennaio e febbraio, senza calzini!!! Oramai non le dico più nulla anche perchè (per fortuna sua) non si ammala praticamente mai.
    ciao

    RispondiElimina
  26. sono in crisi d'astinenza da tuoi post... tutto bene?

    RispondiElimina
  27. Se le vostre figlie camminano a piedi nudi dite loro che li volete vedere spesso scalze però lo dovreste fare anche voi,fare le faccende di casa ad esempio spazzare o lavare i pavimenti,macari durante il lavaggio suggerite di pulire i oiedi sopra lo straccio e poi fatelo anche voi,pulirsi i piedi sopra lostraccio serve a non lasciare impronte sul pavimento.Per curiosità chi di voi lo ha mai fatto o ha visto la propria figlia mentre si puliva i piedi sopra lo straccio che avete avete detto? Aspetto una risposta ciao-

    RispondiElimina
  28. Io amo tantissimo i piedi dei bambini

    RispondiElimina
  29. Quando le vostre figlie fanno le faccende di casa invitatele sempre a pulirsi i piedi sia sulla setola della scopa e sia su zerbini o in modo particolare sullo straccio bagnato, se lavate voi chiamate vs figlia per un motivo qualunque le dite di prendere qualcosa perchè avete le mani sporche e ditele di pulirsi i piedi nello straccio sia in entrata e sia in uscita.

    RispondiElimina
  30. le vostre figlie o voi quando uscite dalla doccia usate mai lo straccio per asciugarvi i piedi? vi viene voglia di strofinare sempre i piedi e poi afferrare lo straccio tra le dita per gioco?

    RispondiElimina
  31. le ragazze amano camminare a piedi nudi guardatele quando lavano il pavimento non fanno altro che pulirsi i piedi nudi sopra lo straccio, oppure giocano cercando di afferrare lo straccio con le dita, fatelo pure voi con le vostre figlie pulitevi i piedi sopra lo straccio e poi cercate di afferrare lo straccio con le dita dei piedi.-

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.