Sto sgranocchiando un finocchio proveniente da un orto in cima ad un monte vicino Bologna, mi piacerebbe potervi far sentire l'aroma che sprigiona, inondando la casa.
Mi limito a lasciarvi alcune immagini e la passione risvegliata di nuovo per Nigella Lawson, perchè quando si ha voglia di ispirazione, lei non delude mai.
Bologna di notte e la sua luce.
Gli accappatoi della piscina, a terra in attesa di essere lavati, ma fuori è grigio grigio.
Il sorriso dei miei figli al ritorno da scuola.
La ricetta che mi gira in testa da qualche giorno, presa da Nigella express. Cucina espressa: buona, salutare, veloce
, che mi permette di prepararla la mattina per gustarla la sera, così la cena è già pronta.
Tagliare 6 fette di pane, creare dei panini spalmando un pò di mostarda, aggiungendo fette di gruviera e prosciutto, tagliarli e metterli stretti stretti in una teglia. Mescolare 6 uova, 80ml di latte e sale, versare sul pane e lasciare lì tutto il giorno, coperto. A cena scaldare il forno a 200° grattugiare altra gruviera sopra il pane e infornare per 20 min.
E voi cosa avete intorno?
Grazie di cuore per i vostri commenti, la scorsa settimana siete riuscite a farmi immaginare il vostro intorno e sentirmi quasi lì con voi, una bella sensazione.
Oggi è già giovedì, anche se sembra lunedì dopo il weekend lungo, vi auguro sia splendente nei cuori.
Il post contiene link di affiliazione
belle le luci notturne di bologna, splendido il sorriso della tua bimba, golosa la ricetta per la cena...tutto ha il profumo di casa :)
RispondiEliminaUn bacione
fra
Mi hai beccata, io stavo sgranocchiando due patatine!! Oggi intorno a me una bellissima montagna ... di bucato da stirare, il piccolo con la febbre, ma anche una crema al limone sul fuoco, il pane che sta lievitando e la cena che prende forma. Buona giornata cara.
RispondiEliminaNiente da fare, la bella stagione persiste nella capitale, almeno quest'anno. Davanti alla mia finestra, dietro le tendine bianche, c'è un meraviglioso albero da frutto, nespole credo, con foglie dal verde brillante al rossastro, passando per il giallo oro. La tua stagione preferita (la mia è l'estate) è proprio bella, però. Buon proseguimento d'autunno!
RispondiEliminaIntorno a me... tanta confusione... e voglia di fare fare e fare... ma oggi mi mancano un po' le forze!
RispondiEliminaTi abbraccio...
...intorno a me tanti pc accesi e dietro a loro i volti di chi con me trascorre la giornata tra milioni di numeri complicati...ma per fortuna fuori dalla finestra di questo grande palazzone serio c'è la campagna e....la raccolta delle olive, le reti sotto le piante e nella mia testa il profumo dell'olio nuovo...
RispondiEliminaIntorno a me...
RispondiEliminail pc, faldoni piendi di documenti da sistemare, un pezzo di cioccolata tra le dita e tanto sole tra i palazzi del centro.
In testa solo la mia bambina e l'attesa del momento di riabbracciarla al mio rientro a casa.
Fra l'aroma di finocchio che mi sembra di sentire e questa ricetta mi è venuta una gran fame!
RispondiEliminaMmh, ottima idea per il pranzo! Tra poco li preparo!!! :)
RispondiEliminac’è un accappatoio azzurro, fuori piove un mondo freddo,
RispondiEliminait’s wonderfoul, it’s wonderfoul…
....fuori piove un mondo per fortuna non ancora freddissimo, e l'accappatoio è viola....
Grazie Ester. La tua Bologna mi ha aperto il cuore. Bologna è bella da far male. Tempo fa (tanto!) ho abitato dietro la questura per un paio d'anni e mi sembra ieri. L'ho percorsa in lungo e in largo, a piedi e in bicicletta, di notte e di giorno, con l'afa e la pioggia. Portico dopo portico. E' magica Bologna, proprio come le persone che la abitano.
RispondiEliminaBuona serata!
Elisazzz
io, come al solito, passo di qui e mi ritempro. (grazie)
RispondiEliminauna ricetta simile la faccio anch'io, con prosciutto e scamorza. la faceva una vicina di casa quand'ero piccola e la chiamava - chissà perché - la pizza del pezzente.
il tuo 'questa sono io' mi piace da matti. siccome sto facendo un lavoro (psicologico) su di me, sto seriamente pensando di copiarti l'idea...
e un'altra cosa che mi piace assai assai sono i tuoi bicchieri blu. posso chiederti dove li hai scovati?
bacione (anche al pancione)
una ricetta da provare!:-)
RispondiEliminaintorno a me... i panni sulla sedia... il marito in bagno sotto la doccia... la bimba che dorme di là nel suo lettino abbracciata a pimpi...
buona notte cara Ester...
ihihihih!
RispondiEliminaanche io sono in fase nigella addict, mi era passata qualche anno fa ma adesso é rivenuta!
abbracci a te, cara Esther!!
singlemamma
RispondiEliminacara vai pure con questa qui sono io, sembra strano ma è un esercizio pure quello, infatti ho rallentato i post...
i bicchieri? Comprati lo scorso anno in sconto da co.import. li adoro, mezza misura, sembrano tazze ma anche no, stile giapponese.
un abbraccio
I panini la sera erano DELIZIOSI.
RispondiEliminada rifare!!!! sempre mitica NIGELLA!!!
Questa ricetta dev'essere deliziosa!
RispondiEliminaDevo provarla...quanto mi piace la senape di Digione!
Grazie per questo post...sia tu che Valentina di Dreamy Melrose mi avete fatto venir voglia di descrivere con foto e parole il mio Intorno...
Ciao Ester!
sono capitata qui per caso e sono rimasta incantata dalla bellezza delle foto.
RispondiEliminase ti va di passare dalla mie parti qui trovi il mio blog
http://incapaceaifornelli.blogspot.com/
You are always making such beautiful food...the photographs of the food you make look as pretty as the photographs in the nicest cookbooks. Your family eats well in your home!
RispondiElimina