10.6.11

Il mondo che vorrei.

Un post così sicuramente è stato già scritto da altri, ma a ridosso del prossimo Referendum del 12-13 giugno, mi torna in mente di continuo questa frase. Il mondo che vorrei, soprattutto per i nostri figli.
E allora immagino.
Una madre Terra pulita.
Non troppo cibo per pochi e poco per molti.
L'uomo cresciuto, moralmente e civilmente.
Beni essenziali liberi, aria- sole- acqua.
Energie pulite.
Giustizia giusta.
Pace nel cuore.


Potrei cadere nell'utopia, lo so. 
Comprendo che l'essere umano è per sua natura non solo bene, ma anche male. Ognuno di noi sperimenta la rabbia, la sofferenza, l'invidia, ma anche l'amore, la gioia, la speranza.
Proprio per questo, anche se lentamente, senza cercare soluzioni immediate, ho fiducia che l'essere umano ce la possa fare. Ho fiducia che nella nostra lotta interiore possa vincere quella parte di bene, che diventi la nostra parte dominante, quella dei nostri vicini, del  nostro quartiere, della nostra città, della nostra nazione, fino all'intero globo. Senza l'utopia di un'assenza di guerre, ma con la gestione dei conflitti, attraverso un profondo rapporto di dialogo e fiducia verso l'altro, rivolgendosi alla natura di umanità insita in ogni essere umano, partendo da noi, dal nostro quotidiano, dalla nostra vita comune, per arrivare a una nuova tendenza del cuore.
Quindi civilmente e moralmente ho una grande responsabilità questo weekend, di esprimere un mio parere votando, un mio diritto, ma anche un mio dovere di cittadino. 
Il mio gesto se pur piccolo, sarà essenziale, 
per una Terra pulita, 
per un bene essenziale libero, 
per un giustizia giusta.


13 commenti:

  1. Io mi sono fatta prendere la mano quando ho scritto il post sul referendum: avrei voluto esprimermi, almeno nell'introduzione, con toni più pacati, invece mi sono ritrovata agguerrita. Perchè è opprimente quello che sta succedendo, un pò in tutti i campi {sono rimasta sbalordita dalla ultima circolare Gelmini}. Quindi grazie di aver utilizzato parole così dolci, che condivido in toto.
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  2. anche io vorrei un mondo così.. o almeno un po' di piu' !!

    RispondiElimina
  3. Anch'io sogno e immagino insieme a te, cara Ester! E sí, anch'io ho fiducia, altrimenti senza la fiducia che vita sarebbe?
    ciao, un abbraccio e buon referendum

    RispondiElimina
  4. molto simile anche il mio post in merito al referendum...forse un cambiamento dal basso è possibile...io ci spero
    Un bacio e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  5. Questo post è meraviglioso, proprio stamane nello scrivere un post su una Artista ho notato le tue stesse cose: che l'essere umano dev'essere positivo e propositivo. [Mentre scrivo mi piace questo pro-positivo]
    L'essere umano può farcela!

    Buon Venerdì

    RispondiElimina
  6. La fiducia nell'uomo è essenziale altrimenti niente avrebbe più senso...
    e con qst fiducia andiamo tutti a votare, lo dobbiamo alle generazioni future!
    Grazie per qst post, non potevi usare parole migliori!

    RispondiElimina
  7. ... per arrivare ad una nuova tendenza del cuore...
    bellissimo post!...

    RispondiElimina
  8. L-assenza di guerre non ´un´utopia, siamo membri della Soka Gakkai perch´ci crediamo e ci adoperiamo per questo. Il conflitto invece ´un modo per crescere. Credo nel bene, perch´sono Buddista attiva, recito Nam Myoho Renge Kyo per la felicit~mia e di conseguenza del mio ambiente. Mi arrabbio per l-ingiustizia sociale, che significa non liberta. Il pianeta e ricco di risorse, tutti dovremmo mangiare, godere della vita lavorando quanto uno ritiene giusto per la propria vita. tutti leggere, avere l-acqua calda e scegliere come vivere. La Proposta di pace presentata questo anno, il 26 gennaio 2011, all-ONU da parte di Daisaku Ikeda e a nome della Soka Gakkai Internazionale, ´molto significativa, piena di proposte forti e chiare al riguardo. Perch´non proporla ai nostri amici...leggerla ´´ molto importante! baci amica vicina!

    RispondiElimina
  9. scusa, oggi ho una tastiera diversa!

    RispondiElimina
  10. cara teresa, grazie per i tuoi commenti, mi mancavano tanto! e noto la tua nuova tastiera... così creativa ;)
    si scriverò qualcosa sulla proposta di pace, ma sarebbe da leggere per intero, come si fa a riassumere uno scritto così profondo e allo stesso tempo alla portata di tutti?!
    troverò il modo di lanciare degli spunti...
    ti voglio bene!

    RispondiElimina
  11. grazie per queste splendide parole che condivido appieno! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Per tutti, ma soprattutto per chi come noi ha figli, tutte le speranze che condividiamo non possono essere chiamate 'utopia', noi genitori abbiamo l' obbligo di provare a trasformarle in realtà concrete! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. This is a terrific photo. Here's our moment http://lacafetiere.blogspot.com/2011/06/this-moment_10.html

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.