11.5.11

Una stagione: la Primavera.

Anche quest'anno, con l'arrivo della primavera e dei primi caldi, ci sono corolle di merletti bianchi sparsi un pò ovunque che emergono in grandi cespugli verdi mossi dal vento: il sambuco.
Ogni anno mi diletto alla preparazione dello sciroppo, che poi si conserva in dispensa o si usa nelle calde giornate estive.
Questa ricetta è un pò diversa, volevo provarla, trovata su Flickr, condivisa da These Days in French Life, la differenza consiste nell'utilizzo del miele al posto dello zucchero e di acqua bollente invece che fredda. Una  specie di lunga infusione.


Circa 40 fiori, freschi, bianchi e raccolti il più possibile lontano dalle strade
1 kg di zucchero, io ho usato miele
4 limoni
acido cidrico 1 cucchiaio, io l'ho omesso.
Sistemare tutti gli ingredienti a strati e versare poi 2 litri di acqua bollente e lasciare così per 24-48 ore. Spremere il tutto e imbottigliare, ma utilizzando bottiglie di vetro grosso e resistente come per quelle dello spumante, perchè il rischio è che a causa della fermentazione possano scoppiare.
Buon giovedì di primavera, caldo e assolato.

12 commenti:

  1. ... l'ho fatto pure io l'altro ieri, ma con la ricetta dello scorso anno (senza aceto). Attendo di sapere come viene questa nuova versione!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Ester!
    Ci credi che il tuo sciroppo mi era rimasto in mente??
    Telepatia oggi...
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma è un'invasione!!! è già la terza ricetta che leggo di questo intrigante sciroppo!!! Una domanda, dove hai raccolto i fiori?
    Un bacione e grazie
    fra

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri sera dicevo a mio marito: "è ora di cogliere di nuovo i fiori di sambuco per rifare lo sciroppo, vedo ovunque che sono fioriti"! Ricetta, neanche a dirlo (come tutte le tue), riuscitissima, ormai sono 3 anni di fila che lo facciamo!
    Un abbraccio
    Gloria

    RispondiElimina
  5. si è la stagione e questi fiori generosi sono ovunque.
    § fra
    Io l'ho preso al parco talon, a casalecchio, se vai fino in fondo, lungo la stradina a destra è pieno strapieno! buona preparazione allora!!!!

    RispondiElimina
  6. Oggi sono riuscita a partecipare anch'io a*just one season* :)
    Buona primavera di sole :)

    wenny

    RispondiElimina
  7. Ecco io lo sciroppo non l'ho mai fatto ed è da provare. Devo raccogliere i fiori prima che sfioriscano tutti ma conoscendo i miei tempi potrebbe essere che arrivi l'anno prossimo, vedremo...però tengo presente la preparazione.

    RispondiElimina
  8. Oggi ci sono anche io!
    http://rumoredifusa.blogspot.com/2011/05/una-stagione-la-primavera-i.html
    Buon pome ester!

    RispondiElimina
  9. Ester che meraviglia! E' da quando ho bevuto lo sciroppo di sambuco in fattoria qualche mese fa che mi sono ripromessa di farlo non appena trovavo i fiori! Mi segno subito la tua ricetta!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia e dimmi come lo usi questo sciroppo? bacio

    RispondiElimina
  11. Buono il sambuco, mia madre lo usa per preparare una focaccia deliziosa!!

    RispondiElimina
  12. Nemmeno noi mettiamo l'acido citrico (che essenzialmente funge da conservante) però teniamo lo sciroppo nel freezer, per poter soddisfare questo voglino anche fuori stagione.
    Ciao,
    Laura

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.