Il miglio è un cereale antichissimo e fa bene ai capelli. Si pensa subito che è usato come becchime.
Ma non facciamoci scoraggiare. E' buonissimo e fa benissimo.
Ricco di ferro, magnesio, fosforo e silicio, ottimo per la pelle e i capelli, per chi è debilitato, per i bambini e per le donne in gravidanza.
Noi cerchiamo di mangiarlo almeno una/due volte a settimana, principalmente come sformato con le verdure.
Metto tutto a pezzettoni nella pentola a pressione, per esempio, cipolla, carota, bieta, broccolo, zucca o quel che si vuole. Tosto il miglio per bene, unisco tutto nella pentola, sistemo il sale e copro di acqua, poco più del doppio. Dal fischio conto circa 15 min. Attenzione che quando cuoce si gonfia molto, quindi controllare sempre che non si consumi tutta l'acqua.
Per il tortino lascio raffreddare e aggiungo 1 uovo e formaggio grattugiato, stendo il tutto in una teglia imburrata e spolvero con semi di sesamo, parmigiano e pangrattato. E poi inforno.
Lasciatelo raffreddare un pò prima di mangiarlo.
E' il nostro piatto preferito per le sere, intorno al tavolo, come piatto unico.
Mmmhhh... mi hai fatto venire voglia, mi ricordo ancora un tortino di miglio mangiato tanti anni fa in Umbria in una piccola trattoria macrobiotica, favoloso! Il miglio non ce l'ho, ma oggi di sicuro una tiepida insalatina d'orzo non me la toglie nessuno! ;-D
RispondiEliminaio adoro il miglio...anch'io lo cucino spesso accompagnandolo alle verdure...proverò anche il tortino!
RispondiEliminaNon ho mai cucinato ne mangiato il miglio ma questa tua ricetta mi sembra deliziosa... la farò senz'altro, GRAZIE per averla proposta:
RispondiEliminaTante serene giornate a tutti
nonnAnna
bella idea.
RispondiEliminaho il miglio in dispensa. ci avevo fatto delle polpette, sapevo che si poteva usare anche come sformato... ma non l'ho mai fatto.
grazie per la tua versione.
un bacio
Anch'io adoro il miglio :) lo mangio in mille modi (tipo risotti, nelle minestre, sotto forma di polpettime) veramente buono! Grazie per la tua proprosta di tortino da provare :)
RispondiEliminaUn abbraccio e buon we
la prossima volta allora lo compero!
RispondiEliminase poi si usa la pentola a pressione io ci stò a provarlo!
Un'idea:yogurt bianco+miglio cotto al vapore e un po' di miele:una merenda africana che adoro e che fa benissimo!piacerà anche ai bambini!!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato il miglio, grazie per questo post e anche a Daniela B. per la ricetta,
RispondiEliminaè sempre un piacere passare da te,
ciao!
ma dai! vado subito a disseppellire il miglio dalla mia dispensa (stare a casa malati ha ben i suoi vantaggi) e preparo il tuo tortino per stasera !!!
RispondiElimina:-)
Ma il miglio lo tosti prima di metterlo in pentola a pressione? Posso sapere perchè?
RispondiEliminaStasera uso la tua ricetta
Amo il miglio da impazzire e da quando mi sono informata sulle sue caratteristiche nutritive perfette per i bambini lo metto sempre nelle minestre della mia bambina a posto della semplice pastina. Per noi grandi invece lo faccio sempre nello stesso modo, polpette, quindi il tuo tortino è per me un utile consiglio...
RispondiEliminaSilvia
Confesso la mia ignoranza, sconoscevo il miglio, mel senso che sapevo che esiste... ma non più di tanto. Adesso lo compro e lo provo...
RispondiEliminaChe bello! Grazie per le ricette, mi dai voglia di provarlo cosi.. :o)
RispondiEliminaMI manca la pentola a pressione ma l'idea di daniela di farlo al vapore potrebbe risolvere il tutto. Proverò.
RispondiEliminaUffa alla coop non l'ho trovato!
RispondiEliminaAnche io ho cercato parecchio prima di trovarlo e qui a Trento paiono averlo solo in un supermercato che ha anche i prodottti tedeschi, per fortuna qui vicino a casa mia. Ma che prezzi! Sarà che pare una rarità!
RispondiEliminaciaoooo! ,mi sembra una ricetta buonissima!!!
RispondiEliminaposso chiederti dove lo compri a Bologna! e poi, passi tutte le verdure cotte nel passa verdure (tipo purè?)prima di comporre il tortino?
ciaoooo
Merycri
MeryCri:
RispondiEliminaciao, io non passo le verdure cotte, ma se vuoi non credo ci sia problema.
A bologna lo compro al naturasi, ma si trova in negozi dove vendono prodotti naturali, forse appare un pò costoso ma è un cereale che rende molto, io ne servo circa 40 g a testa.
Grazieeee! lavoro di fianco al naturasì! appena esco dall'ufficio corro a prenderlo e stasera ci provo! ciaooo
RispondiElimina