13.7.10

Impegnarsi a fare.

Premesso che noi non siamo vegetariani, ma non ci piace neanche mangiare troppa carne, eccetto che in compagnia, aggiungo che poi ai bambini meglio darne poca, di carne, buona e di fonti certe, questa di oggi è  un'attività da fare, in casa, mentre magari state cucinando, con attorno bambini di 6-7 anni, che hanno fame e sono agitati, non sanno come intrattenersi, si stanno annoiando e sono già fastidiosi e provocatori. I bambini a quest'età -che coincide con la fine dell'asilo e  l'inizio della scuola, età in cui iniziano a distaccarsi un pò di più, in cui escono nel mondo fuori, la scuola, ritornando poi nel mondo dentro, la casa e la famiglia, che iniziano a stare seduti sui banchi, a fare i compiti- cominciano anche l'avventura di  portare fino in fondo gli incarichi assegnato, dall'inizio alla fine, non solo per gioco. Non si tratta più di aiutarci a lavare i piatti e quando stanchi interrompersi, si tratta di avere piccole attività da fare, e portarle a termine, sviluppando così la volontà, attraverso lo sforzo e l'impegno e la soddisfazione della conclusione.

Quindi oggi, polpette. 


Facili da preparare, da impastare, e da arrotolare tra i palmi delle mani, piccole palline da sistemare poi una vicina all'altra in una padella su un filo d'olio extravergine di oliva.
Daphne le ha preparate da sola, con il mio aiuto e supervisione accanto, giusto per accendere il fuoco e controllare la cottura. 






Ingredienti.
200g di carne macinata
1 uovo sbattuto
5 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Mezza cipolla
3 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo tritato
qualche foglia di menta
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
2 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaino di salsa di soia
pochissimo sale 




Mescolare tutti gli ingredienti e formare le palline tra i palmi delle mani, adagiare sulla padella e lasciar cuocere fino a cottura ultimata.


Servendole a tavola la soddisfazione nei suoi occhi era tanta e il sapore delizioso.
Ricordo ancora quando con gli aiuti di mia madre, su uno sgabello vicino alla cucina, preparavo i miei primi piatti, mi divertivo da morire e che grande soddisfazione. 
Sarà per questo che adesso adoro così tanto cucinare?
Un saluto caro a tutti voi.

5 commenti:

  1. allora siete flexitariani!!!!
    io mangio carne un tre/quattro volte al mese il resto legumi,cereali,verdure e frutta a gogò!!!!

    le polpette prova a farle di fagioli sono me-ra-vi-glio-se!!!!
    hai ragione,è divertente fsrle ^_^

    RispondiElimina
  2. E' sempre bello vederli impegnati a fare qualcosa con le loro mani: ho sempre creduto che per i bambini sia importante se, qualche volta, ci tiriamo indietro e lasciamo fare a loro, chiudendo gli occhi di fronte a qualche piccolo disastro.
    Dafne per ora impasta la pizza e il pane: vedessi come si concentra, come schiaccia, come stende... mi fa una gran tenerezza tutto questo.

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!! Io ricordo benssimo quando da bimba mia mamma mi faceva dare una mano a preparare gli gnocchi!! Era così divertente, e mangiarli.. che soddisfazione! Uno dei doni dei nostri piccoli è quello di farci tornare alla mente momenti di quando noi eravamo bambini che teniamo nascosti tra i ricordi più remoti..
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Viva le polpette! Anche per me è stata una delle ricette con cui mi sono avvicinata alla cucina da bambina: ne ho dei bellissimi ricordi! Grazie

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.