12.6.10

La felicità è.

Un sabato dedicato alla felicità, inseguendo ancora con piacere l'iniziativa di Eniko, di Il giardino segreto, ma devo ammetterlo, sono felice si, ma un pizzico al cuore ce l'ho, domani i miei piccoli, partono alla volta del mare, staranno lì con i miei genitori a casa di mia sorella, ad Alba Adriatica. La felicità è anche essere felice per loro, sapere che potranno godere dell'aria marina per molto più tempo di quanto noi possiamo permetterci, ma voglio essere sincera, quest'anno come non mai, già mi mancano, già penso a quando potrò rivederli e già veglio con il mio cuore col mio pensiero e con il mio daimoku sulle loro vite, che assolutamente siano protette, da tutto l'universo.
E ora i miei momenti felici della settimana, veramente intensa, tutto si riduce agli ultimi giorni prima della partenza, non succede anche a voi?



Dopo un inverno così freddo e nevoso, tante delle mie piante del giardino sono morte, anche questo gelsomino credevo non ce la avesse fatta e invece ha fiorito un profumo incantevole che verso sera si spande a fianco della porta di casa e dà il benvenuto sulla soglia.



Questi i nostri frutti del giardino, un cespuglio di uva spina, piantata da 3 anni e finalmente quest'anno ha creato centinaia di fiori piccoli e bianchi che si sono trasformati in tanti chicchi dolci e asprini, deliziosi, per una merenda unica dalla pianta alla bocca.


La mia solita torta quella che ormai è versatile, che preparo in 5 minuti, che mescolo velocemte con un cucchiaio di legno e sporco appena un paio di ciotole, che modifico in base agli ingredienti del momento e che questa volta ho condito con fragole e semi di papavero e che questa volta ho anche ammorbidita con lo yogurt al posto del burro, ho fatto un esperimento, suggerito da un'amica. Il risultato è diverso, l'impasto risulta più spugnoso, morbido, elastico. Sono soddisfatta. Se volete provate, ve la consiglio, ma giusto per essere corretta... il burro è burro, il risultato con il burro è sicuramente più burroso.



La mattina, dopo la colazione, dopo essersi lavati i denti, quei dieci minuti di attesa prima di andare a scuola, ieri l'ultimo giorno.



Il caldo è arrivato, afoso ed il pomeriggio appena l'ombra arriva dal lato destro della casa, ci si rifugia lì tra schizzi, ciotole e bacinelle per mettere i piedi a mollo e rinfrescarsi.




In attesa dell'ombra fuori in giardino, come ho detto sopra, appena tornati da scuola, un momento di pausa, per raccogliersi, fermarsi e ascoltarsi dentro, sfogliando un libro, sul divano, per riposare e riprendere poi il gioco nel pomeriggio.


Un bel taglio di capelli, casalingo, in previsione del mare, Daphne era tanto che desiderava un caschetto, alla fine abbiamo ceduto al suo desiderio e mi ripete che quando non si guarda allo specchio si dimentica e pensa di averli ancora lunghi e allora si guarda e si riguarda, come una vera principessa.

E la vostra felicità? 
In quale momenti l'avete collezionata?
Uno splendido weekend miei cari, di cuore, tutto per voi. 

9 commenti:

  1. Buon finesettimana! sono sicura che il pensiero che i tuoi bambini, anche se lontani da casa, si divertiranno molto, sará un aiuto per superare qualche momento un po' "strano" per la loro assenza. Anche a me quando capita che entrambi sono fuori casa per anche solo una giornata intera, mi sembra un po' strano. :)

    RispondiElimina
  2. Sono stata molto felice ieri vedendo la popolazione nera in Sudafrica danzare, ridere, suonare, festeggiare come 20 anni fa non avrebbe mai potuto fare. Mi commuove di gioia sapere che tutto, ma proprio tutto cambia, che l'inverno si trasforma sempre in primavera. teresa

    RispondiElimina
  3. La felicità è...
    http://thepositivdiary.blogspot.com
    http://felicepersempre.tbo.it

    RispondiElimina
  4. Ho provato a fare la tua torta(...che sul mio quaderno delle ricette si chiama kosenrufucake)mettendo un poco di marmellata di amarene e qualche ciliegia... Buonissima!!

    Buon w.e.
    F.

    RispondiElimina
  5. La Felicità è anche entrare cinqueminuti in questo tuo mondo luminoso, in punta di piedi per non disturbare.
    Mi sono portata via un po' di profumo di gelsomino per mescolarlo con il mio, che quest'anno mi sembra più vivace del solito. Forse la neve gli fa bene, rende i fiori più bianchi e profumati!

    RispondiElimina
  6. Credo che solo una mamma possa capire il senso di mancanza che genera la lontananza dei figli... anche se sono felici, anche se siamo felici... è uno struggimento che comprendo bene, un abbraccio a te e buone vacanze ai bellissimi cuccioli!

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto, come sempre. Ma quella che preferisco è l'ultima: l'espressione perplessa di Ethan col nuovo taglio di capelli è davvero fantastica!
    Coraggio per il distacco. So bene che non è facile, ma come dici anche tu: felicità è anche godere della felicità dei nostri cari..

    RispondiElimina
  8. Mi piace sempre di più.. venirti a trovare ed assaporare con te le sorprese di questi dolci e felici momenti che rendono leggero il cuore...
    Alba Adriatica è una bellissima località di mare.. Immagino quanto ti mancheranno i tuoi cuccioli.. però sono convinta che staranno benissimo con tua sorella! Forza Ester.. :-)
    p.s. la tua torta la proverò appena posso... Le tue ricette non mi hanno mai deluso! :-P
    Un abbraccio caldo come il sole!

    RispondiElimina
  9. Cara ESter ti capisco,a anche se al contrario:io parto tra due giorni per andare a lavorare al mare (tra l'altro vicino a voi, a Cesenatico!) per 3 settimane..sarà bello ed ho voglia sia di lavorare che di poter stare al mare..ma sento già un po' di lontananza dalle persone a cui voglio bene, anche se so che sarà uno stacco importante e utile per tutti!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.