5.5.10

Trasformazioni.

Un post veloce per segnalare un evento, per chi è dalle parti di Bologna, e più precisamente a S. Lazzaro di Savena. Lo scritto sottostante spiega efficacemente di cosa si tratta, io ci sarò, insieme a uno slide di alcune mie foto. Sono felice di vedere come si può lavorare insieme, nello strato sociale, concretamente, affiancando la teoria alla pratica.






VENERDÌ 7 MAGGIO ORE 21:00 RIFLESSIONI

TRASFORMAZIONI

READING TEATRALE CON PROIEZIONI VIDEO E MUSICHE DAL VIVO

A cura dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai di Bologna.
Brani tratti dai dialoghi di Daisaku Ikeda.

La proposta buddista per la pace, la cultura, l’educazione.
Una riflessione sui temi dell’inclusione sociale, del rapporto con la diversità, delle relazioni con l’altro, dell’importanza del dialogo come strumento insostituibile per la gestione creativa dei conflitti, della compassione contrapposta alla disumanizzazione del nostro tempo, dell’etica della simbiosi, della competizione umanitaria, del rispetto per l’ambiente, dell‘educazione per uno sviluppo sostenibile. Della pace come ricerca. Come scelta irrinunciabile. Una scelta da rinnovare ogni giorno. Che richiede impegno. Dedizione. Coraggio. E grande capacità di ascolto.

A seguire: spazio aperto alla riflessione, agli interrogativi, al confronto.

Daisaku Ikeda, Presidente dell’ Istituto Buddista Internazionale Soka Gakkai, cittadino onorario di San Lazzaro di Savena dal 2006, anello dottorale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 1994, Premio per la Pace delle Nazioni Unite, Premio umanitario dell’Alto Commissariato per i Rifugiati, Autore dal 1983 di una nuova proposta di pace che ogni anno viene inviata sia all’ONU che ad eminenti personalità di tutto il mondo, capi di stato, religiosi, politici, filosofi, studiosi, scienziati.


Mentre qui piove e il tempo sembra autunnale, rispolvero ricette con ingredienti più caldi, bevo tisane bollenti e aspetto i raggi del sole, paziente. E voi come state affrontando queste piogge? 

6 commenti:

  1. Mi piacciono molto le tue foto... è una bella occasione per poterle mostrare! :-)

    E mentre piove.. io faccio il cambio di stagione più lento ed allo stesso tempo più veloce di tutti i tempi...
    Prendo i vestiti estivi da una scatola, li provo e li ripongo in un'altra.. perchè molte cose già non mi entrano più!
    E' bello pensare all'estate.. quando fuori sembra ancora inverno!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, ammiro la tua serenita' tuttavia non posso esimermi dal disapprovare fortemente una setta quale la Soka Gakkai, che, preciso, non e' assolutamente riconosciuta come dottrina dal Buddhismo. Potresti dirmi, se ne hai voglia naturalmente, perche' ancora oggi i seguaci si ostinano a definirsi buddhisti? In virtu' di quale criterio? Grazie per la tua attenzione. Cristina.

    RispondiElimina
  3. in attesa trepidante per il sole cucio pantaloni per Zoe e vestiti per il mercatino
    ps la busta per Daphne è in partenza
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  4. § cristina,
    se conosci il mio blog hai notato che si, a volte parlo della mia pratica buddista,ma non è l'argomento principale a cui mi ispiro per scrivere in queste pagine, proprio per non dare un'accento troppo religioso a questo mio spazio, cadendo in discussioni troppo dottrinali e specifici, se vuoi però puoi scrivermi una mail e ne possiamo discutere in privato, cercherò di rispondere ai tuoi quesiti meglio che posso, sono sempre disponibile. Spero di avere tue notizie al più presto

    RispondiElimina
  5. peccato non essere nei dintorni per venire... Vale

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.