16.11.09

Riassunto breve.

Buon lunedì a tutti.
Nelle passate giornate del weekend ho lavorato, ho quindi dovuto ritagliare scampoli di tempo da dedicare alla mia famiglia, ci sono riuscita a malapena, con le vocine di Daphne ed Ethan che mi chiedevano continuamente qualce turno facessi, a che ora andassi, chiedendo l'orario di rientro e alla fina implorando di rimanere... uno strazio. Ma bisogna lavorare, i soldi servono per mangiare e senza mangiare si muore, come ricordò il cabarettista quella domenica dopo aver fatto il suo spettacolo in piazza. Con queste premesse ho provato a coinvolgerli, tra il sugo in pentola e il momento di andare, nel cucire piccoli sacchetti di stoffa colmati di fiori profumatissimi di lavanda. Per cucire, con quelle manine agili e giovani, il trucco è stato insegnare a fare con l'ago un passetto avanti e un passetto indietro, stretto stretto per non far scappare i fiori.
Sono stati bravissimi, li hanno completati 2 a testa e di corsa sono andati a posizionarli nei loro cassetti.

sacchetti lavanda

Ho insegnato loro che quando sembrano non profumare più basta strofinarli un pò nelle mani cosicchè tutto l'olio essenziale, di cui sono ricchi, possa di nuovo fuoriuscire e spargersi tra i loro vestiti.
L'ultimo momento rubato ai ritmi spezzati di questo weekend è stato il ballo. Loro hanno la loro musica preferita, di solito chiedono gli Abba e la colonna sonora di Little Miss Sunshine, ma qualsiasi musica è perfetta per i bambini, sono fatti per esprimersi liberamente e la musica li aiuta in questo.

daph

Riconosco che Ethan sta facendo passi da gigante rispetto a lasciar andare fuori la sua creatività, interpreta le battute, il ritmo e il sentimento generale della melodia in modo perfetto, creando coreografie addirittura usando le mani o semplicemente le dita.


eth

Oggi sono a casa di riposo, lo dedico alla paste madre, al pane, alla pizza (la mia prima volta con questo lievito miracoloso) ed alla festa delle lanterne, con maestre, genitori e tutti i bambini dell'asilo steineriano.
Buon inizio di settimana a tutti voi! .

8 commenti:

  1. Che belli i tuoi ballerini casalinghi e che fortuna averli a disposizione per degli spettacoli tutti per voi! :)
    Comunque... vuoi dire che i tuoi bimbi sanno già cucire mentre io non so manco attaccare un bottone?! Qua c'è qualcosa che non va... >_<
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. caspita ma sono bravissimi, quei sacchettini sono veramente deliziosi! sai che a vedere le vostre creazioni di cucito e maglia ho iniziato anche io! che soddisfazione ;D
    Un bacione e buon lunedì
    fra

    RispondiElimina
  3. E' vero, la musica li fa ballare e li lascia esprimere...
    l'avrei dovuta ascoltare di piu', da piccola..
    e sono bravissimi a cucire! Non hai paura che si buchino?
    Quanti anni ha il piu' piccolo?
    A me fagiolino, che ne ha 3 e mezzo, non mi darebbe per niente affidamento.. ;-)

    RispondiElimina
  4. Sabato ho iniziato un corso di cucito e vorrei preparare per natale dei cuoricini di stoffa pieni di lavanda da regalare per profumare i pacchetti..se i tuoi bimbi ci riescono così bene..anche io mi metterò all'opera con la lavanda! :)

    RispondiElimina
  5. Leggerti è come una spinta a fare sempre meglio...
    Grazie ai tuoi post ho scoperto la scuola steineriana di Bologna e sabato scorso sono stata a visitarla per il "porte aperte". Sono rimasta veramente colpita e affascinata dal progetto...ed e' un posto d'incanto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie Ester.
    E' bello vedere i tuoi bimbi crescere sorridenti e creativi... come la loro mamma!
    :-)
    p.s. poi facci sapere com'è venuto il tuo pane e la tua pizza di pasta madre... Scommetto.. Buonissimo!

    RispondiElimina
  7. Ester tu con questi post infondi fiducia e positività.
    nella fretta quotidiana nelle mille cose da fare prima o dopo il lavoro è bello sapere che qualcuno ha uno spirito vivo e intraprendente.
    Ps sono bellissimi i tuoi bimbi che ballano! :-)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.