19.9.09

Un carico di desideri.

Buon sabato a tutti, augurandovi l'inizio di un buon weekend, vi scrivo di alcuni miei desideri. Fanno capolino già da un pò ma la giornata al Sana mi ha risvegliato il senso di avidità, che in giusta misura ci permettere di raggiungere i nostri obiettivi.

fiocchi
mulino

Leggendo il post di questa meravigliosa donna, Eniko, già qualche mese fa mi era balenata l'idea di voler provare anche io a ridurre in farina i cereali, per poter poi fare dell'ottimo pane o dolci, visto il costo però mi ero riservata di ripensarci con calma. Poi anche Estrellazul, in un suo post, racconta di questo nuovo acquisto, e di nuovo torna quella sensazione di urgenza, che però ho cercato di tenere a bada con mille pensieri razionali. Ma il colpo di grazia me lo ha dato vedere da vicino, toccare e quasi annusare questi oggetti. E' bastato vedere l'entusiasmo dei bambini a provare ogni singolo utensile, osservare gli ingranaggi, testare come è facile trasformare in farina o fiocchi dei semplici cereali, toccare il legno levigato perché ritornasse tutto in una volta il desiderio di averlo,LO VOGLIO! Ecco i miei dubbi: visto il costo non posso andare a comprare i cereali al supermercato, pur biologico che sia, per poi ridurli in farina, tanto vale comprarmela biologica già pronta. Quindi se qualcuno di voi, nei dintorni di Bologna, sa indicarmi un buon canale per trovarli bio e sfusi, con un buon rapporto qualità prezzo, mi faccia sapere e in quel caso sarei pronta per l'acquisto!


fiocchi
fiocchi

Secondo desiderio è quello di produrre i germogli in casa.

sproutergermogli

Al Sana ho trovato questi germogliatori che sono divini e l'azienda proponeva esposizioni con questa vegetazione fitta e rigogliosa, che veniva voglia di fermarsi e prenderne un mazzetto da infilare direttamente in bocca.

L'ultimo desiderio è più importante, crea valore e si è già realizzato. Devo ringraziare Sabrina di Semplice e Spregiudicato, che semplicemente condividendo la sua esperienza alla Scuola Steineriana di Roma, mi ha fatto nascere un desiderio, quello di regalare un futuro diverso ai miei figli. Il nostro percorso è appena cominciato, sicuramente ne parlerò molte altre volte, ma a caldo, con l'entusiasmo dei primi giorni posso dire di sentire di aver fatto la cosa giusta. Nell'ultimo post parlavo della mia emozione pensando di preparare il pasto per i piccoli della scuola. E' stata veramente una mattina speciale, il semplice gesto di preparare la pasta mi sembrava quasi difficile, mi giravo in quella cucina controllando i tempi, cercando di organizzare il lavoro, il menù semplicissimo era insalata mista, pasta con pesto di olive e frittata di zucchine (tutti prodotti biologici della Ecor), con le vocine dei bambini che giocavano, urlavano al piano di sotto, distinguendo quelle dei miei figli, e ho pensato che andava benissimo così, che si è realizzato un sogno.

scuola

Questa scuola è una vera casa, una vecchia casa bolognese su due piani, con un giardino sul retro, per loro un giardino incantato, sicuramente, con l'ombra delle fronde di un nocciolo, di un nespolo e di un melo (se non mi sbaglio) e con una sabbiera che nasconde tesori. Per Daphne e Ethan il fatto che io ero lì per cucinare era sicuramente un evento straordinario e l'orgoglio e il piacere si leggeva nei loro occhi. Per me invece la prova concreta è
stata quando Daphne, raccontando che la maestra era rientrata dentro, e io ho chiesto dentro dove?, ha risposto dentro, in casa.

Auguro a tutti voi un dolcissimo weekend

12 commenti:

  1. belli i tuoi deisideri....il germogliatore è bellissimo..
    per la scuola steineriana credo che sia un 'ottima occasione di crescita sia per i bimbi che per voi....quando i gemelli cresceranno ci farò un pensiero...ma credo che i costi siano un po' proibitivi o sbaglio?
    Grazie per le belle foto

    RispondiElimina
  2. Ciao, che bello leggere questo post, cosí positivo e pieno di visioni e desideri! Che le foto sono splendide non te lo devo neppure dire, vero? :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ti auguro che tu possa accompaganre i tuoi desideri,lungo la tua strda,passo passo,e farli diventare più reali giorno dopo giorno,con pazinza,ma anche con caparbietà..se si desidera qualcosa di bello,questo non può che avverarsi. :-)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Che bello...dove abito io non esistono scuole Steineriane, neanche Montessoriane. Solo statali o private. Io ho frequentato la materna dalle suore e ancora ho incubi notturni!! Spero che i tuoi desideri possano realizzarsi, tutti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che tu abbia realizzato almeno uno dei tuoi desideri. Anch'io desideravo tanto iscrivere i miei figli ma purtroppo non ce n'erano in zona e ho dovuto rinunciare. Peccato. Ma sono contenta per i tuoi fgli. E per te che sembra stia vivendo davvero un momento di magia.
    Ti auguro che continui per tanto tanto tempo.
    Tante cose belle per te e i tuoi piccoli.
    Anna

    RispondiElimina
  6. altro che erba voglio ! Germogli voglio !

    RispondiElimina
  7. Bellissimi desideri e sono felicissima che quello per i tuoi bambini si stia già realizzando!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  8. quando si dice che il mondo ti sussurra qualcosa... proprio oggi parlavo con mio marito delle scuole steineriane e mi sono ritrovata sul sito del "giardino dei cedri"...
    in bocca al lupo ai tuo figli
    io nel frattempo voglio provare a fare dei giochi waldorf!

    bacio

    RispondiElimina
  9. Non capisco come due bambini di eta' diverse possano essere nella stessa classe.. me lo spiegate per favore?
    Grazie, Marta.

    RispondiElimina
  10. Grandi piccoli dolci desideri...
    Desiderare qualcosa significa in parte già averla realizzata... ed io sono convinta che si realizzeranno tutti!
    :-)

    RispondiElimina
  11. in risposta a Marta, riguardo l'età diversa dei bambini nella stessa classe, di solito queste classi sono più ricche, in genere i grandi imparano a prendersi cura dei più piccoli e i più piccoli apprendono e imitano molto dai grandi. Loro si trovano benissimo, e già dopo i primi giorni posso dire che li vedo ancora più uniti anche durante la giornata!

    RispondiElimina
  12. ciao ester (è questo il tuo nome o sbaglio?), volevo solo dirti che quando ho visto che parlavi del giardino dei cedri sono svenuta perché l'anno prossimo avevo intenzione di iscrivere la piccola emma proprio lì, e il mondo è veramente piccolo.

    E poi volevo anche dirti che anch'io sto guardando quel germogliatore di coccio da mesi con sguardo sognante... e dicendo a me stessa "ma no, non mi serve..." e invece mi serve! ecco.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.