30.9.09

Profumo di zuppa di zucca.

Per prima cosa voglio ringraziare ognuno di voi che, lasciando un commento nei giorni scorsi, ha sostenuto il mio cuore diventando ognuno prezioso e di grande grande aiuto. Grazie.
Mi avete aperto la mente, dato vari punti di vista che sono stati utili per elaborare pensieri personali un pò troppo contorti e intricati. Grazie.
Quindi posso dirvi a caldo che il primo giorno di lavoro è stato traumatico, pensavo meglio e invece è andato peggio, ma poco importa ogni cosa diventa utile, per approfondire, capire e sentire, oggi va un pò meglio, ma questo scossone alla mia vita, ad alcune certezze che credevo ben salde al mio cuore è l'occasione per arricchire di creatività questa mia vita, percependola come unica e breve, e mi da l'opportunità di ricordarmi che la voglio pienamente felice, in ogni suo aspetto, non a metà, e di ricordarmi che la potenzialità per realizzare ogni mio desiderio è già insito dentro di me, basta tirarla fuori ascoltando il mio Cuore. Vi terrò aggiornati.

zucca

Intanto oggi, dopo una mattinata senza tregua al lavoro, sono tornata a casa con in mente una sola cosa: la zuppa di zucca.
Così nel disordine felice di una casa vissuta da due bambini, inizio a pulire la zucca,
preparo tutti gli ingredienti, li metto a pezzettoni nella pentola a pressione, aggiungo un filo d'olio e lascio scaldare il tutto per 3-4 min, poi aggiungo acqua tanto quanto basta per immaginarla dopo una crema e chiudo il coperchio della pentola a pressione. Appena inizia il fischio abbasso il fuoco e lascio cuocere per circa 30 min. Nel frattempo mi giro intorno e mentre il profumino dolciastro si sparge per l'aria prendo qualche attimo per fotografare alcuni angoli.

§ Le candele del giardino portate dentro e usate per un Buon Compleanno, non so bene rivolto a chi.

eth

§ Gli stivali di plastica vicino alla porta, per i giorni con giochi di fango.

door

§ Un libro sfogliato immaginando di diventare una principessa.

daph


Poi è l'ora di mangiare, l'ora del nostro rituale serale, accendiamo due candele e mangiamo con la loro luce e devo dirlo a me stessa, la zuppa era buona quanto il suo profumo.

daph

Ecco gli ingredienti.
1/2 zucca (piccola) pulita e tagliata a cubettoni
1 cipolla dorata tagliata a fettine
un paio di manciate di lenticchie piccole
1/2 cucchiaino di noce moscata
2 foglie di alloro secco
sale q.b.

zucca

A cottura ultimata frullare fino a renderla una crema. In seguito ho fatto cuocere dentro un pugno di orzo a testa, per altri 20 min e alla fine ho aggiunto una spruzzatina di pepe.
Ve la dedico tutta, con il cuore.

17 commenti:

  1. mmm dev'essere molto buona e anche semplice da fare, mi sa che me la scrivo subito!Che bello mangiare con il lume di candela.
    Ciao Cristy

    RispondiElimina
  2. Grazie anche a te.. che condividi i tuoi pensieri con noi.. e la ricetta della zuppa di zucca.. che sembra buonissima...
    Io non ho una pentola a pressione... però forse... forse potrei prendere quella della mia nonnina...
    Ti auguro una bellissima giornata... sorridente e positiva.. come il tuo cuore!
    :-)

    RispondiElimina
  3. finalmente zucca! anche io stasera farò la zuppa di zucca ma con dei cereali...
    per quanto riguarda l'altro tuo post condivido con te "la pesantezza" del ritorno...anche io mi sento un po' in trappola in ufficio, tra persone lontanissime da me e penso alle cose belle che ci sono "là" fuori, ma per fortuna sono riuscita ad ottenere un "semi part time" che devo dire mi ha facilitato molto non solo l'organizzazione della casa ma anche la cura per le mie cose (che poi non sono altro che i bambini la cucina la lettura...) comunque sono d'accordo con te: se non ci fosse da guadagnare "la pagnotta" farei volentieri "la casalinga" impegnata! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  4. io ci metto un po' di ramerino tagliuzzato alla fine ...

    bella la foto con al candela !

    RispondiElimina
  5. Mmmh, buona la zucca, leggendo mi è sembrato quasi di sentirne il profumo! Peccato che al mio amato coinquilino non piaccia, quindi non è mai nella lista della mia spesa :(

    RispondiElimina
  6. Adoro la zuppa di zucca, molto spesso la mangio così semplice, solo la polpa lessata e frullata...la trovo sublime, una coccola che scalda il cuore...ma anche questa versione mi piace molto, la proverò sicuramente!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. Carissima,
    i tuoi pensieri aiutano anche me, a cercare di vivere con piu' tranquillita'.
    Per la ricetta, io non c'ho mai messo le lenticchie, ma penso che ci stiano divinamente. Voglio provarci la prossima volta!

    Il rito delle candele e' un'idea suggestiva. Noi lo abbiamo fatto a febbraio per m'illuminodimeno, ma perche' non ripeterlo?

    grazie per le ricette e le emozioni.
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa come sempre...
    Ti auguro che il lavoro inizi a prendere la giusta piega e che la felicità sia presto in agguato.

    RispondiElimina
  9. La zucca mi fa pensare all'autunno,alla gioia di stare tutti insieme in casa a mangiare un cibo caldo e coccoloso..e poi ha quel bellissimo colore arancione che mette tanta allegria!! :)
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Bene...oggi con la mia spesa a sorpresa del gas mi è arrivata una bella zucca....faro la zuppa....
    Il mio rientro al lavoro è traumatico e lasciare i miei cuccioli al nido è un po' dolore....ma quando torno ,,,,,sono tutta per loro....

    RispondiElimina
  11. che calde le tue foto !!! preparerò la zuppa che dici, non l'ho mai preparata e ora stiamo anche comprando verdura organica da una signora che è beneficiaria di uno dei nostri progetti, investigherò se ha zucche, perchè tutte le sue verdure hanno un sapore diverso da quelle dlle grandi produzioni. Ti abbraccio straforte e vedo che già stai cercando le risposte giuste per te

    RispondiElimina
  12. Mi chiedo tante volte come tu faccia a trovare sempre parole e pensieri positivi anche di fronte alle cose difficili e pesanti, io non ne sono capace, mi chiedo se è qualcosa che si può apprendere ...

    RispondiElimina
  13. § Laura.lau
    ti ringrazio, si diciamo che in parte si può apprendere, sicuramente la filosofia di vita che seguo, il buddismo, mi aiuta motissimo, se vuoi te ne parlo meglio se mi mandi la tua email!
    Un abbracio

    RispondiElimina
  14. Come hanno scritto negli altri altri commenti, sono proprio calde le fotografie..non so... trasmetto un senso di tranqulità domestica, di focolare, di felicità...e soprattutto sono bellissimi ituoi pupi;) Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  15. I absolutely love your photos here. So warm and fall like. The tones are so beautiful.

    RispondiElimina
  16. ma questo scossone alla mia vita, ad alcune certezze che credevo ben salde al mio cuore ... sai , anche per me questa frase vale... anche io ho vissuto uno scossone forte in questo periodo... E mi ha fatto barcollare ... Spero di riuscire come te a concepire ciò come una crescita , lo sto già facendo ma non appieno ... Risponderò presto alla tua mail molto bella... con tempo per dedicarmi un pò a voi...ti abbraccio Stefania

    RispondiElimina
  17. Stavo proprio pensando di aprire finalmente la zucca che avevo in bella m ostra sul frigo!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.