17.2.09

Colore

Mi siete mancati tanto, tutti quanti, avrei voluto condividere momento per momento questi ultimi giorni, ma proprio non ho avuto il tempo, ma eccomi qui, sono di nuovo tra voi, cercherò di riassumere in breve la settimana appena passata.


creare

Iniziamo con il dire che l'impegno giornaliero con il progetto di una foto al giorno va avanti, è una fatica pazzesca nella corsa e gli impegni del quotidiano riuscire a mantenere costante l'appuntamento, ma ce la voglio fare!!!! se volete vedere gli scatti li trovate come sempre qui... una bella soddisfazione, certo, ma molto difficile!
Ma in realtà non è questo ciò che mi ha portato lontano da qui.
Allora, durante la giornata del M'illumino di meno ero così in sintonia che all'ora prefissata dello spegnimento delle luci casa mia era completamente al buio, infatti eravamo, tutta la famiglia al completo, dalla pediatra perché Ethan dalla mattina aveva un occhio particolarmente rosso. Abbiamo fatto una fila di circa due ore, con i piccoli affamati e irrequieti, perché stanchi e annoiati. L'occhio tutto a posto, per fortuna.
Poi mi si è rotta la macchina, la mia, quella che ormai aveva la ruggine, quella con l'impianto a metano così conveniente e poco inquinante che la faceva apparire la più bella, a dispetto delle ammaccature, le strusciature, il look così poco di moda, la mia vecchissima y10, non si apriva più neanche lo sportello del guidatore, dovevo tirare giù il finestrino e aprire da fuori, ma era la mia macchinina, di quando ancora ero single e andavo tutti i sabati a ballare, e poi a noi della macchina non interessa, cioè per noi la macchina è semplicemente un mezzo di locomozione, nient'altro, non un gadget alla moda, però almeno deve funzionare. Una mattina alle 7.00 mentre stavo andando a lavorare, guidando in tangenziale, quasi all'uscita dell'aeroporto, la piccolina si è spenta... e io mi sono presa un'accidenti... ! Comunque sono riuscita ad arrivare al parcheggio e poi l'ho lasciata lì per l'ultima volta. Abbiamo dovuto comprare un'altra macchina, la più base che base non ce n'è, abbiamo scelto anche i finestrini non elettrici, manovella per tirarli giù, come una volta, impianto a gpl e tante rate da pagare...
Non sono neanche felice, cioè si, sono contenta che avremo una macchina nuova, ma come potrei esserlo se mi fossi comprata un cappello, anzi forse meno, visto la differenza di prezzo. Effettivamente ci sarebbe servita una macchina nuova prima o poi, effettivamente non conveniva più investire in meccanico per aggiustare quel catorcio, ma effettivamente non era proprio il momento economico adatto per fare una spesa del genere!
Diciamo che questo è il mese del salasso economico... si aggiunto anche il dentista per il piccolo Ethan che alla giovine età di 4 anni appena compiuti ha già una carie. La dentista pediatrica ha detto che normalmente nei bambini così piccoli tocca subito il nervetto, dato che la dentina è sottilissima e che sicuramente si dovrà fare una forma di devitalizzazione, il tutto condito da un preventivo astronomico...e poi se penso al mio bimbo su quella sedia , mi prende un colpo, un pò per la paura innata per i dentisti, un pò pensando con cuore di mamma e un pò immaginando lui che non vorrà neanche aprire la bocca.
Ultima ma non ultima, la notizia più bella e più entusiasmante per noi e per i nostri bambini è la decisione e l'opportunità dell'iscrizione alla scuola steineriana, si alla fine abbiamo deciso, li manderemo lì. Grazie a Sabrina e al suo sito, grazie a Claudia con le sue parole e a tanti altri luoghi in cui ho potuto cogliere il senso straordinario di questa pedagogia. Abbiamo deciso di provare a iniziare questo cammino e appena varcata la soglia di questa scuola, un nodo in gola mi ha tenuta stretta per tutto il giro delle porte aperte, durato circa 3 ore, ogni parola degli insegnanti è stata un risuonare dentro, il loro entusiasmo per la pedagogia steineriana e la loro passione e amore per il loro ruolo di Maestri, nel senso più profondo del termine, Maestro di vita, educatore alla vita, beh, tutto questo ci ha fatto sentire immediatamente, a me e mio marito, che era quello il posto dove avremmo voluto far andare i nostri bambini e dove noi avremmo voluto crescere insieme a loro, partecipi in modo diretto.
Ne parlerò in modo più ampio sicuramente in altre occasioni, per il momento volevo solo condividere le ultime novità con voi, quelle salienti, perché quando la vita si muove, indipendentemente da tutto, è la cosa più straordinaria, e non importa se accadono anche cose spiacevoli, diventano anch'esse il sale della vita, ogni cosa acquista un valore positivo. Quindi a metà di questo febbraio, e siamo solo a metà, mi sembra di aver vissuto sei mesi e non solo 15 giorni, e ringrazio profondamente la mia vita, per i regali che ogni giorno mi offre, belli e brutti (ma che poi diventano tutti belli).
In ritardo auguro a tutti voi un buon S. Valentino, la festa dell'amore, quello assoluto.

imperfezioni 365#33

11 commenti:

  1. mamma mia quante novità! mi domandavo dove eri finita...mi ha incuriosita la scuola...vado un po' sul sito a curiosare. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Quanta vita! Quante scoperte! Quante novità!
    L'entusiasmo che trasmetti non ha un colore.. è un arcobaleno!

    RispondiElimina
  3. per quanto riguarda la macchina ti capisco bene. la mia (che poi la usa lui) è decisamente anziana, ed è stato deciso di aspettar che spiri definitivamente, ma io ho paura di salirci, fa di quei rumori veramente troppo strani. speriamo bene. i soldi sono quel che sono e sinceramente fare debitti per una macchina... vedremo.
    spero che svilupperai il discorso della pedagogia steineriana perchè mi ha incuriosito parecchio ma al momento non ho tempo di fare ricerche più approfondite.
    un bacione fatina bella

    RispondiElimina
  4. Bentornata Ester.
    Mi spiace per la spesa sulla macchina, ti capisco bene perché anche noi abbiamo attraversato e stiamo attraversato un periodo di forti spese e di pochi introiti, purtroppo.
    Mi dispiace anche per la carie di Ethan, è una mia paura, lo confesso. Terrò virtualmente la manina di Ethan sulla sedia del dentista...

    L'iscrizione alla scuola steineriana però mi riempie di entusiasmo: raccontaci meglio, quando puoi. L'argomento mi interessa molto.

    Vado a vedere le tue foto. Ti bacio.

    RispondiElimina
  5. What lovely photos Ester. The tones are perfect as is your combination. The kitty just looks happy to be included.

    RispondiElimina
  6. mi sono mancati i tuoi pensieri, ma con questo post ho recuperato un po'...;P Sei bravissima con il progetto, io non sono riuscita a essere così costante
    Un abbraccio forte
    fra

    RispondiElimina
  7. holaaa, grazie per i tuoi messaggi affetuosi, io sono tornata spesso a vedere se avevi scritto ma ho solo pensato che eri piena di lavoro, e invece guarda che vi é successo !! che bello pensare alla vecchia y10 con l'impianto a metano, che triste saperla per sempre spenta. Mi riempie il cuore di gioia pensare che Ethan e Daphne andranno alla scuola steineriana, a me piace un sacco quella pedagogia e se potremo, anche noi iscriveremo Ale all'asilo steineriano qui a Lima, racconta come vivranno loro quest'esperienza e le tue impressioni. un gran bacio

    RispondiElimina
  8. ah, mi puoi lasciare il link sul mio blog, dello zucchero alla vaniglia come lo prepari tu ? l'ho cercato sul tuo blog e non lo trovo, mi ricordo che c'era una bella foto, é che quando leggo zucchero vanigliato in una ricetta, mi vieni in mente tu che lo prepari, non so perché

    RispondiElimina
  9. Mi piace il tuo blog e le tue foto! Sono abitata a Firenze per quattro mese (autunno 2007), e sono molto felice che ho incontrato questo blog! Non ho parlato Italiano en un anno. Per me, questo è una opportunità per practicare Italiano e leggere le sue parole belle anche! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace per la y10, anche la mia prima macchina lo era, e l'ho venduta a malincuore...
    Per il dentista ti dico solo che ieri mi sono vergognata quando Olivia, 7 anni, urlava come una pazza per fare l'impronta per l'apparecchio!
    Ah Grazie per essere una mia "lettrice fissa" sai non sono molto "tecnica" come si può vedere dal mio sito e mi accorgo sempre tardi delle novità su blogger.
    Baci e a presto!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.