12.6.08

Abitudini serali.

Tutte le sere, come ogni sera, ci sono i momenti ripetuti, le abitudini conosciute, i rituali, quelli sani che sanno di calore familiare. Aiutano spesso anche noi adulti, sono quasi essenziali per i nostri piccoli.
Da noi si cena verso le sette, sette e trenta. Prima del momento di tutti noi 4 a tavola c'è la fase del cucinare. Ecco quel momento io lo passo davanti ai fornelli e i piccoli davanti al cartoon di Mr Bean o di Tom e jerry o di un altro cartoon di turno, il mio Salvatore alla Email, il tempo di apparecchiare e si mangia, questo è il momento dolce-amaro della giornata, si inizia piano, con dolcezza, si aiuta con un boccone, ma si sgrida anche quando Ethan o Daphne mangiano in piedi invece che composti e seduti, si incita a finire quando si adagiano sulla tovaglia e quasi si addormentano dalla stanchezza, insomma è il momento piu intenso della giornata (insieme alla colazione della mattina) con confusione, rumore di stoviglie, urletti di gioia e risate e distrazioni... passato questo è tutto in discesa, è tutto facile.

Finito il pasto non restano altro che quelle poche cose di dovere, come per es. lavare i denti, infilarsi il pigiama, lavare i piedi sempre sporchi come CARBOONEE!!(camminano SEMPRE scalzi) e poi a letto!!! che bello, una favola sfogliata, raccontata, interpretata, riletta e interrotta. e poi un'altra favola , a volte sul lettone, il Nostro letto, a volte sul divano con una luce abbassata, e poi un'altra ancora fino a quando non devo dire un "Adesso basta, si dorme". Daphne di solito si addormenta di colpo, è sempre stanchissima, fa così tante cose a scuola, che la sera crolla. I primi tempi quando tornava a casa reggeva massimo fino alle 18.00, poi si addormentava e io mi preoccupavo, non capivo cosa le succedeva, poi ho realizzato che era semplicemente sfinita! Nel corso dell'anno anche lei si è abituata...

Ethan invece no, lui, anche a luce spenta, continua a chiacchierare, si rigira, pancia in su, pancia in giù, cuscino sopra cuscino sotto. Occhi aperti, occhi strizzati, occhi chiusi, finchè anche lui non si rilassa, rallenta il respiro e va verso il mondo dei sogni...

Ecco, quando li guardo addormentati li stringerei e li strapazzerei di baci, sono la prova vivente della perfezione dell'essere umano, e il mio cuore diventa grande, enorme e gonfio d'amore e sento di amarli più di ogni altro essere al mondo. Questo resoconto è un pò per voi ma un pò anche per me, per non lasciare scivolare via nei cassetti nascosti della memoria quelle piccole e grandi abitudini del giornaliero, quelle che minuto per minuto compongono la vita, i piccoli gesti. Così tra qualche anno riuscirò a ricordare a rivedere e rivivere ciò che sono le nostre serate di oggi.

daph eth

daph eth


In questi giorni mi sono deliziata sfogliando e leggendo:

Soulemama
Noticing Project
National Geographic Kids


7 commenti:

  1. lovely photos! looks like the kids are getting quiet for the evening. the feet photo on your header is beautiful!!!

    RispondiElimina
  2. I love the picture of the children in bed...it is so sweet and reminds me of my sister and I in bed at my grandmother's house when we were little, telling each other secrets and stories and falling asleep laughing.

    RispondiElimina
  3. Cuore di mamma! Mi piace proprio come assapori la quotidianità e le piccole cose! Non é da tutti(tanti sbolognano i figli ai nonni e alle tate) io la penso proprio come te!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Molto bello cio che hai scritto e anche come l'hai scritto!
    Bye for now,

    RispondiElimina
  5. Hi! Beautiful pictures of the children...I love looking at the noticing project too. The photos inspire me to get out there and do lots of photography myself.

    RispondiElimina
  6. UHHH! I can not read Italian, shame on me. I know I should

    RispondiElimina
  7. Hi it's me Oh my Bag!. My google login account doesn't work properly, so I'll leave ny comment under Nome/URL.

    Thank you for your kind words!
    I must say, my Italian is crap - I will try again, but in the mean time: Let me say that I LOVE YOUR PICTURES. They are so very real.
    Enjoy your weekend!,
    Diana

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.