11.5.08

Festa della Mamma

Oggi è la Festa della Mamma, auguri quindi a tutte le mamme. Per prima la mia mamma, secondo il mio parere la migliore mamma del mondo che ci ha trasmesso tutto il suo amore, sempre, in ogni circostanza e che ha sempre dato il suo massimo per noi figli!!! Una donna da ammirare ed una madre unica e speciale.

mother's day


Poi c'è mia sorella, giovane mamma, ritrovatasi per caso mamma, ma splendida con la sua piccola Jasmine, ancora giovane, ancora figlia, ma mamma abbastanza matura per crescere la mia splendida nipotina!!!

jas fra

Poi c'è la mia amica Marta con i suoi due piccoli, Emilia la cara amica del cuore di Daphne , e poi l'ultimo arrivato Guido Alberto. Marta, una mamma all'apparenza fragile nell'aspetto, ma forte nell'animo, trasferitasi 10 anni fa dall'Argentina e rimasta qui in Italia dopo aver incontrato il suo amore Bruno.

mar gui


Auguro a tutte, proprio tutte le mamme, le più vicine e le più lontane, un felice giorno dedicato tutto a loro e alla loro capacità infinita di amare!!!



I momenti che segnano il mio essere madre sono indubbiamente il momento della nascita dei miei due figli, entrambe nati in modo naturale, senza complicazioni. La sensazione nel cuore che è rimasta ancora viva è il loro visino rivolto verso di me, subito dopo essere arrivati i questo mondo, dopo che le ostetriche li hanno posati sul mio petto avvolti in un asciugamano, il loro visino rivolto verso di me come a guardarmi, come a seguirmi con l'olfatto più che con la vista e il loro pianto interrotto una volta incrociato lo sguardo, un ritrovarsi, dopo i nove mesi fatti solo di suoni e sensazioni, e forse dopo chissà quante vite precedenti passate in qualche modo insieme, e la calma, la tranquillità ritrovata dopo i primi vagiti della nascita, una sensazione unica che trascende il razionale e il visibile e che riempie di amore infinito.

daph


Poi in questi anni di maternità i momenti magici sono tanti, racconto l'ultimo in senso temporale, questa mattina prima ancora di svegliarmi, nel letto, ancora a metà di un sogno, sento nel mio udito inconscio di madre ( cioè anche se dormi profondamente, senti anche il cambiamento di respiro di tuo figlio che dorme nella camera accanto, e ti svegli!!!) dei passi leggeri, un sospiro vicino alla guancia e la vocina di Ethan che dice " Io mamma, nanna con te, mamma" con quella sua pronuncia ancora incerta... io gli faccio un pò di posto tra le lenzuola e lui mi schiocca un bacio appiccicoso sulla guancia e poi posa la sua testa sul mio cuscino cercando il contatto con la mia testa, come ha l'abitudine di fare... Dolcezza infinita e pura.

eth

4 commenti:

  1. beautiful post. happy mama's day!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post si, non sapevo fosse la festa delle mamma in italia oggi...Qui e a Marzo, e in Francia a fine maggio penso, o magari era oggi e me la son dimenticata!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. TANTI AUGURI ANCHE A TE MAMMINA UN PO' ANCHE MIA, MI HAI DATO SEMPRE DEI CONSIGLI E MI HAI ACCOLTO NEL TUO CUORE...GRANDE..SEMPRE CON ALEGRIA E POSITIVISMO!!
    EMILIA FELICISSIMA DI AVER GIOCATO CON I TUOI CUCCIOLI TUTTO IL GIORNO!
    BACI ED A PRESTO!
    MARTA

    RispondiElimina
  4. Beautiful family with smiling people of all generation...that is a fabulous sight. Hope you had a good mother's day and that you got to sleep in a bit.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.