9.7.15

Letture estive per bambini

L'estate è anche tempo di libri e letture, per arricchire i momenti morti, sotto l'ombrellone, all'ombra di un albero, con accanto una lucina notturna prima del sonno che spinge le palpebre in giù. 
Per i nostri bambini le letture non sono legate solamente ai compiti. 
Ma se fanno parte della lista assegnata dal maestro, l'augurio è che siano divertenti, tanto da cacciare il pensiero dell'obbligo e del dovere.

Durante tutto l'anno i miei bambini hanno portato avanti i programmi previsti, Daphne la storia dell'antica Grecia e Ethan la storia degli eroi nordici.
Le letture estive ovviamente hanno ricercato lo stesso filo conduttore ma non solo. 
Fino ad ora il risultato è stato quello sperato: adorano quello che stanno leggendo, dopo aver aspettato con impazienza l'arrivo dei testi consigliati dai maestri.

Amo quando i bambini amano i libri

Il piacere della lettura, slegato dal dovere di portare a termine un compito, come a volte ricordo nel mio passato d'infanzia. 
Quel dovere superava il piacere e mi faceva perdere il gusto, o forse erano solo letture sbagliate, non so.

Ecco quali sono i titoli che hanno arricchito la mensola della lettura dei miei piccoli (svuotata parzialmente di molti testi dopo la fase di riordino profondo degli ultimi tempi).

Ethan
Il Kalevala. Finlandia terra di eroi, Zanna Bianca, Il giro del mondo in 80 giorni


libro vacanze bambini il kelevala
il giro del mondo in 80 giorni libro vacanze

Daphne:
La storia di Dedalo e Icaro, Storie di gatti


la storia di dedalo e icaro libro vacanze bambini

Edoardo:
Per lui, senza l'obbligo assegnato da un maestro, si rileggono libri a cui è affezionato, quelli che richiede continuamente, come a sedimentare il messaggio insieme ai colori, le parole, la storia. Da uno a dieci. Sorprese pop-up, Piccolo blu e piccolo giallo, Il piccolo bruco Maisazio .

Ma per fortuna non si appassionano alle storie solo loro, ecco i titoli che noi adulti abbiamo tra le mani.

Mio maritoPerfidia

IoFunny girl

E voi? 
Quali sono i libri che vi accompagnano al sonno o vi tengono compagnia nei momenti morti, avvolti dalla calura estiva e dal frinire delle cicale?

Seguimi anche su



7 commenti:

  1. Ciao, io ho deciso che al mare leggerò due classici che non ho mai letto: Due di due e Cent'anni di solitudine.

    RispondiElimina
  2. bellissimi i libri dei tuoi bimbi (..oddio, ormai quasi ragazzi): ho amato moltissimo il Kaleva e Il giro del mondo in 80 giorni, come anche gli altri libri di J. Verne, specie Viaggio al centro della terra.
    Io ho terminato " Jean Claude Izzo, storia di un marsigliese", biografia di uno scrittore tra i miei preferiti in assoluto; non so cosa leggerò, lo scoprirò appena arriverò da mamma, lettrice accanita e da mio fratello, anche lui grande lettore: vediamo che sorprese mi aspettano!
    un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
  3. "Piccolo blu, piccolo giallo" lo proponiamo spesso quando facciamo le letture all'asilo ed è sempre molto apprezzato!!!
    Ieri ho letto "Il peso della farfalla" di Erri De Luca e ho sul comodino come prossima lettura un romanzo di Grazia Deledda "L'edera".
    Il racconto di Erri De Luca mi è piaciuto moltissimo. L'ho letto in un'ora o poco più ed è una storia davvero toccante del rapporto tra un cacciatore e il re dei camosci. Sto cercando nelle librerie della mia città (ma non riesco ancora a trovarlo) un libro di Bach, la sua opera definitiva "I dodici guaritori e altri rimedi"... la caccia continua!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Anche io ho messo Funny Girl tra i libri che leggerò questa estate..speriamo bene!

    RispondiElimina
  5. Grazie per i consigli riguardo i libri per ragazzi.
    Adesso mia figlia sta leggendo, compiti di scuola, Il piccolo principe e la saga degli Ashram, oltre a Geronimo Stilton di sua volontà .... A breve faremo un giro in libreria per lei, ma anche per me (dopo diversi mesi di digiuno causa piccola peste di 20 mesi ....); mi comprerò sicuramente l'ultimo libro di Isabel Allende (la adoro, ho letto tutto, mi manca solo l'ultimo) e qualcos'altro che deciderò al momento. Speriamo di riuscire a ricominciare...
    Ciao!!!!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.