17.4.15

Dal dottore non ci vado #vivatopotip

Ci sono libri che rimangono nel cuore perché, soprattutto, sono legati a particolari ricordi. 
Topo Tip, questo piccolo topino un po' disubbidiente, ha accompagnato tanti momenti di lettura, tante sere prima del sonno, tante coccole mentre la febbre era alta, e tutt'ora è presente nei momenti di calma dei miei bambini più grandi, come fosse un modo per ritornare ad essere, seppur per un momento, piccoli.


Ovviamente anche Edoardo ha i suoi libri preferiti e quando ha visto questi due aggiungersi agli altri dello stesso personaggio ha subito voluto sfogliarli, aspettando in silenzio, cosa rara, che io iniziassi a leggere

Il libro offre questa magia, ad adulti e bambini. E' capace di creare un'oasi immersa nella realtà, ma allo stesso tempo lontana da tutto, dove ci si può isolare, indugiare, sognare. 


Vi racconto la storia di questi due piccoli libri perfetti per l'età di Edoardo, poco più che tre anni, con Topo Tip come protagonista, ma nella versione legata agli episodi del cartone animato. Abbiamo, o meglio ho, iniziato a leggerli, rileggerli, mentre lui ha continuato a sfogliarli, portarli sotto braccio, nasconderli sotto il cuscino, metterli nello zaino, insomma non separarsene mai, ripetendo le scene a voce alta. 


Il titolo di uno di questi è Dal dottore non ci vado! e anche se fortunatamente Edoardo non abbia assiduamente frequentato i dottori, in questi giorni per pura casualità, si è ammalato (si, ha la scarlattina), e quindi ha dovuto sperimentare dal vivo una visita dalla pediatra. 

Il libro è stato un gran sostegno, perché sapeva cosa aspettarsi, anzi quasi non vedeva l'ora di provare di persona l'esperienza dal dottore, come viene descritta nel suo libro e, soprattutto, dopo ha voluto guardare il cartone animato della serie televisiva, proposta da Rai Yoyo. 


Lo sapete, non abbiamo la TV, ma non manca a casa dei nonni, e lì è rimasto incantato dalle immagini della puntata che ripropone la stessa trama del libro.
L'altro libro da cui non si separa mai è La mia famiglia, è piccolo, compatto e cartonato, lo abbiamo letto talmente tante volte che ormai lo ripete a memoria, lo conserva vicino alla testata del letto come ultima cosa prima di dormire, ma soprattutto si sente amico speciale di questo personaggio tanto amato anche dai suoi fratelli.  


Potrete trovare, cliccando qui, i nuovi 4 titoli delle piccole avventure di Topo Tip, noi non vediamo l'ora di leggere gli altri e voi?
I vostri bambini già conoscono Topo Tip? Lo guardano anche in TV?


Post scritto grazie alla collaborazione con Giunti


Seguimi anche su



2 commenti:

  1. Leggevo anche io Topo Tip a Marta e Giovanni, ma in una veste grafica diversa da quella dei tuoi libri. Probabilmente i cartoni animati sono venuti dopo!!! Mi piaceva Topo Tip perchè assomigliava a loro, per certi versi: un po' testardo, giocherellone, a volte disobbidiente e cerca guai!
    Edoardo è bellissimo!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei figli lo conoscono tutti, è come un amichetto di infanzia ;) si anche a me piace questa sua imperfezione, che lo rende simile ai bambini e forse proprio per questo a loro piace tanto, proprio perché si identificano facilmente in lui :)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.