9.10.14

Una casa più bella in poche mosse

Quando desidero smuovere una situazione stagnante mi rendo conto che urge in parallelo il bisogno di cambiare acconciatura o arredamento. Da giovane, una volta, ho inforcato le forbici e ho dato un taglio netto appena sotto le orecchie, ho sistemato il tutto e persino i miei genitori, rientrando in casa, non mi hanno riconosciuto. 

Per l'arredamento è un po' più complicato, prima di tutto perché è difficile poter effettuare un cambiamento veloce come una sforbiciata e soprattutto il costo incide notevolmente. Così, in questi giorni, dopo essermi limitata a spuntare le punte dei miei capelli, mi sono guardata intorno e, nonostante ci sia un grandissimo margine di miglioramento, ho deciso di trattenermi e provare ad aggiungere un tocco verde per casa, così con poca spesa ho ravvivato angoli che rimanevano silenti e fermi. 


Adoro le piante vicino alle finestre, quindi ho comprato un paio di ciclamini, che ora prendono i raggi ambrati di questo autunno che inizia a farsi sentire. Non serve annaffiarli spesso, e soprattutto cerco di non bagnare troppo la pianta. Quando sfioriranno si potranno trapiantare i bulbi in terra o lasciarli riposare fino al prossimo anno nel vaso aspettando i primi germogli.

piante verdi decorare casa

Ci sono angoli difficili da abbellire, come per esempio vicino al lavabo, che come vedete è spesso coperto di stoviglie. Ho pensato di appendere una piccola edera rampicante, perché essendo un posto molto frequentato e più volte al giorno, necessita di una pianta che non sia tropo delicata e non necessiti di tanta luce. Quando mi ricordo le offro acqua, sta crescendo moltissimo e senza paura, allunga i suoi rami e adoro pulire o cucinare lì intorno con questa macchia verde che mi guarda da vicino.

piante verdi decorare casa

Ecco, poche mosse che hanno cambiato molto, in poco tempo, con una spesa minima.

Voi cosa mi suggerite per cambiare aspetto alla casa senza rivoluzionare l'arredamento? 

p.s. Qui scelgo una luce nuova che passi attraverso una tenda e qui i nostri sforzi per prenderci cura della nostra casa



Seguimi anche su


14 commenti:

  1. Un tocco di verde aiuta sempre, è vero, io ieri ho comprato un bulbo di giacinto e non vedo l'ora che spunti almeno una fogliolina!
    Belle le foto, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. belli i giacinti, io li adoro e trovo il loro profumo inebriante. ne abbiamo alcuni piantati in giardino :)

      Elimina
  2. Io ho appena preso dei rami di bambù, non necessitano di luce, basta poca acqua ed hanno un fascino molto zen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo che i rami di bambù sono arrivati anni fa e furono molto in auge, si trovavano dappertutto, me li ero quasi dimenticati. Hai ragione sono eleganti e pretendono poche cure. Ideali nel caso della nostra famiglia numerosa con tanti impegni a cui pensare. Li immagino bene in camera da letto, dove di solito non si usano piante, ma forse questi possono essere adatti ;)

      Elimina
    2. Infatti, proprio in camera, mi basta guardarli per rilassarmi!

      Elimina
    3. ecco, bene, allora provo a cercarli in giro!

      Elimina
  3. a parte le piante che adoro (ero un pollice velenoso, da circa 6/7 anni mi sono trasformata, non so neppure io come, in pollice verde!) io mi butto su.....copridivano,copri cuscini ecc, cioè sui tessuti, usando i mezeri. Parola genovese, che indica quei grandi teli colorati, dalle mille fantasie, che qua si trovano in ogni negozio per la casa ( ma costano troppo per le mie tasche....) oppure in ogni mercato, a prezzi stra-ragionevoli (...te lo dice una monoreddito) Cambio i colori di casa mettendone uno nuovo sul divano, poi, con quelli vecchi e strappati ( vista la delicatezza con cui si siedono i mie figli) ho fatto dei copri cuscini e così alterno mille colori!
    Altro mio modo per cambiare? Le fotografie! Sarò " antica" ( come mi dicono i figli) ma le foto sul pc non mi bastano! Così periodicamente ridipingo delle semplicissime cornici di legno, che danno un'aria nuova a tutto, soprattutto alle mille fotografie che ho per casa! Un abbraccio grande grande Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i consigli, effettivamente i teli sul divano & co non li uso di colori diversi, solitamente sono bianchi, panna, insomma neutri. Se provassi con colori forti sicuramente sarebbero un cambiamento che arreda la casa ;) Io qui ho un negozio di stoffe di fiducia che, oltre ad essere fornitissimo, offre a prezzi stracciati degli scampoli di gran valore che a volte sono grandi abbastanza per creare qualcosa di bello, andò a dare un'occhiata presto!

      Elimina
  4. non so come si chiamino nel ...resto dell'Italia. Mezeri è una parola genovese, che neppure so tradurti.....Meravigliosi son quelli che hanno rappresentato l'albero della vita.Io amo tutti le sfumature che vanno dal rosa al viola- con tutti i colori intermedi- oppure tutte le gamme di arancio,. La poltrona ha un telo chiaro, così ci metto i miei cuscini colorati e ,ogni volta che cambio colori....sembra tutto nuovo. ciao, grande mamma, da un'Emanuela un pò angosciata dal diluvio che c'è fuori....non è lontana l'alluvione del 2011.......Un abbraccio alle tue meravigliose creature

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara, m iricordo, anche se da lontano, quelle immagini tremende. Coraggio!!! questa volta è diverso ♥

      Elimina
  5. Che meraviglia i ciclamini!
    Credo che le piante siano la migliore soluzione per cambiare e donare un tocco diverso alla casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ricordo da bambina li trovavo nel bosco mentre eravamo in escursione a cercar funghi e ne prendevo un mazzetto. ora credo sia protetti e quelli selvaggi non si possono raccogliere, come i funghi che se vuoi farlo devi pagare :(

      Elimina
  6. Cambiare colori, si, come suggerisce Emanuela.
    Tingi le tende con i colori che si mettono in lavatrice. La casa sembrerà una casa nuova.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacerebbe un po' di verde in giro per casa (non solo sul balcone) ma con due gatti mannari.......... Attenta però che i ciclamini sono piante che stanno bene al freddo, non in casa!! Io ne ho uno da diversi anni, basta tenere il terreno sempre umido e togliere fiori e foglie appena marciscono :)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.