8.10.14

Profuma biancheria naturale per asciugatrice

Ho trovato un sistema semplice e veloce per profumare la biancheria che asciugo con l'asciugatrice. Bastano pochissime mosse e soprattutto si possono riciclare vecchi pezzi di stoffa in cotone, nel mio caso un vecchio lenzuolo, uno dei miei preferiti. 

Ti può interessare l'articolo 

Occorrente

Stoffa in cotone (meglio se di recupero)
olio essenziale puro

Ho ritagliato alcune strisce lunghe circa 20-30 cm e larghe 5-6 cm, ho applicato 3-4 gocce di olio essenziale (nel mio caso di lavanda), facendo attenzione che sia puro e non sintetico, e l'ho messo insieme ai panni durante il ciclo di asciugatrice

profuma biancheria naturale per asciugatrice

Ecco fatto.
Il profumo rimane, anche se leggero, gli oli essenziali naturali sono volatili, ma è sufficiente per eliminare l'eventuale odore tipico dell'elettrodomestico e a mantenere fresca e invitante la biancheria.

Ripetere ad ogni ciclo. 

E' importante non utilizzare profumi che possano essere facilmente infiammabili, come sicuramente scritto nelle avvertenze del libretto di istruzioni.

Voi usate questo elettrodomestico? Avete altre soluzioni per profumare la vostra biancheria nel momento dell'asciugatura?

Seguimi anche su


11 commenti:

  1. Ciao! Ti leggo da un sacco di tempo e torno spesso a trovarti, perchè le tue idee sono sempre buone, e le tue parole mi rinfrescano i pensieri. E bada bene: io non ho figli, nè marito... ma sento di avere comunque molto in comune con te. Stavolta mi sono decisa a scriverti. Chissà perchè. Perchè oggi ho tempo? Mah, mica tanto. Perchè questa idea della lavanda è geniale? Sì, ma io non ho l'asciugatrice... In ogni caso, grazie grazie grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. silvia, grazie di cuore di scrivere!! il tuo commento mi stimola a continuare a condividere quello che è parte della mia vita :)

      Elimina
  2. Grazie per la splendida idea! Cercavo proprio un modo per far profumare il bucato di lavanda, e avevo provato a metterlo nell'aceto che uso come ammorbidente, ma non aveva funzionato. Semplice e funzionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si veramente semplicissimo. Unico neo che il profumo svanisce un pò velocemente come sempre accade in caso di oli essenziali naturali, ma nell'armadio si sente la differenza ;)

      Elimina
  3. Che bella idea!
    Purtroppo io non ho l'asciugatrice e durante l'autunno e l'inverno è una tragedia asciugare i panni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me era così fino a circa 3 anni fa, poi,dopo umidità sui muri di casa, bollette di riscaldamento alle stelle e salate, ho deciso di investire nell'acquisto migliore di tutta la mia vita :)

      Elimina
  4. Ciao ma questi olii essenziali li trovo all'erboristeria vero? Grazie! !

    RispondiElimina
  5. Ciao ma questi olii essenziali li trovo all'erboristeria vero? Grazie! !

    RispondiElimina
  6. Ciao, e nel caso di,una lavasciuga!? Non posso mettere i fazzolettini imbevuti dall'inizio, il profumo svanirebbe nel lavaggio e la biacheria avrebbe l'odore dell'elettrodomestico a fine asciugatura. Come posso risolvere!? Grazie infinite e buone feste

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Grazie del suggerimento già da questa sera farò l'esperimento di certo avrà esito eccellente. Saluti Lucia :)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.