28.7.14

Ripartiamo dalla coppia: non prendersi sul serio

La coppia è una cosa seria. Lo sappiamo. Serve amore, certo, ma anche impegno, doti di mediazione, senso di responsabilità, complicità. 

strategia coppia

Se la osserviamo sotto questa luce potremmo anche esserne spaventati, se venisse a mancare il motore principale, il sentimento, apparirebbe come il lavoro più complesso in cui verremmo coinvolti (e qualcuno infatti scappa a gambe levate). 

Ma una strategia che funziona per alleggerirsi è proprio non prendersi sul serio. 
Non fraintendetemi, non voglio dire di prendersi in giro, di non essere onesti l'un l'altro, ma letteralmente mettere spesso in mezzo del sano e simpatico umorismo, una punteggiatura di risate e di allegria.

strategie coppia ridere

Tra noi lo specialista è lui, io sono più musona e cervellotica, lui ha sempre la battuta e il sorriso aperto sull'attenti. Qualche volta io sono talmente musona e cervellotica che non colgo il suo prendere alla leggera certi momenti, specialmente quando ci siamo appena alzati, alle 6.00 di mattina, per iniziare una giornata intensa e frenetica, mentre ho lo spazzolino in bocca per lavarmi i denti e gli occhi ancora chiusi e gonfi di sonno. 

Questo suo essere pronto allo scherzo mi fa pensare a quanto lui possa gioire della mia presenza a dispetto della stanchezza, dei ritmi incalzanti e delle preoccupazioni nel quotidiano, e mi spinge a trovare anche dentro di me quella risatina sommessa e scanzonata che mi faccia trovare la battuta pronta. 

strategie coppia ridere

Anche voi scherzate, ridete, giocate con i vostri partner? 
Anche voi come me faticate ad andare in quella direzione? 



Seguimi anche su


2 commenti:

  1. E' l'argomento di questi giorni tra me e Luca.
    Lui mi guarda e mi dice " Ti vedo sempre con gli occhi preoccupati e tristi! Sorridi!"
    E' faticoso, ma ci sto lavorando
    Buona settimana, cara Ester!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.