24.6.14

Ripartiamo dalla coppia: valorizzare i pregi l'un l'altro




Io credo fermamente che per conoscere veramente una persona servano almeno 10 anni. 
Anche in coppia. 

Sono quelli gli anni in cui si è più felici, perchè si inizia un futuro insieme, ma sono anche quelli in cui si scoprono da vicino i pregi e i difetti. 



Purtroppo è naturale, anche se forse non è troppo umano rimanere prima accecati dall'amore e dall'altro, poi una volta sposati o conviventi mettere gli occhiali e, andando avanti nel tempo, usare addirittura la lente di ingrandimento. 



Noi donne siamo bravissime in questo. A volte siamo delle rompiballe esemplari.




Comunque.
Fino ad ora ho tenuta stretta a me una frase che mi fu detta una volta: nella coppia ognuno dovrebbe tendere a valorizzare i pregi dell'altro.



Questo pensiero, punto di vista, punto di ripartenza, mi ha aiutato a focalizzare ogni volta lo sguardo nella giusta direzione. Quando la situazione prende una piega dove tutto è concentrato sul difetto, sulle mancanze, e immancabilmente si guarda fuori di noi, puntando il dito verso l'altro, provo a concentrarmi sul valorizzare i pregi dell'altro
Sostenendolo, accompagnando la sua vita, incoraggiando. 



Questo cambiamento interiore porta valore nella relazione, crea un circolo virtuoso e ogni situazione è motivo di crescita. 
E soprattutto, mantenendo costante questo atteggiamento, che idealmente dovrebbe essere vicendevole, la coppia decolla. 

Vi ho svelato il mio piccolo segreto, qual'è il vostro?

  
Seguimi anche su



18 commenti:

  1. Quanto hai ragione Ester! E quanto hai ragione anche sul fatto che noi donne a volte siamo delle rompiballe esemplari! Altrochè lente di ingrandimento, usiamo il microscopio e ci focalizziamo su tutta una serie di mancanze, difetti, difettucci e cose che non ci piacciono... perchè rovinarci così la vita, dato che NESSUNO è perfetto, noi per prime? La tua "strategia" non solo è di un equilibrio ammirevole (anche per crescere come persone), ma probabilmente è anche il primo presupposto perchè la coppia resti unita e fertile, negli anni e nei decenni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia grazi per il tuo commento!
      sicuramente è una strategia molto efficace, ma costa TANTA fatica, perchè parte soprattutto da noi, ma mettere un passo in quella direzione porta ad una coppia felice, salda e duratura. :)

      Elimina
  2. E' un consiglio meraviglioso! Troppe volte si guarda quello che manca e non si dà valore a quello che c'è. Non sono mai stata così brava come tu consigli, ma da adesso, ogni volta che noterò (con il solito microscopio!) una mancanza farò tesoro del tuo consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è importante essere perfetti, ma provare a migliorarsi, io ci provo anche se a volte fallisco riparto sempre verso questo percorso :)

      Elimina
  3. portare avanti la coppia costa davvero tanta fatica, come dici tu. Non è solo amore, è impegno costante e quotidiano. E' mantenere fede al progetto comune e condiviso ed è avere, giornalmente, voglia di scoprirsi e di conoscersi, anche quando è più semplice darsi per scontati . Bellissimo dar valore ai pregi, non sottolineare ( ed più semplice) sempre le mancanze. Amore, in un progetto comune , è dialogo. Emanuela
    PS....un piccolo " appunto".....anche gli uomini sanno essere dei rompiballe straordinari!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente è come dici tu, anche gli uomini possono diventare rompipalle eccezionali, ma ti garantisco che nel nostro caso la regina sono io... e mia figlia sta prendendo la stessa piega!!! ahahahahha! però l'importante è saperlo e cercare di migliorarsi :)

      Elimina
  4. Concordo con tutte!!!! Dialogo, valorizzazione dell'altro, condivisione di progetti e valori, pazienza, tanta pazianza...e risate!!!! Mio marito mi fa ridere e mi fa divertire tanto...E secondo me un pizzico di leggerezza nella coppia e in famiglia ci vuole sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo! una della caratteristiche che mi colpì di mio marito fu proprio la sua propensione alla risata e ancora lo amo per questo :)

      Elimina
  5. Verissimo Ester! E' da un po' che ti leggo e concordo tutti i tuoi post! E' proprio così non soffermarsi sulle mancanze ma apprezzare il bello che c'è anche in una lavatrice venuta male o in un bagno pulito all'apparenza...almeno ci provano no?!?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cercare il bello intorno e negli altri è garanzia di felicità :)

      Elimina
  6. Ciao,
    ma sai che forse ieri ti ho incrociata per strada con tuo marito e i tuoi bimbi! io tornavo a casa col mio!
    e a proposito del post, si, sottolineare i pregi dell'altro e magari anche vedere le sue debolezze solo come l'altra faccia della medaglia di questi pregi e amare tutto l'insieme :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che può essere? eravamo andati a prendere un gelato in via matteotti, dalla nostra gelateria di fiducia, fanno un gisto al sesamo nero da urlo!!!! :)

      Elimina
    2. ahhhh è quella sulla destra guardando il ponte? anche mio marito ogni tanto fa una puntatina lì!

      Elimina
    3. si proprio quella, certo è un po' esposta sulla strada ma il gelato è buonissimo e le granite son fatte con la frutta. delizia!!!

      Elimina
  7. Questo tuo atteggiamento mi piace un sacco, cara Ester!!! lo condivido in pieno e ne aggiungo un altro pezzettino: Sdrammatizzare!
    Se è vero che ci sono i pregi da valorizzare, è anche vero che sicuramente esistono dei difetti. Noi ci sorridiamo su e quando dobbiamo "sgridare" l'altro per qualche stupidaggine che ha combinato, utilizziamo l'ironia, come dire: lo sai che questo non va, ma ti amo lo stesso.
    Allenta la tensione e riporta ogni cosa alle sue reali dimensioni, garantito ^_^
    Buona giornata !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, quanto è vero!!! il mio amore capitola totalmente quando pronuncio quella frase che scrivi tu :)

      Elimina
  8. Questo post e i commenti capitano proprio a pennello :-) Ho passato mesi con il mio compagno di crisi nera, ci eravamo concentrati troppo su quello che non facevamo per l'altro (soprattutto io), e il nostro amore si era indebolito. Ora stiamo cercando di affrontare i problemi con il sorriso, per mantenere in piedi la nostra famiglia...quando ci sono di mezzo i bimbi bisogna fare di tutto per riprendere la coppia perché, come dici anche tu, parte tutto da lì. Senza la coppia la famiglia non esiste. E' verissimo l'ironia funziona sempre! un abbraccio a te e a tutte le tue lettrici. Laura

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo prezioso consiglio che giunge al momento giusto, ma si sa niente avviene a caso, comunque mio marito mi ha soprannominato " La signora del potevi fare così, perchè non hai fatto così? Potevi fare meglio? Credo proprio che devo invertire lòa rotta ed ogni volta che mi viene da dire quelle frasi stare muta, meglio zitta e magari alla cosa fatta bene sottolinearlo. Grazie

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.