6.6.14

Pasta con peperoni arrosto

pasta farro con peperoni grigliati

Questa è la stagione del sole, del caldo che sta arrivando, della voglia di stare all'aria aperta, del piacere di stare insieme, sotto le fronde di un albero. E soprattutto, per quanto riguarda noi, è il tempo delle grigliate in giardino. Immagino che anche per voi che entrate in questa era di carboni ardenti sia sempre la figura maschile ad occuparsi del tutto e io l'adoro proprio per questo, anche se poi mangio appena una costolina di maiale e tanta tanta insalata. 


carne alla griglia e bruschetta

Il fatto che mio marito si offra di cuocere cibo alla griglia significa che io quel giorno non faticherò ai fornelli, dato che normalmente anche le verdure vengono cotte e abbrustolite in questo modo acquisendo un sapore delizioso.
Solitamente a noi piacciono le zucchine, i peperoni e i pomodori sulla griglia, mentre le patate avvolte nella carta stagnola cotte tra la cenere bollente. Il tutto lo condiamo sul piatto di portata con olio evo a filo e poco sale, aggiungendo solo qualche foglia di basilico fresco. Recentemente è avanzato un pò di peperone arrosto così il giorno dopo l'ho usato per condire una pasta di farro fredda.


carne alla griglia e verdure

Ingredienti

1 peperone arrostito sulla griglia
1 manciata di semi di sesamo
2-3 cucchiai di salsa di soia
olio evo q.b.


pasta fredda peperoni alla griglia

Tagliare a julienne il peperone e lasciare macerare qualche minuto nella salsa di soia e l'olio, condire la pasta cotta al dente e fatta raffreddare sotto l'acqua fredda, finire con una manciata abbondante di semi di sesamo. Non aggiungere sale in quando la salsa di soia è già sufficientemente salata.


Voi cosa avete programmato per questo weekend? Io rimarrò nei paraggi di Bologna, dopo le fatiche degli ultimi giorni di scuola meriterei un premio sostanzioso, ma sono orgogliosa dei miei figli che hanno portato a termine l'anno scolastico e sono felici di godersi i prossimi mesi di vacanza. 
Ricordo ancora la sensazione di leggerezza che si prova l'ultimo giorno di scuola misto ad un pizzico di eccitamento per il nuovo che portano i mesi a venire. Come genitore sono felice di non dover rincorrere quei ritmi intensi ma di lasciare che la sveglia suoni un pò più tardi.


ritratto primo piano

Comunque

Non dimentichiamo che oggi è anche venerdì, quindi io brinderò stasera con il mio aperitivo di rito a
il venerdì felice come preludio del weekend, 
la fine della scuola,
a me insieme a tutti voi.

p.s. qui il primo giorno di scuola e qui una festa di fine anno 


Seguimi anche su

2 commenti:

  1. .... e sai come sono buonissime le melanzane?Affettate e lasciate sotto sale per un po', a perdere l'amaro. Poi le asciughi e le passi in una " mistura" di pane grattugiato aromatizzato con un pochino di olio buono ed una mescolanza di tutte le erbe aromatiche che vuoi. Le metti su una placca da forno rivestita di carta e le cuoci per circa 15' o, comunque, fino a che il pane diventa dorato. Buone sia calde che fredde!!!! Per l'aperitivo crema di melanzane con olio, origano, aglio, sale, pepe e ,menta!!!! La sto preparando per questa sera!
    Buon weekend e buon meritato riposo ai bimbi. Emanuela
    PS . sono una grande appassionata di cucina, specie di verdure, cereale, verdure e pesce.!!!!!!!Scusami l'intrusione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Emanuela!! le proverò sicuramente e non ti scusare per l'intrusione, sei la benvenuta ;)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.