14.4.14

Ripartiamo dalla coppia: manteniamo lo sguardo negli occhi dell'altro

consigli per coppia felice

Qui parlo soprattutto di coppia con figli
Perché quello che accade, in particolare quando nasce un bambino e per i primi anni della sua vita, è lo sguardo della madre concentrato negli occhi del piccolino, come sia giusto che sia, ma tralasciando quelli di suo marito, partner, compagno di vita. 
Ecco, qui, suggerisco a voi e a me, di ricordare sempre che mentre si cammina lungo una via che scorre parallela, l'uno accanto all'altro, ogni tanto, anzi spesso, è auspicabile e necessario, che ci si fermi e ci si volti guardandosi negli  occhi, con intensità e amore, dimenticando o mettendo da parte il legame viscerale con i nostri figli. 

Il rischio che ci si concentri maggiormente su di loro, trascurando l'attenzione da dare e offrire alla nostra metà, è di perdere di vista il quadro generale, quello che vede dipinta una famiglia, completa e sana, e non sbilanciata verso il frutto del nostro amore, i figli. 

consigli coppia felice

Quindi, nonostante la stanchezza, la fatica, l'amore che sgorga e cresce spontaneo verso i nostri bambini, manteniamo salda la consapevolezza di NOI. Questo sarà sia un'ancora di salvezza per i momenti difficili, sia una causa positiva per trasformare in vittoria ogni difficoltà che sarà normale incontrare nella crescita dei figli. 

consigli coppia felice

Per fare questo, riguardiamo tutti i punti che ci fanno ripartire dalla coppia, sono quelli che ci aiutano a guardarci negli occhi prima di voltarci di nuovo, uno accanto all'altro, per percorrere, con lo sguardo rivolto in avanti, le nostre strade parallele ma vicine, tenendosi per mano.

Anche a voi è capitato di tralasciare i bisogni dell'adulto di casa in favore dei piccoli? 



Seguimi anche su

11 commenti:

  1. Ma che belle foto... e che bel marito!!!!!!!!
    Hai perfettamente ragione. E' importantissimo.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! lo so ho un bel marito e ha scelto me... ogni tanto me lo guardo e penso che ha proprio scelto me :) ♥

      Elimina
  2. Cicabuma...che guarda ed esprime giudizi sui mariti degli altri...giudy

    RispondiElimina
  3. ...che poi è così importante riuscire a fermarsi e a guardarsi negli occhi...quando tci pensi ti rendi conto di cosa perdi quando ti lasci trascinare da una vita che non ti permette mai di lasciar andare il tempo.
    Grazie per avermelo ricordato : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per esserti fermata a commentare, le tue sono parole bellissime ♥

      Elimina
  4. Eh mi è capitato e mi capita tutt'ora! Mamma di una duenne e mezzo e di un bimbo di 7 mesi! Sante parole le tue..mi ci ritrovo pienamente! Ah..piacere di conoscenti! Sono Melie;)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.