28.3.14

Snack salato di frutta secca




Oggi porto una ricetta facile e veloce, ma soprattutto gustosissima e sfiziosa. La frutta secca, salata, per accompagnare l'aperitivo di stasera, per festeggiare il venerdì e l'inizio del weekend. L'aspetto tipico di questo giorno, che si sposa benissimo con questo snack, è il ritmo lento e rilassato, soprattutto se si impiegano proprio pochi minuti dall'inizio alla fine della ricetta. E' un  modo sano, veloce e diverso di mangiare la frutta secca, nostra amica per la salute, ricca di grassi buoni

In questo caso ho usato mandorle, pinoli e noci brasiliane, ma ne potete scegliere di qualsiasi tipo, l'unico consiglio è quello di mantenere sempre una fiamma molto bassa, così da non bruciare i preziosi oli contenuti. Ho aggiunto anche qualche seme di girasole, ma si sposano benissimo le mandorle e le noci come anche qualche nocciola spezzata. 

Questa ricetta risale ai miei primi tempi in cucina, affiancata da Nigella ed i suoi video , che mi hanno fatto innamorare dell'arte del cibo e dei suoi segreti, lei la propone ispirata da quelle servite a New Yok al Union Square Cafe e io negli anni l'ho sempre utilizzata, custodita e riproposta sia nell'intimo di casa nostra, sia come stuzzichino per gli amici. 



Ha avuto successo tra gli adulti e i bambini (per loro non eccedere con le spezie piccanti) e attenzione perchè, a causa del suo sapore dolce e salato, una tira l'altra.

Ingredienti

250 di mandorle, pinoli, noci brasiliane e semi di girasole o altra frutta secca a piacere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
1 rametto di rosmarino fresco oppure 1 cucchiaio di quello secco
2 foglie di salvia
1/2 cucchiaino di pepe di caienna 
1/2 cucchiaino di paprica 
1 cucchiaino di olio evo


Tritare con il coltello salvia e rosmarino, scaldare in una padella l'olio, il sale e lo zucchero, aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare fino a che tutto risulti lucido e caldo, circa 5 minuti. Servite calde sono ottime, non so dirvi come sono fredde perchè non sono mai avanzate nel piatto, ma immagino non vi deluderanno.



Voi sapete già come passare questi prossimi giorni?
Noi questa sera avremo una festa tra amici e so che sarà divertente ma anche stancante, e poi cercherò di rimettermi in pari con quello che c'è da fare in casa, perchè voglio arrivare a lunedì senza essere sommersa di panni e piatti da lavare. Ma non vi preoccupate, sarà tutto all'insegna del relax e senza stressInoltre vorrei preparare qualche biscotto o similare per la colazione della prossima settimana, voi avete qualche idea sfiziosa da suggerire? In particolare che non contenga burro e derivati del latte

Vi auguro un weekend speciale e frizzante, brindando alla vita.




Seguimi anche su

9 commenti:

  1. Ciao, sai che idee di biscotti da me ce ne sono, e senza derivati del latte ;-)
    buon week end

    RispondiElimina
  2. cara,utilizzero'questa ricettina per questa sera,ho tutto in casa.Prima di augurarti uno strepitoso fine settimana ti lascio questa ricettina che a casa mia tutti onnivori tranne me,apprezzanomolto.PLUMCAKE ARANCIA E CACAO 400gr di farina,150gr dizucchero,150ml di latte di soia,200ml di spremuta di arance,la buccia grattata delle arance della spremuta,3 cucchiai di cacao più latte di soia qb,1bustina di lievito,50 ml di olio evo.Unire in una terrina tutti gli ingredienti solidi tranne il cacao,a parte unire tutti gli ingredienti liquidi.Unire solidi e liquidi.Prendere meta'dell'impasto e unirvi il cacao ed eventualmente un goccino di latte di soia.Mettere in una tortiera da plume cake alternando gli impasti.Cuocere 180 gradi per circa 40 minuti.Ottima il giorno dopo.baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! la proverò sicuramente e buon weekend anche a te!! :)

      Elimina
  3. Sai che questa cosa è davvero sorprendente? Frutta secca calda con sale, zucchero, erbe aromatiche e spezie... non riesco ad immaginarmela! E' assolutamente da provare.
    Un abbraccio e un augurio di buon fine settimana.
    Francesca

    RispondiElimina
  4. devono essere proprio deliziose!! grazie per la ricetta ^_^

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.