11.7.13

Dipingere la propria casa.

Noi ci occupiamo della nostra casa. 
Nel tempo abbiamo sempre adoperato le nostre mani, il nostro impegno e il nostro sudore per ripristinare quello alla nostra portata, senza chiamare, quando possibile, nessun professionista del  mestiere.



Si tratta principalmente di una questione economica che lungo il percorso però acquista altre doti, affinando talenti, scoprendo passioni e soprattutto arricchisce la propria soddisfazione, come ogni caso di handmade, selfproduction o homemade, chiamatelo come vi pare. Usare le mani fa bene.
Mio marito ha imparato a metter mattonelle e ad intonacare, quando dovevamo finire la ristrutturazione, ovviamente mancavano i soldi e la decisione è partita da lì, ma così ha imparato un'arte e l'ha messa da parte. 



Tutte le imbiancature di dovere sono state effettuate da noi, sia quelle iniziali, sia quelle di percorso come quelle con le velature, e abbiamo messo da parte un'altra piccola arte. Infine in questi giorni abbiamo ripreso in mano il pennello e abbiamo iniziato, con calma, l'imbiancatura dei muri esterni dopo tanti anni che attendeva fiduciosa. Ovviamente essendo ormai una famiglia di 5 componenti le mani all'opera sono ben 10 e mettere d'accordo tutti, specie i più piccoli su come fare, è stato un pò difficile, ma ce la stiamo cavando alla grande.


Inoltre garantisco che, quando sale il livello di sicurezza rispetto al disordine, all'apatia, al sentirsi impotente nel seguire i ritmi che ogni casa richiede, specie con tre figli, a volte è sufficiente coccolare il nostro ambiente domestico. Ma come? Ho notato che una piccola azione può spingere a fare meglio su tutti gli altri versanti casalinghi, è come una parola di lode, che sappiamo è il miglior carburante per migliorare. 



Se mi sento sopraffatta guardandomi intorno, con disordine sparso e pavimenti da lavare, mi basta comprare un oggetto, anche piccolissimo, di poco valore, che possa rendere più bella la casa e quasi magicamente mi torna il desiderio e la forza di sistemare ciò che avrei felicemente buttato fuori dalla finestra, con un decluttering selvaggio e compulsivo



Quindi mentre finiamo di dipingere il nostro muro esterno, ho comprato un set di bicchieri nuovi (dopo una decimazione involontaria di uno dei piccoli) e una tovaglia colorata. e i piatti nel lavandino ora non sono più lì sporchi ma puliti nello scolapiatti. 
Succede anche voi? 
Avete notato che occuparsi del nostro ambiente mette gioia e ci rende soddisfatti
Ma senza fissazioni da casalinghe esaurite, eh?! 
Buona giornata creativa!




9 commenti:

  1. Si io noto che ultimamente mi piace proprio tanto occuparmi della casa, non per questo è tutto in ordine, anzi, ho una pila di panni da stirare che è più alta dell'armadio (!!!) ma mi piace fare uno sforzo per tenere un poco più in ordine, lavare i piatti e non farli accumulare, curare di più i pasti.Mi piace e mi calma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, daniela, forse non ho precisato bene che in casa mia il disordine regna sovranooooooooo ahahahah! ;)

      Elimina
  2. Parole sante ... e foto bellissime! Condivido tutto quello che hai detto! vorrei seguirti si Instagram ma non ti trovo! : ( ciaooo : )))

    RispondiElimina
  3. eccomi su instagram ;)
    http://instagram.com/kosenrufumama

    RispondiElimina
  4. ciao Ester,sai ho notato che quando sono moralmente disturbata o semplicemente nervosa non ho neanche voglia di spostare un bicchiere,al contrario quando sono serena e di buon umore mi viene spontaneo sistemare un bel nido.capita anche a te?ho tre bimbi anche io e l'ordine quando(QUANDO)c'e'dura 5 minuti!!buon lavoro cari siete uno spettacolo spettacolare...baci Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che capita anche a me!!! e il nostro nido è sempre in disordine, nella norma, mentre l'ordine è cosa rara ;) Ma è la tendenza che voglio stabilizzare, anche se di poco al giorno, ho notato che la mente è più libera e leggera quando intorno è in ordine :)

      Elimina
  5. Ecco, e per fortuna che non sono tutti bravi come voi, altrimenti mio marito, che fa l'imbianchino, e che già lavora poco di suo, sarebbe andato fuori di testa completamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, sono certa che non tutti si facciano i lavori in casa ;) per fortuna di tuo marito !!! :)

      Elimina
  6. E' proprio vero!occuparsi della propria casa è proprio tanto bello e come la vostra ,anche nella nostra regna spesso disordine,ma anche tanta gioia :)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.