Vicino casa nostra, quartiere Bolognina, ci rechiamo spesso al parco dell'Ippodromo.
Non è molto grande, ma quello che a noi piace è la sua tranquillità e i suoi alberi verdi e ombrosi. Specialmente in questo periodo dell'anno in cui finalmente è arrivato il caldo, gli alberi e le loro ricche fronde sono importantissimi, perchè mentre i bambini giocano noi possiamo sederci e riposare al fresco.
Inoltre il parco è facilmente raggiungibile ma rimane nascosto dentro una zona pedonale, dell'ippodromo appunto, e quindi è silenzioso e raccolto.
Unico problema è che, essendo parte della struttura dell'ippodromo, e ad esso collegata, quando ci sono le corse è chiuso per evitare intrusi non paganti.
Noi usiamo recarci nella prima parte della mattina e ai miei figli piacciono gli spazi grandi e senza auto, per far correre veloci le gambe su roller o skateboard, che si incontrano fino al parco vero e proprio.
Una volta arrivati ci accoglie un terreno erboso, dei giochi in legno ben tenuti con uno scivolo grande, un dondolino a tre posti e una carrucola, grande divertimento dei bambini (che l'ultima volta l'abbiamo trovata rotta, purtroppo). Inoltre è presente una fontanella per bere o rinfrescarsi dopo i giochi.
Non troviamo mai una gran folla di bambini urlanti, ma riconosco che di solito evitiamo gli orari tipici da giardino, e questo permette di giocare a piacimento.
Dal centro si arriva con il 27 e si scende alla fermata Lombardi, oppure con 11/C fermata Ippodromo
Con questo post partecipo all'iniziativa di Playgroundaroundthecorner.
Voi avete il vostro parco preferito?
Segui @kosenrufumama
anche io oggi ho parlato dei nostri parchetti! il sorriso del biondino è uno spettacolo! ;)
RispondiEliminacomplimenti, che bel bimbo!
RispondiEliminahttp://www.romawebfest.it/