28.6.13

Giorni d'estate

L'estate è arrivata ma tarda a mostrarsi in tutto il suo splendore, un giorno è caldo, un giorno è quasi freddo, come oggi. Ma io sto benissimo, scusatemi tutti, adoro la temperatura freschina che sento in questi giorni, dormo bene la notte e non mi sento collassare ogni minuto.

Sto cercando di introdurre sempre più alimenti crudi, un pò per gioco, un pò perchè so che fa bene, un pò per pigrizia, così sono meno impegnata ai fornelli, ma soprattutto sto cercando di esagerare con la frutta, in particolare al mattino, cercando cibi lontani, banane che dovrebbero avere un sapore che sembra mescolato con il limone, come quando ero in Brasile, ma non riuscendoci  mi accontento di banana, scaglie di cocco e avena in fiocchi o ancor meglio centrifugati freschi di frutta e verdure.

Ethan sta combattendo con una brutta tosse sicuramente causata da queste temperature ballerine e l'ho rifornito di tutti gli sciroppi che per esperienza so che funzionano. Quello con le cipolle dorate a fettine e ricostruite con un pò di miele in ciascun strato (lasciate a riposo coperte per 24 ore) e il decotto della buccia (quella secca) di cipolla dorata. Un cucchiaio alla volta per tante volte al giorno e finalmente si nota la differenza.


Nel frattempo assaporiamo le serate calde, passeggiando nel quartiere fino a buio, così dopo cena ci sembra di essere in vacanza, mentre quando la temperatura sembra più rigida ci godiamo la nostra compagnia.




Buon weekend a tutti



11 commenti:

  1. A casa nostra siamo sull'orlo di un cambiamento: da lunedì il "grande" sarà a casa con me, che già ero a casa con il neonato di 15 gg.
    Prevedo giornate interminabili e accetto consigli per far passare il tempo. Non ho paura che il grande si annoi, ma che mi chieda fino allo sfinimento cartoni animati, videogiochi e simili, cioè cose che noi gli centelliniamo e che però sono così comode, dovendo badare al piccoletto e non potendo tanto andare in giro con entrambi... Tipo niente piscina e niente mare perchè il neonato al sole un giorno intero mi si cuocerebbe.
    E poi sono "schiava" della tetta, avendo il piccolo solo 15 gg... ufffffff che giornate che mi aspettano.... :-S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco, poi i primi giorni con il piccolino sono i più belli ma anche stancanti :)
      con lui prova a fare dei patti, un pò di cartoni, ma anche giochi, letture, dipingere, poi magari una passeggiata si può fare anche con il piccolino, un gelato sotto gli alberi, insomma soprattutto .... in bocca al lupo ;)

      Elimina
  2. Interessante lo sciroppo ... ci provo anche io, visto che anche a Chiara è venuta la tosse e quest'anno ha già preso due bronchiti e due antibiotici! vorrei davvero evitare che degeneri anche stavolta! Ci sono delle dosi precise per preparare lo sciroppo? quando parli di "cipolle dorate" intendi quelle con la buccia marroncina, color rame? grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le cipolle dorate sono quelle marroncine, si, la buccia solo quella secca, per il decotto unatazza d'acqua e una manciata di bucce esterne, far bollire 10 minuti filtrare e zuccherare con zucchero.
      mentre per l'altro sciroppo, quello con il miele, semplicemente mettere un pò di miele tra una fettina e l'altra e lasciare riposare 24 ore. ALla fine strizzare bene le cipolle e conservare tutto lo sciroppo formatosi. In bocca al lupo! ethan già dopo 2 giorni sta molto meglio :)

      Elimina
  3. cara ester pensi che lo sciroppo di cipolla vada bene anche per una tosse-abbaiante-?mia figlia con queste temperature oscillanti si tira dietro questa tosse da un po'.grazie per le tue preziose informazioni.baci Alessandra

    RispondiElimina
  4. uhm, guarda credo che male non faccia!! l'hai fatta controllare? visto che mi parli di tosse abbaiante non è che è pertosse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no,non e'pertosse,siamo stati al mare e poi fuori dall'acqua c'era un venticello freschino.tutto e'cominciato con un bel mal di gola.comunque tu hai ragione male non fa.io cerco di fargli anche pediluvi di acqua calda con sale marino grigio,perche'i piedi sono il riflesso di gola e bronchi.ti ringrazio immensamente per la tua disponibilita'baci Ale

      Elimina
  5. ciao! qui siamo fortunati: il mare lo abbiamo praticamente a due passi: anche io sto offrendo alle mie bambine tanta frutta e tanti cibi crudi..soprattutto insalate. qui fa caldo, molto caldo..ed il solo pensiero di mettermi ai fornelli mi debilita! ma, per fortuna, le idee non mancano ed il web è una risorsa importante di ispirazione culinaria a tema!
    felici vacanze

    RispondiElimina
  6. p.s. per la tosse, mia nonna preparava uno sciroppo efficacissimo: fichi secchi, miele, noci e datteri, un toccasana per la gola..non so se già conosci la ricetta, spero ti sia utile!

    RispondiElimina
  7. Ti capisco alla perfezione! Anche io non amo il caldo e preferisco quando le temperature restano fresche come ora che anche qui non abbiamo mai più di 25°... ed intanto, giugno è andato. Meno male...
    Baci

    RispondiElimina
  8. Felice weekend anche a te, a voi. Che meraviglia i tuoi momenti. =)
    Un abbraccio

    Lena

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.