16.5.13

Piove

Sono giorni che piove, anzi sono mesi che piove e quest'anno l'acqua non è mancata, lo sappiamo tutti e qualcuno è felice e contento: le lumache del mio giardino che escono spavalde a qualsiasi orario del giorno, sia con la loro casa che senza. 



La prendo come un'occasione per far notare ad Edoardo questo animaletto, con antenne e guscio sulle spalle. I bambini hanno questa innata dote di capire subito che sono animali, esseri viventi, amici con cui giocare, e come primo istinto in lui è comparso quello di sorridere, sgranare gli occhi, mandare baci, provare ad accarezzare seguito poi dal desiderio di sperimentare, che ho dovuto contenere, perchè altrimenti povera lumaca non sarebbe più tra noi. 



E' la stessa acqua e tempo grigio che mi ha accompagnato l'ultimo giorno di permanenza in Brasile? Più o meno. Così che ho potuto apprezzarlo anche nel suo pieno autunno inoltrato, ma ancora caldo.
Certamente l'atmosfera vacanziera aiuta a non rimanere schiacciati dal grigiore, dall'umidità, dalla mancanza di raggi di sole come più facilmente accade qui in città, con i soliti ritmi serrati e quotidiani. 



E per vincere allora mi impongo di sognare e cercare di rendere reali i miei sogni. 
E' quello che consiglio di cuore anche a voi oggi, mentre aprite l'ombrello e pensate alla tabella di marcia da spuntare. 



Già pensare ai nostri sogni e immaginare come realizzarli fa sì che il nostro cuore vada in quella direzione, è questo il primo passo. 

Se invece volete programmare un'uscita per avere profumi nel piatto, leggete quello che scrivo oggi su Mammafelice!



10 commenti:

  1. cara ester quello che dici e'verissimo.ma so anche che delle volte e'solo un atteggiamento mentale,come dire una cosa non la sento idonea per me e di riflesso la vedo sempre più brutta e insopportabile.le cose assumono significato diverso in base all'angolatura in cui le si guarda.ho una famiglia che definirla impegnativa e'poco un marito che per dirtela breve se ne frega...il mio sogno sarebbe ricominciare all'estero,purtroppo non e'possibile coltivo il mio sogno nel cuore sperando di vederlo sbocciare un giorno.con ammirazione baci cari alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra,
      capisco, a volte è difficile, ma cercare di vedere quel sogno diventare vero con gli occhi del cuore è veramente il primo passo per poi vederlo realizzato e concreto.
      E' un esercizio, come dici un atteggiamento mentale, che nel mio caso è coadiuvato dalla pratica buddista e quotidiana che pratico da più di 14 anni.
      Noi abbiamo un infinito potenziale insito in noi, che ci permette di realizzare ogni cosa desideriamo, non dimentichiamolo mai!!!! <3
      un abbraccio e incrocio le dita per il tuo sogno.

      Elimina
  2. qui le lumache avrebbero le branchie....
    in compenso ci sono i ranocchi..........!!! per la gioia della mia peste ricciola!!!!
    la pioggia a me intristisce , mentre i miei bimbi l'adorano per fare salti sulle pozzanghere e ballare sotto le gocce
    la loro visione delle cose mi spiazza sempre
    ciao veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, i bambini posano sempre un occhio delicato su tutto ciò che li circonda :)

      Elimina
  3. E sulla pratica buddista ti chiederò...
    Hai scritto post a riguardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      si la pratica buddista è con me da molti anni e mi ha positivamente cambiato la vita, nonne parlo molto sul blog, ma puoi trovare qualcosa nei post con il label buddismo
      http://esterdaphne.blogspot.it/search/label/buddismo
      se vuoi chiacchierare più nello specifico ti scrivo in privato ;)
      UN ABBRACCIO GRANDE

      Elimina
  4. ester ti ringrazio infinitamente per la bellissima risposta che mi hai dato,sei una persona meravigliosa e il tuo blog per me e'un balsamo ristoratore per core e anima.grazieee baci baci alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ALESSANDRA, figurati è un piacere per me ricevere commenti come i tuoi! i tuoi complimenti mi fanno sempre molto piacere e ti ringrazio di cuore di seguirmi! <3

      Elimina
  5. Anche qui numerose lumache sul vialetto... che puntualmente mi premuro di salvare posandole sull'erba dei giardini perché i miei vicini distratti e frettolosi non le schiaccino... :)

    RispondiElimina
  6. ciao ti ho conosciuta per caso e queste foto sono stupende ti seguo volentieri ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.