5.12.12

Polpettone di quinoa.

Qualche tempo fa mi son trovata un pacco di quinoa Ecor tra le mani, arrivato direttamente con un corriere da Emporio Ecologico, e quasi contemporaneamente son capitata su un post di Genny scritto su Autosvezzamento, che parlando di polpettine mi ha ispirata e vista subito all'opera, come presa da una furia. Si, ogni tanto mi capita, devo portare a termine al più presto quello che ho intravisto nella ma mente sperando di ottenere un risultato decente.
Per i miei gusti ci sono riuscita e posso confermare che adoro la quinoa.


Ingredienti
150 g quinoa bianca lessata
3 patate piccole lessate e schiacciate
1 scalogno
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di pangrattato
3 foglie di salvia tritata
2 fette spesse di caciotta
un filo di olio evo
sale  


Mettere a soffriggere brevemente l'aglio e lo scalogno tagliati a fettine sottili con un filo d'olio, mescolare e amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e formare il polpettone (o più polpettoni piccolini se volete) infornare a 180° per circa 15-20 minuti o fino a che la superficie non risulti leggermente dorata. Aspettare almeno 10 minuti prima di servire, perchè l'interno è bollente. 
Ho mangiato quello rimasto il giorno dopo a pranzo, delizioso anche freddo e tagliato a fette, con un'insalatina fresca e amarognola accanto.


Visto gli ingredienti è un piatto assolutamente adatto al mio piccolo, che tra poco compie un anno.

Presto voglio provare anche qualche ricetta dolce con la quinoa, avete consigli?

12 commenti:

  1. Non conosco la quinoa, mi dispiace. Ma visto che ho deciso di andare alla scoperta di nuovi sapori, la proverò!!!
    Un bacio
    Francesca
    P.S. Già quasi un anno!!!!!????

    RispondiElimina
  2. Ricetta super ispirevole! Emma adora la quinoa e anch'io! Per il dolce non ti posso aiutare, perché non ho mai provato nessuna ricetta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Anche io ho scoperto recentemente la quinoa. Io per ora ho fatto delle polpette. Ho fatto cuocere le verdure (quello che avevo: zucchine, carote e melanzane) con un po’ di scalogno e, a parte, ho fatto cuocere la quinoa. Poi ho fatto le polpettine e ho infornato… Metterò anche io la ricettina sul blog (prima o poi) :-)

    RispondiElimina
  4. leggendo il to post mi è venuta in mente una domanda da farti, scusami se mi sono persa qualcosa! Ma voi siete vegetariani? Anche i bambini? scusami ma è una cosa a cui penso spesso ultimamente ... la ricetta è molto invitante!

    RispondiElimina
  5. biancifiore no, noi non siamo vegetariani, ma mangiamo pochissima carne, solo in rare occasioni o se siamo in compagnia, è solo una questione di abitudine alimentare.
    quando la compriamo, raramente, cerchiamo solo quella buona da animali felici ;)

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace moltissimo la quinoa: ti lascio un paio di idee: polpette di quinoa e broccolo, sformato di quinoa, ricotta e parmigiano: forse quest'ultima si potrebbe provare in versione dolce eliminando il parmigiano e aggiungendo zucchero di canna o miele...
    Ho trovato anche un mix di quinoa e bulgur che ho fatto lessare e servito con zucchine e gamberi saltati nel wok.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Per noi funziona nello stesso modo. Io e mio marito più passano gli anni più ci stanchiamo della carne, ma mangiamo spesso il pesce. mio fratello e alcuni amici sono vegetariani e spesso mi interrogo su questo. Mia figlia invece ama mangiare carne e detesta i legumi! Grazie tante per la risposta!la riflessione continua! ; )))

    RispondiElimina
  8. Anche' io da qualche' tempo sto usando quinoa in cucina, perche' mi piace' molto. Si puo abbinare a tantissimi ingredienti.
    Se vai su mio blog trovi anche' qualche' ricetta dolce.
    saluti, Lyu

    RispondiElimina
  9. Noi non mangiamo carne a casa! Mi devo ,quindi, inventare cose sempre nuove. I miei bimbi alla scuolasteineriana di Roma mangiano vegetariano e per un po' di tempo hanno mangiato le polpettine di miglio. La quinoa e' simile quindi posso provare il polpettone!! Buona idea per oggi!!! Grazie mille

    RispondiElimina
  10. non sapevo neanche si potesse fare le polpette !

    :-)

    RispondiElimina
  11. grazie a tutti per i consigli! sono felice di aver ispirato qualcuno di voi come succede a me leggendo in rete! evviva il web!

    RispondiElimina
  12. Dovresri venire a Parigi allora. Qui è di gran moda.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.