12.10.12

Tisana che profuma.

Finalmente è arrivato un freddo autunnale, un grigio autunnale bolognese e la voglia autunnale di bevande calde e rassicuranti.
Cercando in giro per il web, quando si è stanchi e veramente si naviga con il pilota automatico, che ti fa andare alla deriva a volte, sono approdata su un post che parlava di come profumare l'ambiente in maniera naturale e poi su un altro che produceva una tisana in pendant con i colori dell'autunno e delle foglie che cadono. Non ho saputo resistere ed ho provato a modo mio, con gli ingredienti che avevo a disposizione sul momento, dopo una passeggiata rinfrescante con il mio piccolino e il suo primo cappello di lana della stagione.



Ho messo in una pentola l'acqua con una manciata di chiodi di garofano, una stecca di cannella, qualche fettina di arancia fresca e mezza mela tagliata a spicchi, ho lasciato bollire il tutto per circa 5 minuti e poi mi sono servita questo liquido caldo e ambrato, se volete aggiungete miele o zucchero. Se lasciate questa tisana  sul fuoco acceso al minimo renderete gli ambienti della vostra casa profumati e invitanti con i caratteristici aromi di questa stagione.



Spero di avervi incuriosito così che possiate passare un weekend con piacevoli esperienze olfattive.

14 commenti:

  1. Tu sei sempre piena di piacevoli sorprese!

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosito...si!!!
    Provare, provare!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Passare da te è sempre una scoperta!!!! Ci voglio proprio provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Ester, adoro questi profumi; qui è ancora talmente caldo, malgrado la pioggia di stamane e ne abbiamo avuto talmente tanto qeust'estate che non riesco a pensare agli odori invernali. Ma quando veramente arriverà quel freddo pungente, allora mi ricorderò di profumare la casa di spezie forti e legnose come questo decotto.

    RispondiElimina
  5. Qui a Roma stiamo vivendo un'estate interminabile. Come ho voglia di immergermi in questi profumi che sanno tanto di Natale!

    RispondiElimina
  6. Ma quel cappellino è un amore..... Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. Anche qui a Cuneo una giornata nebbiosa oggi, grigia e spumosa, si sente quasi profumo di neve nell'aria e chissà..ormai potrebbe anche nevicare, siamo a metà ottobre e l'anno scorso la neve é arrivata presto.Stamattina sono andata al lavoro in bicicletta ma con guanti e cappello di lana, che bella sensazione poter tirare fuori sciarpe e cappelli.Mi ispira questa tisana, ho tutto quello che mi serve per farla, la proverò.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. mi hai incuriosita devo provarla, foto stupende bravissima
    ciao Dany

    RispondiElimina
  9. In questo momento la mia casa profuma di alloro...foglie del giardino del nonno a sobollire...godere del sapore, dell'odore e dei benefici del decotto!

    RispondiElimina
  10. mmmm ottimo...dalle mie parti si fa con le mele annurche, quelle piccine che si trovano nella zona di giugliano (napoli) saporitissime.. e si usa mettere a bollire anche i fichi secchi insieme al resto. Una specialità che un tempo curava raffreddori e mal di gola..

    RispondiElimina
  11. Di sicuro ne terrò conto per quando diventerà un pò più freddo... adesso fà ancora troppo caldo.
    Il tuo piccolino è un amore:)))

    RispondiElimina
  12. Ma un tutorial per il cappellino??
    Buon week end, Silvia

    RispondiElimina
  13. Mi hai incuriosito sì...da amante di tisane domani mi procuro gli ingredienti e la faccio pure io!!! grazie!!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.