24.9.12

Leggere.

In casa nostra adoriamo i libri e immagino che anche nelle vostre case avviene la stessa magia, si apre un libro e si entra in un nuovo mondo, una nuova dimensione. 
Ai nostri figli abbiamo regalato quasi sempre libri, e la raccolta è andata avanti negli anni, mentre i nostri scaffali si riempivano man mano di libri adatti alle varie età. Ce ne sono alcuni veramente belli, altri meno, alcuni vere opere d'arte di pop-up, certi con dei disegni fantastici, storie scritte, divertenti, in inglese e spagnolo, ci sono anche alcuni senza nessuna figura, pensati per essere raccontati da una voce adulta, magari prima di dormire, accanto al letto, la luce bassa e l'oscurità intorno che aiuta ad immaginare i luoghi, le storie, i personaggi. 


Poi improvviso arriva il momento in cui tutte queste lettere, vocali, consonanti, messe insieme con un senso, tutti questi anni durante i quali il libro come oggetto è stato presente nelle nostre, e soprattutto loro, vite come uno dei tanti oggetti di casa, importante e scontato, di uso comune e quotidiano, ecco, dicevo arriva il momento in cui sboccia il vero amore per la lettura e leggere diventa una passione. Non c'è un attimo libero che non venga utilizzato da Daphne per leggere il suo primo libro, vero, senza figure, una storia con i capitoli, con i personaggi che l'accompagnano fino all'ultima pagina. L'urgenza di andare avanti ed essere lì dentro a quelle pagine. Non potevo dirle di non leggere a tavola, anche se il suo uovo attendeva di essere mangiato, non potevo interromperla, per me era puro piacere vederla così immersa e assente. 


Ethan, per spirito di emulazione, si esercita con grandissimo impegno, anche se ancora non coglie sempre il senso intero della storia, è ancora troppo concentrato sull'aspetto tecnico della lettura, anzi a volte talmente tanto che crolla sfinito.


Anche i vostri figli hanno la stessa urgenza e passione?
Buon inizio di settimana a tutti voi.

13 commenti:

  1. foto di momenti in famiglia sempre belle e intense. Come adoro il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. L'amore per la lettura è una delle cose più belle e spero proprio che piaccia al mio pupo come a me (siamo già sulla buona strada, libro letto ad alta voce batte qualsiasi altra cosa!)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,
    in casa io sono l'unica che ama leggere i libri....sin da piccolissima.
    Alla sera vado a letto un po' prima
    e non vedo l'ora di riprendere il libro lasciato il giorno prima anche se la stanchezza adesso vince sempre e mi addormento con il libro aperto proprio come tuo figlio.
    Sempre belli i tuoi post.
    Un saluto a tutti.
    Tonia

    RispondiElimina
  4. vedere i tuoi ragazzi così assorti e concentrati nella lettura è commovente! Spero con tutto il cuore che anche i miei si dimentichino di mangiare pur di non lasciare una storia a metà...e io che sull'educazione a tavola nont ransigo, giuro che farei come te e lascerei correre!
    E Piumini, lo adoro!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bello avere quell'urgenza! a me capita sempre di rado, di trovare un libro talmente bello da non potermene staccare! ma quando capita, è meraviglia pura!
    Idanna

    RispondiElimina
  6. la mia mamma mi ha semrpe letto tantissimo e così faccio anche io ora! Forza Ethan.

    RispondiElimina
  7. Il mio più grande ha iniziato la prima elementare, ma si "perde" a sfogliare libri dei quali apprezza ancora solo le illustrazioni da solo. Le due più piccole vogliono che siamo noi genitori a leggere per loro e per una che ne ha fatto un metodo (L.A.V.A leggere a voce alta) credo che sia di buon auspicio per il futuro da lettori autonomi.
    Penso che sia una passione che si possa trasmettere...
    Bellissimi i tuoi lettori :D!

    RispondiElimina
  8. la mia bimba ha solo 4 anni, ma è da quando era ancora piccolina che le leggiamo libri illustrati... prima erano libri con pochi concetti, storie brevissime, in rima, ora qualche favola più impegnativa...
    ed è bellissimo vederla andare alla "sua libreria", prendere i libri e sentire che li legge ai suoi pupazzi...

    RispondiElimina
  9. La mia piccola Alice ha 23 mesi e naturalmente non sa leggere, ma adora gia' i libri! Essendone appassionata io, continuo a regalargliene e lei gradisce sempre. In ogni momento del giorno ne sfoglia. E conosce gia' le lettere ;-))
    Ciao Cristy

    RispondiElimina
  10. A casa nostra tocca contingentarli,i libri, per non trovarsi con tre mummie che non si schiodano dal divano finchè non sono arrivati all'ultima pagina... e sì che abbiamo tolto la TV tanto tempo fa apposta, per non crescere tre zombie! Ma a dirla tutta, i libri creano vita, non la assobono (se non in fase di assunzione), quindi mi piace un sacco vederli crollare anche ora con la testa sul libro...

    RispondiElimina
  11. sì, anche a casa nostra è così! c'è tanto amore per la lettura.

    RispondiElimina
  12. Anche noi abbiamo sempre letto molto, quando è arrivato il pargolo i primi libri venivano letti e riletti da noi, poi siamo passati alla lettura ad alta voce, i viaggi per le vacanze sono stati costellati di libri letti da me fino a che anche il pargolo non ha avuto la capacità di leggere con il tono giusto, e da allora si leggeva a turno. Questo quando si era insieme in auto, ma i libri letti in autonomia non si contano più. Per cercare di ridurre un po' il volume dei libri di casa siamo passati agli e.readers, ne abbiamo uno per ciascuno, per noi sono stati una vera manna, ciao a presto.

    RispondiElimina
  13. E' veramente bello vedere i tuoi figli così impegnati ed assorti. I bambini hanno forza di volontà, passione, tenacia quando devono imparare a fare qualcosa, dovremmo imparare da loro. Anche in casa nostra i libri sono sempre una splendida compagnia, ho sempre letto libri alle mie figlie e io leggo tanto, di tutto: l'altro giorno avevo la febbre altissima, per colpa di un fortissimo mal<di gola e mentre aspettavo sdraiata che mi si abbassasse la temperatura, è entratat mia figlia di 5 anni e mi ha detto, con un libro in mano :"Mamma, oggi che non puoi, ci penso io a raccontarti una storia"...meglio di così!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.