21.3.12

Cosa dire? Sono ancora viva e proprio per questo vivo più nella realtà a me prossima e vicina che in quella virtuale anche se è tanto vicina da essersi concretamente intersecata nel mio quotidiano.


In questi giorni sono stata in giro annusando, cercando la primavera che oggi è arrivata ufficialmente, con aria tiepida, profumi e colori tipici. 
In questa stagione sembra tutto più bello e allegro, non è vero? 


Al Mercato della Terra, sabato scorso, senza il mio pane da infornare, perchè sono arrivata troppo tardi per prenotarmi, alzando la punta del naso ho percepito un profumo fantastico di pane appena sfornato e cotto con fuoco di legna, delizioso, ma anche un profumo di lavanda, biodinamica, poggiata su un banchetto. 


Questa  primavera quante sorprese.

Una festa di compleanno per qualche bambino ha fatto riunire circa 15 famiglie per passare qualche ora ricca e felice, sorseggiando un ottimo vino e poi un tavolo si è prestato subito per un laboratorio improvvisato, e dai risultati sorprendenti: usando solo semplice carta di giornale arrotolata sono stati creati dei piccoli cestini portaoggetti.
I bambini a correre e giocare fino a buio, in quasi perfetta sintonia, quasi una magia. 



E poi momenti felici, in centro, noi famiglia al completo, fuori, sotto i portici, a passeggio con questo sole caldo. Mentre altri momenti raccolti in casa, tra amici, con al centro la nostra pratica buddista, per raccogliere benefici e vedere fiorire effetti simultanei alla causa. 



Perchè è così confortante sapere che quando poniamo una causa nella nostra vita simultaneamente è già presente l'effetto a quella causa: bisogna solo aspettare che si manifesti nel momento più appropriato per la nostra felicità. 


E poi, dopo anni di incontri solo virtuali, dopo che anche grazie a lei abbiamo scelto di iscrivere i nostri figli alla Scuola Steineriana, finalmente ho conosciuto Sabrina, bellissima. Ho potuto godere della sua compagnia, seppur breve, con grandissimo piacere. Vorrei poter passeggiare accanto a lei, lentamente, il 26 marzo a Villa Panphili, ma credo che sarà per un'altra volta, voi di Roma ci sarete? 
Ed ecco che questo mondo virtuale è così reale. 


Allora mi fermo a pensare che tutti i fiori non fioriscono solo grazie alla primavera.

10 commenti:

  1. Quanta gioia e gratitudine in queste frasi, che bellissima cosa...
    un caro saluto primaverile,
    Sybille
    P.S. - Ma quei cestini sono straordinari!!

    RispondiElimina
  2. Veramente stupendo tutto! Le foto, i pensieri, tutto....grazie...di cuore

    posso consigliarti di togliere l'inserimento di quelle orribili parole d'ordine ? sono terribili....

    RispondiElimina
  3. Sybille è vero sono stupendo pensa solo arrotolando la carta e poi intrecciandola come un vero cestino. se poi vengono ricoperti con uno smalto impermeabile diventano molto resistenti!

    erika li mette in automatico blogger, ho provato a toglierle ma poi mi arrivavano messaggi spam a non finire, purtroppo ho dovuto rimetterle, ho visto però che ora sono ancora più ostiche e in questo hai ragione!!!

    RispondiElimina
  4. meravigliosi intrecci. di carta e non solo... meravigliosi, Ester.
    vorrei essere lì. ;-)

    RispondiElimina
  5. Ti ammiro tanto sei una donna stupenda,ho3 bimbi anche io e per me sei fonte di ispirazione!baci cari alessandra

    RispondiElimina
  6. Fantastica! E meraviglia delle meraviglie il tuo ultimo nato! Era da tanto che non passavo di qui... grazie per condividere con noi questi fantastici momenti di vita familiare. Un abbraccio
    Ps ma come si fanno quei stupendi cestini di carta?

    RispondiElimina
  7. ti prego dimmi come fai ad avere tutta questa energia!!!io con una sola pupetta di 15 mesi -oltretutto tranquillissima- sono a pezzi...la primavera poi mi stende e mi dispiace perchè è la stagione che preferisco..
    vabbè se hai un consiglio vieni a darmi una smossa grazie!
    .post-mom.

    RispondiElimina
  8. bellissima condivisione.
    vita reale e vita virtuale. già.
    alle volte mi sembre di trascurare troppo la prima ma poi mi accorgo che per mia fortuna la mia vita virtuale mi ha regalato anche tanti momenti fatti di persone in carne ed ossa
    speriamo che il vento di primavera soffi anche dalle nostre parti, spazzando via gli ultimi pensieri cupi.
    un abbraccio che chissà magari un giorno diventerà concreto e tangibile!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo leggerti e percepire ciò che tutti insieme vivete.
    Grazie a Te, dopo 2 anni circa, ho capito dove si trovava il mercato della terra di cui mi aveva parlato mia madre. Non avendo indizi, tranne "mi han detto c'è si tiene di sabato", grazie a Te, ho finalmente capito e sabato, seppur oberata di cose, mi sono recata ed è un peccato si faccia solo il sabato.
    Ho comprato una bellissima borsa realizzata dalle carcerate di Bologna ed ero tentata di comprare i fiori e tante altre buone cose...
    Io sono adottata da Bologna da 5 anni ormai ed è bellissimo sapere di queste e altre iniziative vicine alla vera natura di tutti noi.
    Un sorriso a Te e ai bimbi.
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Ciao, un saluto a te e alla tua bella famiglia, grazie ancora per la bella ospitalità.
    I bambini hanno molto apprezzato il disegno di
    daphne, hai dei bimbi che sono proprio una gioia. Un abbraccio a tutti
    Susanna

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.