5.5.11

Una stagione: la Primavera.

Non sono sparita, ci sono, solo un pò indaffarata. Ritorno oggi a distanza di una settimana, con Una stagione: la Primavera, con un senso di libertà nel cuore.
La primavera è rinascita, la vita che torna nella sua manifestazione visibile. I semi rimangono nella terra, senza germogli, per tutto l'inverno, con il potenziale della vita già insito in loro. Necessita solo la condizione esterna per poter far manifestare questa meraviglia. E la primavera con i suoi tepori è proprio tale condizione.


Quando riusciamo a sentire dentro il nostro cuore che questo potenziale infinito e potente è già presente, latente nella nostra vita allora possiamo realizzare ogni cosa, anche la più impossibile, la nostra vita con tutte le manifestazioni si muove nella direzione che il nostro cuore desidera.
Fondamentalmente tutto si riduce ad una lotta con se stessi, per cercare quella condizione, di estrema libertà, felicità, purezza, vero io. In quel momento tutto ciò che è latente nella nostra vita si manifesta con tutta la sua forza, come il germoglio di un seme, nascosto nella fredda terra. Questo è quello che insegna il Buddismo, noi possiamo sperimentarlo concretamente nella nostra vita e questa è la grandezza del Buddismo.
Ringrazio tutti voi che continuate con assiduità a condividere le vostre foto sul gruppo flickr e sui vostri blog questa stagione così ricca di spunti.
Un felice giovedì.

7 commenti:

  1. Ester, le tue parole infondono tanta fiducia... a volte è difficile convincersi del fatto che siamo davvero padroni della nostra vita, quando tutto sembra sfuggirti di mano e ogni giorno faticoso e pesante... ma forse è davvero come dici tu: è su noi stessi che dobbiamo lavorare per riuscire ad imprimere alla nostra esistenza la direzione che desideriamo darle. La primavera è una stagione ricca di potenzialità in cui sboccia ciò che a lungo è stato covato nell'ombra. Così la primavera della vita: ogni giorno mi accorgo di quanto sia faticoso accompagnare questa nuova vita che cresce, nel pieno del suo rigoglio. Ci vuole dedizione e entusiasmo e impegno costante. E' il nuovo che avanza che spesso spaventa perchè è davvero difficile riuscire a stargli dietro, con quell'esplosione di energia che porta con sé. ma anche, uno stimolo a rinnovarci noi stessi, e misurarci con le infinite potenzialità che ancora la vita ha da offrirci...

    RispondiElimina
  2. Ancora una cosa: so di essere stata già abbastanza prolissa, ma... Coincidenza curiosa: anche io ho postato oggi una foto del cielo!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di foto Ester!!! brava rende proprio l'idea di libertà. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Bellissime parole!
    Questa frase è talmente vera da doversela stampare nel cuore: "la nostra vita con tutte le manifestazioni si muove nella direzione che il nostro cuore desidera."
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. bellissima e intensa frase

    io posto la foto del 17 aprile...
    per me sa di primavera... la trovo bella e mi dà serenità, volevo condividerla con voi!

    RispondiElimina
  6. «Quando riusciamo a sentire dentro il nostro cuore che questo potenziale infinito e potente è già presente, latente nella nostra vita allora possiamo realizzare ogni cosa, anche la più impossibile, la nostra vita con tutte le manifestazioni si muove nella direzione che il nostro cuore desidera.»

    io mi sento così ultimamente. una primavera vivente.

    e non sono sparita nemmeno io. latito un po' ma ci sono.

    baci!!!

    RispondiElimina
  7. Questa foto è bellissima.
    Anch'io ultimamente latito dal blog, quando vorrei scrivere non ho tempo di farlo e quando ne ho il tempo mi viene a mancare la voglia. Ma l'appuntamento settimanale con la stagione ci tengo a rispettarlo ed è sempre uno stimolo positivo.
    Comunque, è anche un periodo in cui faccio fatica a fare mio l'insegnamento buddista di cui parli, che mi sembra valido universalmente indipendentemente dal credo, ma spesso difficile da seguire...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.