11.12.10

Soffice lana cardata.

Con il Natale alle porte ogni scusa è buona per creare piccoli lavori da appendere in giro per casa, abbellendola. Questo ci permette di impegnare una parte del pomeriggio e arrivare a cena affamati e sazi di arte.
Qualche pomeriggio fa è stata la volta della lana cardata che giaceva in fondo all'armadio e chiedeva di essere trasformata in qualche oggettino da manine piccole e delicate. 


Detto fatto, ci siamo armati:
di aghi, appositi, lunghi, molto appuntiti con la punta frastagliata, che si trovano in merceria a pochi euro; 
di una spugnetta per lavare le stoviglie, anche se  sarebbe stato meglio un cubo di spugna densa, di circa 5 cm di altezza;
di  formine dei biscotti
e naturalmente di lana cardata colorata.
Questa si trova facilemente su internet, io l'avevo comprata su Ebay, proveniente dall'Irlanda, certo lo so, non a km 0, ma l'acquisto aveva visto anche alcuni etti di bellissima lana colorata di varie nuance, con cui ho fatto un paio di gilet con i ferri per i miei piccoli.
Consiglio di non tagliare la lana con le forbici, ma strapparla con le mani, della lunghezza e spessore che ci serve.
Daphne ed Ethan hanno scelto lo stampino poggiandolo sulla spugnetta e poi con la lana cardata dei colori che preferivano lo hanno riempito, iniziando a punzecchiare con l'ago. Fate attenzione perchè l'ago ancor più che i suoi cugini, quelli per cucire, è mooolto doloroso, proprio per le frastagliature che ha.


Pian pianino la lana si infeltrisce e prende la forma scelta, terminato questo passaggio avendo cura che la superficie risulti ben lavorata, togliamo lo stampino e vedremo che la lana rimarrà incollata alla spugna, togliamola e cerchiamo di lavorarla allo stesso modo anche sul rovescio. 


Possiamo aggiungere dettagli di lana di altro colore, per creare disegni o dettagli per poi appenderli, con un filo di lana infilato sulla punta e con una perlina per guarnirli.


I nostri sono sparsi per casa. Un pò sull'albero di Natale, vicino allo specchio in bagno e al muro sui chiodi dei quadri . Qualcuno è stato regalato ad amici del cuore o maestre preferite.
Un felice fine settimana.

8 commenti:

  1. Che bel lavoro! Non sapevo che la lana infeltrita fosse cosi semplice da realizzare.. Grazie per questa bella idea, anche se la mia piccola lo è ancora troppo per farlo con lei.. Felice fin di settimana anche a te!

    RispondiElimina
  2. Belle belle :-)Io invece ieri sono andata ad un laboratorio di addobbi e decorazioni di carta tenuto dalla mamma svedese di una mia piccola alunna!

    RispondiElimina
  3. desidero molto imparare a lavorare la lana cardata, mi sembra una tecnica semplice ma molto soddisfacente!

    RispondiElimina
  4. Che sintonia! Anch'io ieri ho pubblicato un piccolo tutorial simile al tuo, con un decoro fatto dalla Generale.... e guarda caso, con lo stampino per biscotti a cuore! ;-D

    RispondiElimina
  5. come sempre ho bisogno di una insegnante di sostegno! non ho capito ma siccome mi interessa ti tel grazie fonte inesauribile, Grande Mama!

    RispondiElimina
  6. Che belli questi oggetti con la lana. Adoro le decorazioni fatte con materiali naturali e la lana è un materiale perfetto e meraviglioso!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Ester è bellissima questa lana cardata!non la conoscevo! ma basta quindi bagnarla con l'acqua e metterla in una formina per darle una forma? un abbraccio

    RispondiElimina
  8. grazie, grazie, grazie per condividere queste arti manuali; noi non abbiamo una scuola steineriana vicina, ma a casa si può fare quello che la scuola non insegna

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.