25.10.10

Domenica del fare.

Ieri, domenica, abbiamo passato la giornata tra i monti, a trovare i miei genitori che sono da queste parti per qualche giorno, il tempo non era dei migliori, nebbia, pioggia, freddo e umidità, quindi siamo rimasti in casa, tutto il giorno, condividendo o meglio dividendoci il piccolo spazio di cucina e soggiorno, per rimanere tutti al caldo vicino a stufa e camino acceso e a volte sentendoci un pò stretti, sicuramente i bambini, sempre pieni di energia.


Si è dovuto trovare qualcosa da fare, pena noia e agitazione e subito si è impastata un pò di pasta di sale, facile, veloce, essenziale ma così utile per intrattenere e divertirsi.
Basta tanta farina quanto sale fino (es. 4 etti farina e 4 etti sale), mezzo cucchiaio di olio e acqua fredda per impastare. La pasta di sale non si asciuga, non appiccica, e per loro è un modo per manipolare, stendere, inventare torte, biscotti, rotoli, usando il mattarello e formine. Una volta utilizzata basta conservarla in una bustina di plastica e sarà pronta per il prossimo giorno di pioggia.


Passato il momento dell'impasto il gioco preferito è stato poter usare tutte le sedie e gli angoli di casa per creare capanne, trenini, astronavi, macchinine e non so che altro per sfruttare gli spazi e sbizzarrire la fantasia.



Abbiamo fatto gli gnocchi e si son divertiti ad aiutarci. Daphne è stata bravissima, aveva un tocco quasi da professionista.


E poi travestimenti, con quello che capitava, niente paura, qui la fascia era uno strofinaccio da cucina che doveva supplire alla benda dei corsari.


Cosa ho osservato, che loro hanno bisogno di usare le mani, creare, essere in movimento, ma che a volte rimangono in uno stato di noia tale, che è come se girassero a vuoto, intorno, disturbando anche , facendo i capricci, urlando e saltando, fino a che, è come un'esplosione, iniziano a usare la loro fantasia e passano ore giocando, creando mondi immaginari, trasformando l'ambiente e gli oggetti a loro piacimento, come un vulcano in eruzione, quindi quel momento di noia, che li rende stufi e capricciosi è un momento sanissimo, speciale e utilissimo per loro.


La giornata si è conclusa con una cena alle 18.00, un viaggio di ritorno verso Bologna, un bagno caldo veloce e subito a letto per trovarsi pronti per il primo giorno della settimana ed un nuovo splendido inizio.   
Come avete passato voi la vostra domenica?
Vi auguro, sinceramente che oggi sia per tutti voi un giorno speciale, il primo di 7 giorni speciali che veramente vi possano vedere come i protagonisti della vostra vita.

15 commenti:

  1. buongiorno Kosen Rufu mama qui è iniziata una calda primavera ma l'autunno mi piace molto, per cui ti auguro di godertelo...mi mancano le vostre feste, un bacio! buona setimana!

    RispondiElimina
  2. buongiorno Ester...
    la mia domenica è trascorsa nell'ozio più totale, lo stesso che porta a quella noia creativa di cui tu parli nel post.
    L'ozio, la noia equivale ad uno stop salutare, soprattutto se si è abituati a correre non slo fisicamente.
    E' un modo per dire 'va bene allora vediamo cosa ho dimenticato, cosa è più importante, cosa posso fare dopo, cosa mi piacerebbe fare, ecc...'
    Il pediatra che ha seguito i miei figli mi ha sempre detto che i bambini devono anche annoiarsi e non bisogna darsi da fare a impegnare sempre il loro tempo, perchè devono essere loro a decidere.
    Carina Daphne con gli occhiali.
    E Ethan, che corsaro affascinante.
    un abbraccio a tutti voi e buona settimana serena.
    Anna

    RispondiElimina
  3. bella la vostra domenica! noi siamo un po' malaticci, invece....
    Condivido in pieno la tua riflessione sulla noia!
    buon inizio di settimana anche a te!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ester!
    Ti seguo da un po', ma forse ho commentato solo una volta..
    L'augurio per essere protagonisti della nostra vita capita proprio a fagiuolo. Alla fine di questa settimana da noi ci saranno un po' di cambiamenti...non vedo l'ora...
    Sarò anche un po' più presente coi commenti :o)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ester, domenica uggiosa...domenica oziosa...dopo la messa di ogni domenica...a casa, camino e divano...uno spettacolo!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,le tue foto e i vostri momenti di vita sono sempre così preziosi per me. Noi abbiamo passato una domanica speciale e molto diverse dalle solite. Abbiamo avuto la coasa piena di gente, piccole e grandi streghe e maghi per una festa di halloween all'insegna della creatività. Abbiamo organizzato laboratori creativi a cui i bambini hanno partecipato con un incredibile entusiasmo. Abbiamo preparato il didò e per chi non lo aveva mai fatto è stata una vera magia. E poi uno spettacolo improvvisato con i bambini, allegria e amici. davvero una domenica speciale.
    Ti auguro una meravigliosa settimana, un bacio e a tutti quanti da parte nostra.

    RispondiElimina
  7. Quando parli di quel momento di noia in cui i bambini diventano fastidiosi, mi viene in mente che, proprio per far si che questo fastidio cessi, molti genitori accendono la TV oppure altri orpelli elettronici e così il problema è risolto. L'ho fatto anche io alcune volte, non lo nego. Basterebbe aspettare ancora un po', pazientare e... proprio come dici tu, la fantasia dei bambini trova sempre qualcosa di bello da fare. Occorre dare tempo alle loro menti e non spegnerle davanti ad uno schermo.
    La mia domenica? Una breve passeggiata in un bosco, musica e pane!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Spero di riuscire a metter ein pratica il tuo augurio e di gestire bene la mai vita in questa settimana!ma é lunedì ed ho già sonno! :-(

    RispondiElimina
  9. Cosa c'è di meglio di una domenica in famiglia?
    Io aspetto la domenica proprio per godermi la mia casa e la mia famiglia, mi piace restare in casa tutto il giorno, preferibilmente in pigiama, e oziare... Un libro, tante chiacchiere, un film da vedere insieme nel lettone...
    E così è stato ieri, oggi si ricomincia con la scuola, il lavoro, lo sport, la spesa, le faccende e tutto il resto!
    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  10. Ieri anche anche qui da noi la giornata non era delle migliori, ma siamo stati comunque benissimo: un pranzo tra amici, in campgna, e il pomeriggio tutti davanti al fuoco ad arrostir castagne! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Noi siamo andati in giro per la città (Roma) con il bambino al seguito che è stato tutto il tempo con il naso all'insù per vedere colonne e obelischi e tutto ciò che non c'è nel suo quartiere (chissà cosa avrà pensato!). Poi cena e nanna, alle 9.15 già dormiva.

    RispondiElimina
  12. Crescere... è anche una fatica fisica!

    RispondiElimina
  13. Grazie Ester :-) io lo auguro di cuore anche a te, a voi!

    RispondiElimina
  14. Noi week end piovigginoso in campagna a fare progetti sulla nuova casa, le bambine che te lo dico a fare quando sono all'aperto ne inventano sempre delle nuove!
    Buona settimana a voi.

    RispondiElimina
  15. queste foto mi danno un senso di calore incredibile!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.