2.6.10

Soffi d'estate e leggerezza.

Benritrovati tutti voi. Questa settimana, un pò strana perchè il mercoledì sapeva un pò di domenica, con le strade vuote e silenzio intorno è quasi terminata. Per me è stato un giorno come altri, il mio turno mi vedeva a lavoro, mentre ero a casa lo scorso weekend. 


Abbiamo colto l'occasione di andare tra i monti vicino Bologna, ci hanno tenuto compagnia degli amici, ed è stato rilassante, gioioso e silenzioso. Si perchè lì c'è silenzio, di sottofondo non ci sono rumori, forse qualche cinguettio e la mattina non mi sveglia nessuna auto rombando per la strada, ma semplicemente il silenzio. E così anche le mie orecchie si riposano e anche la mia mente e i miei pensieri.


Inoltre vedere noi, in casa, con i nostri figli, con una famiglia amica ospite mi fa ricordare me stessa bambina, nella stessa casa, con mia madre e mio padre, le mie sorelle  e gli ospiti di cui è sempre stata ricca la mia famiglia di origine, mi ha fatto rivivere nello sguardo dei miei figli l'eccitamento per l'amichetta che dormiva nel loro letto, le cene a tavola tutti insieme, i piatti da lavare prima di andare a letto e le chiacchiere davanti al camino acceso di noi grandi, adulti simili a quelli che ho nei miei ricordi di bambina, amici dei miei genitori, che parlavano di cose a me allora incomprensibili, ma sicuramente vicine ai discorsi di noi genitori di adesso, politica, figli, futuro, lavoro, prospettive, sogni. E rivedevo nelle mie, le mani di mia madre che preparava la colazione per gli ospiti apparecchiando con tè, latte, caffè, biscotti, pane fresco e marmellata. Queste sensazioni ritrovate mi fanno il cuore caldo, al sicuro e felice.
 









Vi auguro una giornata luminosa.

11 commenti:

  1. Ritrovarsi nei gesti dei propri nonni,dei propri genitori,é vera pace! :-)

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco! proprio ieri parlando con un collega dicevo quanta voglia ho di andare in montagna, di sentire il profumo del fieno,delle mucche, di ritrovare quell'atmosfera di quando,piccola,andavo a trovare i miei nonni d'estate sulle Dolomiti.
    Il silenzio, la pace che ci trasmette la natura...anch'io ne sento il bisogno, forse perchè mi sento coccolata da quei ricordi così spensierati!

    RispondiElimina
  3. noi abbiamo scelto di respirare il fieno bagnato e l'aria frizzante di un pomeriggio/dopo acquazzone.
    E' una sensazione rigenerante...
    In effetti basta fermarsi un pò e guardarsi dentro e fuori per trovare occasioni di ... rinascita, ovunque.
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  4. che belle foto! e il tuo pensiero mi è piaciuto molto! io sento in modo molto intenso l'attaccamento alle mie origini, alla mia famiglia. anche questo è un ciclo, un ritmo.
    buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ester! che belle, bellissime foto :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che belle le foto con i tronchi tagliati ... mi sembra di sentire il profumo del legno!

    RispondiElimina
  7. bellissime foto, bellissimi posti!!!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  8. Anche noi siamo stati in montagna. le trovo rilassanti le gite. arrivare al rifugio dopo una camminata, immergerci nella natura dopo un buon piatto di polenta, ammirare il paesaggio che cambia a seconda del sole.e poi tutti in montagna sono amici!! incontri le persone sul sentiero ed è come se ti conoscessi solo perchè condividi la stessa meta. Se ti capita di venire nei pressi di torino, fatti una gita al rifugio amprimo (valsusa). facile e rilassante. ciao

    RispondiElimina
  9. solo un abbraccio a te, cara Ester! Vale

    RispondiElimina
  10. Che sensazione di pace!un forte abbraccio.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.