13.2.10

Pace e sicurezza.

Dopo 8 ore di lavoro, dopo rumore di sottofondo continuo, domande e risposte, telefono che squilla, cibo poco sano di selfservice, dopo una giornata lavorativa intensa torno a casa e quello che trovo è questo: la casa silenziosa, senza saluti urlati "Mammaaaaaaa", perchè i piccoli sono dai nonni, e già mi mancano. Il disordine abbandonato dalla mattina alle 6.00, angoli da ripulire, cose da sistemare, panni da lavare, una cena da organizzare.

tavolo

panni 1

Poi leggo questo post e mi riconosco quasi in tutto, le sensazioni sembrano mie e così decido di lasciare tutto fermo com'è, mi siedo, mi preparo una tazza di latte di avena con orzo (come mi manca il latte macchiato!!!), mi avvolgo in un cardigan di lana bianca lungo fino al polpaccio, spulcio finalmente i miei blog preferiti, leggo la e-mail e alla fine decido di ordinare una pizza da asporto per me e il mio compagno di vita, neo-artista musicale.

sal

Senza cercare la perfezione. Per fermarmi, in pace e sicurezza.
Buon sabato sera, senza febbre, quella del sabato, ma tanta pace, dentro e fuori.

10 commenti:

  1. Ho letto quel post di cui parli, e certo anch'io mi ci riconosco.. in tante cose. Pare che molte mamme abbiano questi stessi questionamenti, ma non se ne parlà e alla fine non si sà. Fai bene a lasciar perdere un po' quello che t'impedisce di prendere un po' di tempo per stare bene, per fare qualcosa solo per te, per puro piacere. E' come accendere una candela profumata in casa, o comprarsi un mazzo si fiori, non "serve", ma fà tanto bene... Ti auguro tanti belli momenti di pace e serenità nella tuo casa, per questo periodo di vacanze!

    RispondiElimina
  2. Cara Ester, eravamo sedute davanti al pc nello stesso momento forse, e pensavamo ai nostri figli, di età diverse, ma sempre figli.
    Come dice mia madre, i figli restano figli per sempre, anche quando avranno 60 anni...
    La malinconia che si prova quando vanno via, comincia proprio quando decidono di andare dai nonni, e inizi ad immaginare il futuro che te li porterà via. Poi tornano e non ci pensi più.
    Ma anche il tempo di cui ci dovremo riappropriare è importante. Ma per il momento teniamoceli stretti .... al nostro cuore, figli e compagno... e i colori e il calore della nostra casa.
    Un abbraccio
    Se passi da me, vedrai che pensavamo nello stesso momento alla stessa cosa....
    Anna

    RispondiElimina
  3. non sai quanto mi è piaciuto questo tuo post...
    mi sembri più umana e vicina finalmente!
    è che avvolte, con tutte le tue fantastiche scelte di vita sembri un po' irrangiungibile...insomma quella della pizza ordinata la sera, potrei tranquillamente essere io!
    un bacio.

    RispondiElimina
  4. Ciao, io non ho bambini, e se devo dire la verità sono spaventata, ma diciamolo pure...terrorizzata dal solo pensiero...Mia madre soffre di depressione, sua madre pure, e così via..potete indovinare contro cosa devo lottare quotidianamente? Eppure sento che ho spezzato molte catene rispetto a loro (storia complicata ahimè), ma capisco più che bene di cosa state parlando...
    Il tuo post è veramente molto bello, tranquillo, composto e non è un "cedimento",ma conferma ancora una volta la capacità e la serenità che hai di prendere le tue decisioni, anche quando saggiamente decidi di prenderti una pizza da asporto!! Direi che dopo otto ore al giorno di lavoro (sommate ai precedenti) te lo meriti!
    Traspare molto più calore dalle immagini della tua casa "disordinata" (specie quella con lo stendino) che da quelle case linde e perfette che si vogliono presentare a tutti i costi...
    Scusa per la lunghezza del post!
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  5. hai fatto bene, anche se io non ne sono capace... Un bacio

    RispondiElimina
  6. Le immagini assomigliano molto a quelle di casa mia, quando la mattina, dopo aver salutato gli altri abitanti della mia casa (e della mia vita), e prima di mettermi al lavoro, mi ritaglio un attimo di per me. Anch'io con la mia bella tazza fumante (la mia però contiene proprio caffellatte, scusa se dicendolo suscito la tua invidia!!).

    RispondiElimina
  7. Scusami se non ti dico manco buongiorno, ma passo spesso da te e vi seguo con tanto affetto. Buona settimana a voi! :)

    RispondiElimina
  8. Trovo il tempo di passare da te.
    Le tue parole mi fanno stare bene e mi stimolano ad essere un po' meno frenetica, come nel w/e trascorso..
    grazie!

    RispondiElimina
  9. Che bello.... Mi sto godendo questa visita!
    Un caro abbraccio, Cathy

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.