30.12.09

Un pò di sole in barattolo.

Prima di Natale, il giorno dopo la grande nevicata, è arrivato un ordine che avevamo fatto per ricevere ottimi agrumi dalla Sicilia, biologici, ottenuti tramite il GAS di Bologna. Il ritiro era previsto presso l'azienda vinicola biologica Il Folicello. Andando da Bologna verso Modena si trova a circa 30 min di distanza.

succo

Ci siamo persi. Ci abbiamo messo quasi un'ora, in mezzo alla pianura bianca, i bambini vestiti da neve, di tutto punto, in previsione di qualche gioco all'aria aperta, magari adocchiando qualche animale. Invece non siamo arrivati in anticipo, come programmato, ma in ritardo. Niente paura, le persone erano assolutamente a loro agio e accoglienti, due ragazzoni siciliani ci porgevano le cassette di arance, mandarini e limoni, sorridendo, e il proprietario dell'azienda, su nostra richiesta, ci ha illustrato i suoi ottimi prodotti, e noi ci siamo portati a casa qualche bottiglia di ottimi vino, mostarda bolognese con mele e pere antiche, e il succo d'uva puro. Il succo di uva nero, senza zucchero o conservanti è la bevanda deliziosa per i miei bambini, sia liscia che diluita con acqua, è ricchissima di vitamine e buonissima.


azienda vinicola

Le arance che arrivano dall'azienda siciliana, biologiche, sono dolcissime e succose, la loro buccia è quella vera e quando si mangiano è un delitto buttarla e così la conserviamo in frigo. Questo è avvenuto fino a ieri, quando raggiunto il peso di quasi un kg ho deciso di farle candite.

arance

Ingredienti
1 kg di bucce di arance, non trattate assolutamente
1 kg di zucchero
1 lt di acqua
zucchero q. b. per cospargerle alla fine.

Lavare le bucce, metterle in una pentola con acqua e appena inizia a bollire, spegnere e buttare l'acqua, ripetere questa operazione per 4 volte, così si toglie l'amaro. Pesare le bucce e preparare uno sciroppo con lo stesso peso di zucchero e di acqua e cuocerle dentro fino al completo assorbimento dello sciroppo, attenzione a non far scurire lo zucchero, però. Togliere dalla pentola e lasciare raffreddare e scolare su un foglio di carta da forno, anche 24 ore. Cospargere di zucchero semolato e conservare in un barattolo a chiusura ermetica anche per alcuni mesi.
Mi sembra di aver conservato un raggio di sole caldo e ne regalo uno ad ognuno di voi.

5 commenti:

  1. E' vero...sembra proprio il sole intrappolato!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!! sono ben orgogliosa della mia terra leggendo questo post (mentre stamattina avrei volentieri preso il largo ...)!

    Beh, insomma, a te tutti i miei complimenti, e anche ai GAS di tutta l'Italia!

    Se passi da me c'è il nuovo giveaway del fatto a mano, partecipi? (e tante ricettine a base di agrumi ... prova la gelatina di arance, è una delizia e piace tanto ai bambini!)
    simona

    RispondiElimina
  3. Prendo un raggio di sole virtuale da te..e buon anno!!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Il raggio di sole caldo è arrivato , grazie :)
    BUON ANNO pieno di tante VITTORIE!!
    un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  5. Nooo che buone. Se lo fanno, fatti mandare anche un cedro, che è grande come la testa di un bambino piccolo, ha una buccia meravigliosa e si mangia tagliato a fettine con il sale in insalata.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.