28.11.09

Preparativi.

Preparativi culinari, questo weekend.
Ho offerto la mia disponibilità per contribuire ai pasti della Festa di Natale e quindi oggi ho preparato una focaccia salata consegnata prima dell'inizio delle danze, mentre domani porterò una zuppa di lenticchie rosse. Nel pomeriggio, preparando il pane ed una torta di cui vi parlerò più avanti, pensavo a questa zuppa, riflettevo che non potevo cuocervi in anticipo della pasta e che sarebbe stata anche un po' triste così senza niente. Mi ronzava in testa il ricordo di una ricetta di cracker fatti in casa, qualcosa da sgranocchiare, dei cracker saporiti che potessero però essere aggiunti anche in una zuppa, così al momento. Così ho cercato, cercato, cercato finché l'ho trovata, sul sito di FrancescaV, splendida e ottima ricetta, sintetizzo dicendo che era proprio quello che avevo in mente. Così domani insieme alla zuppa porterò un sacchetto di carta stracolmo di crackers.
Ecco la ricetta.

Ingredienti
250 gr. di farina bio,
8 cucchiai di olio e.v.o.,
1 cucchiaino di sale fino,
acqua q.b.,
semi di papavero, I impasto
rosmarino, II impasto
semini vari e spezie a piacere.

pasta

Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungendo l'acqua necessaria a rendere l'impasto morbido, impastare un pò, tenere in frigo 30 min, stendere poi una sfoglia sottile ed infornare i crackers della forma che più ci piace a 180° (io ho preferito 200°) per 12 min circa. Io ho fatto 2 impasti uno con i semi di papavero e un altro con rosmarino.


Sono deliziosi, veloci e ottima attività per tenere i bambini occupati con mattarello e forme varie.

crack

Sono riuscita a fotografare di corsa giusto l'inizio e la fine, è stato un pomeriggio di pietanze, profumi, cibi, fuochi accesi, tutto intorno alla cucina, vero cuore della nostra casa, quello che parla davvero di amore e di famiglia, quando mi voglio sentire così inizio a cucinare.
Ed ora, stanca e rilassata, vi saluto, vi auguro uno splendido weekend e continuo a godermi questi miei due giorni di riposo.

9 commenti:

  1. Buona domenica allora a te e ai tuoi (piccoli e grandi)!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa ricetta, mi sa che la devo provare anch'io! Ho pure i semi di papavero in casa, e il rosmarino poco lontano :o)
    Invece, mi sarebbe piaciuto conoscere la tua ricetta della zuppa di lenticchie rosse : io le trovo, qui in Francia, ma non siamo abituati a cucinarle.. Se hai il tempo di darci qualche consiglio, ti ringrazio in anticipo! :o) Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. bella ricetta, sperimenterò di sicuro! Valentins

    RispondiElimina
  4. Ho deciso... a decembre li proverò anche io!!!

    RispondiElimina
  5. ciao sono Anna, ho ricevuto la mail di calmeetcacao, sono la tua compagna di danza...delle scatole di latta. a presto.a.

    RispondiElimina
  6. I tuoi post non sono più così creativi e freschi da quando parli praticamente sempre della scuola Steineriana...un pò troppo mamma piccolo borghese...mi hai fatto venire voglia di mandare il mio bimbo alla scuola pubblica, prima di tutto per sostenere questo grande valore che si va perdendo, e poi perchè c'è qualcosa nei tuoi racconti che mi sa di edulcorato e poco realista...mi chiedo se farà bene al mio bimbo, ma a questo punto se farà bene anche a me! Scusa la mia schiettezza, comunque il blog è una palestra di scambio opinioni spero la mia sia bene accetta. Grazie

    RispondiElimina
  7. Bella la ricetta per i creackers, la provo sicuramente. Nel tuo blog, oltre al profumo della tua cucina, io riesco a cogliere la magia delle piccole cose della vita, grazie!
    Emanuela

    RispondiElimina
  8. sono piaciuti i crackers? Che belli i tuoi reinterpretati con i semi di papavero!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Sabato scorso ho provato questa ricetta...più che dei cracker mi sono saltate fuori delle streghette, ma sono comunque stata molto soddisfatta! Ho utilizzato il rosmarino del mio orto e devo dire che il risultato finale può essere utilizzato come ottimo sostituto del pane, oppure come validissimo snack anche durante gli aperitivi!
    Grazie per questa ricetta!
    Tra l'altro ho visto che abiti a Bologna...io abito a Sasso Marconi, in campagna, cerco di vivere nel modo più naturale possibile...
    A presto,
    ciao!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.