21.10.08

Sole nero

Sono seduti sulle scale, tutti e tre, le gambe penzoloni sotto il gradino, un foglio a testa e i colori accanto, intenti a disegnare un sole, un albero, un castello dai contorni frastagliati e multicolori. Sono Daphne, EthanVincent e Emilia, chiacchierano delle cose da bambini. Ethan inizia dicendo "Io disegno un tsole nero" e Daphne, risponde, da bambina più grande e con più esperienza di vita "Ma il sole non è nero, il sole è giallo, non puoi disegnare un sole nero" e Emilia, amichetta del cuore di Daphne e di pari età aggiunge a sostegno "E' vero, il sole è giallo!" "NO! io faccio un tsole nero, capito!?" risponde già alterato Ethan, così io, affascinata dalla fantasia estrema di un bimbo di tre anni, intervengo in suo favore "Beh, quando si disegna il bello è che uno può disegnare tutto quello che vuole, anche un sole nero, perchè nei disegni si può mettere anche un mondo fantastico" e le più grandi quasi in coro, "ahh! E' vero, il sole è anche nero, ma solo nei disegni, eh!"

daph eth emi

Poi si spostano tutti e tre sul tavolo, luogo più comodo per disegnare e Ethan inizia il suo sole, con dei raggi quasi come capelli, concentrato, con quella sua manina intenta sul foglio. Come idea astratta, all'inizio, il pensiero di un sole nero mi ha un pò fatto pensare, un concetto assurdo e d'istinto poco ottimista, ma come dicevo anche a loro, nei disegni la fantasia può spaziare dove vuole, ma alla fine, una volta completato quell'insieme di raggi-capelli, vicini vicini, corti corti, cosa fa il mio piccoletto (espressione della saggezza e dell'infinita gioia di vivere innata nei bambini)? Fa tre puntini nel centro e il sole nero inizia a sorridere!


sole nero

Buon martedi a tutti!!!


p.s. oggi è l'anniversario di matrimonio, sono già due anni, mio e del mio compagno di vita. Una amore immenso, vita dopo vita...

17 commenti:

  1. augurissimi!
    tante belle cose dal cuore!

    RispondiElimina
  2. Sono molto contenta che tu sia inciampata nel mio blog: ora mi leggo i tuoi post e intanto ti faccio i complimenti...

    RispondiElimina
  3. il tuo blog e' carino, ma risulti un po' noiosa con questa storia del "compagno di vita"... non puoi chiamarlo semplicemente per nome??
    Serena.

    RispondiElimina
  4. Nutri i tuoi bimbi di una voglia di vivere così bella e grande che fai venir voglia di tornare tutti bambini!!grazie.. :-)
    Ti auguro un bellissimo anniversario e una giornata di sole,sole,sole,sole..il sole che c'è nel cuore quando si ama veramente qualcuno!
    Daniela

    RispondiElimina
  5. L'idea di poter trasformare un sole nero, in qualche cosa di sorridente la trovo fantastica.
    Compagno/a di vita è una splendida espressione, se colta nel suo significato profondo.
    Tanti auguri.

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri alla vostra bella famiglia!

    RispondiElimina
  7. ::chantilly, grazie mille!
    ::chiara, un sorriso anche per te;)
    ::Claud, grazie dei complimenti spero di rivederti presto!
    ::Serena, il bello di internet e dei blog e di tutta la piattaforma in generale è che se ti risulta noioso qualcosa sei libera di non accedere più, e nello stesso tempo questa libertà permette ad ognuno che sceglie un angolo dove scambiare chiacchiere, pensieri e esperienze di esprimersi come meglio crede, buona giornata.
    ::Daniela, grazie mille, è proprio l'amore nel cuore, amore per la vita e ciò che mi circonda che mi permette di trasmettere entusiasmo ai miei figli!
    :: Il signor P. grazie per il tuo commento, mi fa piacere riceverlo perchè leggo il tuo blog e ammiro ciò che scrivi e le notizie che riesci a scovare, alcune le conosco ma altre mi sono completamente sconosciute e grazie a luoghi come il tuo si riesce ad avere un'informazione alternativa a quella "ufficiale"!!!

    RispondiElimina
  8. ::Heidi,grazie mille per gli auguri!!!

    RispondiElimina
  9. isn't it nice when they all sit down and draw together? very cute! i love the banner on top...so pretty and really looks like autumn.

    RispondiElimina
  10. Il sole nero sorridente è originale! nel disegno la fantasia può galoppare liberaaaaa
    Nei blog fortunatamente ci si può esprimere liberamente, e quando lo si fa con amore come fai tu risulta tutt'altro che noioso!
    Augurissimi a te, al tuo compagno di vita e ai tuoi due splendidi soli!

    buona serata Lidia

    RispondiElimina
  11. Due amanti felici

    Due amanti felici fanno un solo pane,
    una sola goccia di luna nell'erba,
    lascian camminando due ombre che s'uniscono,
    lasciano un solo sole vuoto in un letto.
    Di tutte le verità scelsero il giorno:
    non s'uccisero con fili, ma con un aroma
    e non spezzarono la pace né le parole.
    È la felicità una torre trasparente.
    L'aria, il vino vanno coi due amanti,
    gli regala la notte i suoi petali felici,
    hanno diritto a tutti i garofani.
    Due amanti felici non hanno fine né morte,
    nascono e muoiono più volte vivendo,
    hanno l'eternità della natura.

    Pablo Neruda

    AUGURI! :) Rosa

    RispondiElimina
  12. Auguri!!! A te e al TUO COMPAGNO DI VITA
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  13. Auguri auguri e ancora auguri!!! Che delizia i racconti che coinvolgono i bimbi!!!

    RispondiElimina
  14. Un po' in ritardo ma auguri di cuore!

    RispondiElimina
  15. Mas vale tarde que nunca! Tanti auguri per il vostro aniversario di matrimonio dopo una lunga settimana!Bellissime le foto de la mia piccola e i tuoi.Ci vediamo appena avrai un'altro giorno di riposo.
    besos

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.