28.9.11

Barattolo in dispensa

Questo post è strettamente culinario. 
E' da un pò di tempo che volevo scriverlo, da quando cercavo ispirazione e sfogliavo i libri di Nigella Lawson, che all'inizio è stata la mia musa in cucina. Si lo so, lei non descrive una cucina molto sana, è spesso ricca di grassi, ma ai tempi mi ha trasmesso una tale passione per i fornelli che riuscivo a starci delle ore divertendomi, quindi per me musa era. 


Poi si cresce, si va avanti, si modificano gusti e pensieri, si cerca un'alimentazione più sana per noi e i nostri figli. Ma i suoi libri per me rimangono ancora una fonte di idee e divertimento, poi magari metto meno burro o sostituisco un ingrediente

Quando leggendo la ricetta dei pancakes su Nigella Express , una specie di crepes in piccolo, da mangiare a colazione, all'americana, ho scoperto che per far prima si prepara la base, da tenere in barattolo e conservare  in dispensa, e ogni volta che si vuole prepararli si aggiungono pochi altri ingredienti, beh non ho resistito. 
Eccomi quindi pronta e all'opera. 

Ho un barattolo con una dose base da quasi un chilo, quando poi ho voglia di farli, 
ne prendo appena 150 gr, 
aggiungo 250 di latte
un uovo
un cucchiaio di burro sciolto mescolo tutto ben bene e spadello pancakes.


Ieri i piccoli mi vedevano intorno ai fornelli, curiosi, cercavano di capire cosa fossero, poi alla fine, nel piatto li hanno divorati, insieme a marmellata di albicocche e una cremina di amarene e more, queste pescate dal mio freezer, preparate al volo in padella con qualche cucchiaio di zucchero e poche gocce d'acqua, lasciate a fuoco vivo per qualche minuto e poi frullate. 


Con la dose sopra scritta se ne preparano circa 15 dal diametro di 8 cm, io per ognuno ho usato 2 cucchiai di pastella, giusto per dare a tutti la stessa grandezza. 

Si versa la pastella su una padella antiaderente non unta ma bollente, si lascia lì fino a che non si formano le famose bollicine, si gira poi e si cuoce per circa un minuto a lato. Le bollicine si trasformano così in piccoli forellini da cui fuoriesce lo sciroppo o la marmellata nel momento in cui si mangiano. 
Delizia.



Talmente erano buoni che ho fatto in tempo appena ad assaggiarne un paio, da vera mamma generosa li ho lasciati ai miei piccoli, ma la prossima volta mi voglio trattare meglio.
Dimenticavo cosa si mette nel barattolo da conservare poi in dispensa fino al momento giusto.

Ingredienti
600 gr di farina
3 cucchiai di baking powder 
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
40 gr di zucchero vanigliato (o normale)


Si mescola tutto bene, si conserva in barattolo chiuso e si adopera all'occorrenza.


p.s. per Teresa, riconosci il barattolo? Dentro c'era del riso venere che mi hai regalato prima di partire...




Il post contiene link affiliati

19 commenti:

  1. Le considerazioni che fai con i libri di Nigella le faccio sempre anche io con quelli di Donna Hay: c'è ben poca cucina naturale, ma le ricette sono così di ispirazione che ogni tanto ci vado a pescare, minimo dimezzando le dosi di burro a priori.

    Conservare la base pronta io lo faccio solitamente coi miei biscotti preferiti e con il mix per fare la cioccolata calda. Un solo dubbio... 3 cucchiai di polvere lievitante su 600 grammi (+ il bicarbonato)? Si sente tanto poi il sapore del lievito?

    RispondiElimina
  2. Se è l' eccesso di burro che ti preoccupa, eccoti la mia di ricetta: basta mescolare un uovo con la frusta con tutta la farina che si tira e aggiungere del latte un po' ala volta fino a che la pastella non abbia la consistenza giusta e che nel frattempo conosci dalla tua ricetta. Ci metto del lievito di birra in polvere sciolto nel latte, e un filo d' olio sulla padella. Inutile complicarsi la vita quando te la puoi fare facile.

    RispondiElimina
  3. Devo dire che iniziare un brutto mercoledì con queste immagini è una terapia.

    RispondiElimina
  4. Dicevo proprio questa mattina a mio marito che volevo provare a fare i pancake, apro il tuo blog e...eccomi servita una ricetta! Che meraviglia! Grazie!

    RispondiElimina
  5. I pancake mi ricordano i tempi del liceo, quando una compagna di scuola ci invitava per i pigiama party e preparavamo queste delizie a colazione (che regolarmente si trasformava in un pranzo)!
    Tutto molto made in USA!
    L'idea del "pronto per metà" è geniale!
    A presto
    F.

    RispondiElimina
  6. gloria: no non si sente il sapore di lievito, assolutamente.

    mammasterdam: grazie per la tua ricetta, per me è stata la mia prima volta e non sapevo da dove cominciare. Ma proverò anche la tua versione!

    RispondiElimina
  7. Francesco me li ha chiesti la scorsa settimana, ma ero un pò incerta per via del tempo per la loro preparazione.
    Adesso che leggo che possiamo preparare l'impasto in un barattolo e utilizzarlo al momento opportuno mi velocizzi molto i tempi e domenica, con calma, potremo gustarceli anche noi.
    Grazie per aver condiviso questa ricetta,
    ciao!
    Amalia

    RispondiElimina
  8. Buonissimi!
    Il momento della colazione è quello che amo di più,ritrovarsi dopo la notte in cui ogniuno è stato altrove con i propri sogni, sedersi e gustare questo piatto delizioso bè sarebbe il massimo...ottima idea il preparato da miscelare...anch'io faccio come te... mai l'ultimo boccone per me!anche se incinta... bè non so come fai a trattenerti, io li avrei divorati! complimenti!

    RispondiElimina
  9. l'ometto ed io, qui, adoriamo i pankaces! grazie per la dritta. mi procuro un barattolo e la base non me la leva più nessuno :-)

    baci

    RispondiElimina
  10. Che furbata, questa me la ero persa. Io di solito li preparo la sera, magari ci metto sopra un pochino di zucchero a velo e la mattina li riscaldo e poi miele o marmellata. Adesso cerco un bel barattolone e preparo anche io la superbasesempreprontaquandovuoi!! Buona serata e un abbraccio. Monica

    RispondiElimina
  11. Si lo riconosco ah ah...io adesso mi divertirò con i turchesi mentre tu apri barattoli, sbatti uova, leggi ricette, metti in forno e rallegri la vita, oltre il pancino, di chi ti sta intorno! Devo dire che ho sempre mangiato più che volentieri le tue "creazoni!In cucina sei bravissima...ma a te riesce tutto!

    RispondiElimina
  12. Well..hope y'all know one of your DOGIKS gave y'all up.
    BERRIRO!
    BRITISH AIRWAYS hat?
    It's lost it's " WINGS"...
    "'BA- BY".

    RispondiElimina
  13. Bella idea :-9 grazie!! adoro i pancakes!

    RispondiElimina
  14. Li ho fatti stamattina e sono venuti perfetti proprio come i tuoi, noi la abbiamo mangiati con il miele! Questa ricetta la metterò tra i preferiti nel mio libro di ricette!

    RispondiElimina
  15. la Nigella me l'hai fatta conoscere tu sai ? mi sono comprata molti suoi libri, e mi piace un sacco !!! questo stesso barattolo l'avevo preparato in Perù, è super pratico e i pancakes laggiù li mangiavamo con una crema di latte e zucchero che preparano in Perù.... non so, le ricette della Nigella le cerco quando ho voglia di coccole e relax

    RispondiElimina
  16. ciao.
    Volevo provare i pankaekes ma cosa è baking powder??
    scusate l'ignoranza! :(
    grazie
    chiara

    RispondiElimina
  17. Chiara
    è polvere lievitante, io la sostituisco con il lievito per dolci ;)

    RispondiElimina
  18. Adoro i pancakes ma le ricette che avevo trovato erano troppo complicate! Questa è facile e veloce: domattina provo a farli! Ho già fatto il preparato da conservare ma ho avuto un dubbio: va conservato in frigorifero? Grazie
    PS. Teresa (meravigliosa creatura) mi ha detto di te ed eccomi qua che da 4 giorni ti leggo :)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.