31.8.11

Quando è caldo.

Nei giorni di caldo, anche adesso che sembra rinfrescato, ma che nelle ore centrali si fa sentire, quello che mi piace avere a portata di mano sono bevande fresche e piccole porzioni rinfrescanti di cui il mio frigo non è mai sprovvisto, così che, sia per noi adulti ma soprattutto per i piccoli, sia facile attingere a risorse di liquidi, vitamine e sali minerali.


Quindi benvenuti melone, anguria e altri frutti come le nettarine che nel mio caso erano anche a rischio di estinzione, visto l'eccessiva morbidezza. Quindi le ho pulite, tagliate a pezzi, aggiunto poco zucchero e messe in frigo come macedonia, mentre molte altre le ho usate, aggiungendo un limone spremuto, zucchero e fruttapec bio, per trasformarle in qualche barattolo di marmellata.


Mi era venuto dubbio riguardo i vari fruttapec in commercio. Si, è vero sono naturali, nel senso che derivano soprattutto dalle mele o da frutta che ha un potere addensante e di solito sono le bucce di tali frutti.


Ma poi ho pensato: che concentrato di pesticidi e altri veleni avranno? Allora ho trovato quello bio, che funziona e mi sento più sicura. Inoltre cercando in rete ho trovato un articolo molto interessante sull'argomento.


Sentite l'aria delle vacanze finite? Io faccio finta di niente, anche se appena tra 12 giorni i miei piccoli iniziano la scuola e con questo anche il solito e intenso trantran. Inoltre devo ancora comprare la stoffa per confezionare il grembiule di Ethan che quest'anno inizia la prima classe. Che emozione, anche lui ormai è già in prima...


Vi auguro una splendida giornata. 

4 commenti:

  1. Ciao Ester, è bello ritrovarsi qui...
    E' bello ritrovarti, dopo che mi son ritrovata anch'io.
    Un abbraccio a te e ai tuoi tesori.
    anna

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. e saranno lucciconi anche quest'anno? http://esterdaphne.blogspot.com/2010/09/primo-giorno-di-scuola.html
    che bello ... anche il mio tato comincia fra pochi giorni la scuola, anche se materna, e sono già emozionata, buona giornata Ester. Roberta

    RispondiElimina
  4. Ciao, io non uso fruttapec, solo lo zucchero. è un po' più lungo cuocere la marmellata, girare, mescolare che con questo caldo non è proprio l'ideale ma il risultato ti assicuro è lo stesso.Prova magari ti trovi bene ugualmente.ciao e buon pomeriggio

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.