10.1.11

Merende.

Buon inizio di settimana a tutti, un lunedì del rientro, a scuola, a lavoro, ai soliti ritmi dopo le feste appena passate.
La merenda del titolo è quella di metà mattina, quella che mangia Daphne insieme ai suoi compagni, tutti i giorni a scuola.
Una delle caratteristiche della Scuola Steineriana è il coinvolgimento diretto dei genitori, essendo autogestita questo aspetto è fondamentale. E un modo per rendere questo concetto concreto è anche preparare il cibo. Noi gruppo genitori della classe di Daphne abbiamo scelto, come quasi tutte le altre classi, di preparare le colazioni a turno per tutti i bambini, per una intera settimana (e quindi l'impegno si riduce a un paio di settimane l'anno circa). Detto così sembra una cosa impossibile e difficile, in realtà è fare insieme, è vedersi come gruppo, imparare a conoscersi, collaborare, crescere insieme. Significa che per quella settimana di turno, la sera si preparano, nel nostro caso specifico, 15 piccole colazioni, in cui è compresa quella di tuo figlio ma anche quella di tutti gli altri, questo ci fa ricordare come i figli sono nostri, certo, ma sono anche figli e basta, sono bambini.
Significa che tuo figlio va a scuola, si, ma che questa esperienza unica di vita che sta vivendo diventa anche tua,  e la scuola è anche la tua scuola, la senti tale, come anche l'esperienza di vita.
Il menù è sempre lo stesso, per dare continuità e ritmo ai bambini e per evitare carenze o ripetizioni (e anche per facilitare il compito a noi che prepariamo)


Menù
Lunedì  Focaccia (stagione fredda) Yogurt bianco (stagione calda)
Martedì Frutta cotta e Frutta secca
Mercoledì Hummus di ceci con pane ( o carote e finocchio con pane)
Giovedì Frutta fresca e Frutta secca
Venerdì Pane , olio e sale

Quando manca io aggiungo comunque un pò di frutta fresca, che male non fa.
Il tutto accompagnato da 2 termos di tisane calde da bere appena arrivati a scuola e per chi vuole anche dopo pranzo.


All'attività delle merende si aggiunge il lavaggio e stiratura delle tovagliette e tovaglioli, Daphne ed Ethan sono degli ottimi aiutanti in questo e per loro è un piacere vivere questo scambio scuola-casa-scuola.


In altre parti del mondo usano la stessa abitudine di preparare a turno le colazioni per tutta la classe e leggo lo stesso entusiasmo ed emozione.
Buona settimana a tutti voi!
P.S.
Grazie per le vostre visite su 53 settimane, questa piccola idea che cresce insieme a Cris di Vintage FamilyL'ultimo post, in cui parliamo di noi-donne, si arricchisce di un piccolo pensiero: chi di voi vuole può scaricare gratuitamente il calendario del mese di gennaio!

15 commenti:

  1. Che bella questa cosa della preparazione a turno delle merende!!! pensa che io conosco a mala pena i genitori della classe di marta, un po' di più quelli di Giovanni, ma in genere l'idea di fondo è "L'estraneità"... Non c'è condivisione o interessamento. nella tua scuola è tutto diverso! Sei fortunata... anzi, no... sei brava perchè questa fortuna l'avete costruita con le vostre mani!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana
    Francesca

    RispondiElimina
  2. è bellissima davvero questa scuola.
    un'apparente complicazione per noi porterebbe davvero molti benefici a tutti.
    è così difficile capirlo e farlo capire...
    è così difficile capirlo e farlo capire?

    buona ripresa a tutti voi. ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bell'insegnamento... sia per i bambini che per voi genitori! I bambini sono bambini di tutti, i genitori sono i genitori di tutti! Si ama di più la scuola se la si sente anche un pò propria!
    Buon inizio settimana Ester ed ancora complimenti per la il tuo 53 settimane!

    RispondiElimina
  4. Il panino con l'hummus è stata la merenda di mio papà, fuori da scuola. Sempre. E lo racconta ogni volta che lo si mangia. Il pane-e-marmellata o pane-e-salame dei palestinesi!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa la merenda salata, mia figlia impazzirebbe. E la tisana caldina. Tu continua a raccontarci di questa meravigliosa scuola, noi prendiamo esempio. O almeno ci proviamo. Buon anno sereno!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!non solo vivete veramente la scuola adesso,ma saranno ricordi preziosi per i tuoi figli...è bello sapere che esistono scuole così.

    RispondiElimina
  7. Bella questa iniziativa! Da dieci e lode!

    RispondiElimina
  8. Che bella idea questa della preparazione delle merende...in tal modo si è vicini al mondo scuola e alla crescita dei propri figli.
    Buon Lunedì

    RispondiElimina
  9. Ti dico solo questo: io con altre due mamme stiamo cercando in tutti i modi di avviare una specie di piccola materna steineriana appoggiandoci ad un'associazione già esistente che conosciamo bene, perchè dalle nostre parti non ci sono materne di questo tipo e invece noi ci teniamo tanto a far crescere i nostri bambini in un ambiente del genere e quindi come sempre trovo nel tuo sito mille idee e suggerimenti che altrimenti non saprei dove andare a pescare...se un giorno ci riusciremo anche noi ci divideremo il compito delle merende e chissà se utilizzeremo anche il vostro menù...grazie Ester il tuo aiuto è prezioso per me.
    Silvia

    RispondiElimina
  10. quando ti leggo tutte le volte mi sembra di leggere una favola...questo condividere,questo essere cosi' bravi a dare ai tuoi figli il gioco giusto,senza condizionamenti dall'esterno...queste foto in famiglia con la chitarra....mi piace tutto...la tua scuola le tue idee ,la vostra filosofia di vita...ti ammiro ester perche' siete bravi genitori e i vostri figli vi diranno sempre grazie...un abbraccio.Ah!omplimentoi x il nuovo blog

    RispondiElimina
  11. ho letto questo post stamattina e da allora mi è rimasta addosso un'atmosfera da favola (come dice raffa) e anche una voglia di andare a fondo, di approfondire.

    che il primo asilo nido dove ho portato il cucciolo era steineriano, ma dubito fortemente che autogestito visti i costi delle rette mensili, non solo per il nido ma anche per la materna. e poi non ce l'ho mandato per l'antipatia, la maleducazione e la negatività della direttrice durante il nostro colloquio. e dire che è a uno sputo dal mio ufficio...

    ora ho scoperto che c'è la sede di un'associazione steineriana esattamente dove vivo. so che ogni tanto fanno fare i lavoretti ai bambini, ma non sapevo fossero a un passo da casa mia. mi voglio documentare.

    grazie per la poesia che trasmetti, come sempre.

    RispondiElimina
  12. condivisione è la mia parola preferita ultimamente e voi con i vostri gesti la rappresentate pienamente
    è un bell'esempio da genitori
    ciao bella
    Cris

    RispondiElimina
  13. cara esther, quante cose belle qui a casa tua...mi si scalda sempre il cuore a vedere come è semplice educare bene i figli se ci si mette attenzione, ascolto, e si fanno le cose nel momento vivendole appieno.
    Per questo in questo giorno speciale 11.1.11 ...passa da me..c'è una sopresa qui:
    http://ziziscimmiettacuriosa.blogspot.com/2011/01/un-premio-da-condivideree-sunshine.html
    spero ti faccia piacere anche se le catenine non sono il mio bijou preferito..ma questa è una catenina di affetto....

    RispondiElimina
  14. So great your children are in Waldorf school...still making breakfast for a full class is hard work :)

    RispondiElimina
  15. Questa cosa è proprio bella. Ho deciso, domani la estendo alle mamme della mia classe. Cerchiamo di mettere un po' di inventiva steineriana nel pubblico!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.