14.6.10

Saluti.

Oggi già un giorno senza Daphne ed Ethan, che per il prossimo mese si godranno l'aria di mare in Abruzzo.    Il saluto prima di partire è stata un'intera giornata e serata in un parco, a Castenaso, soli 10 min da Bologna, in occasione del compleanno di un loro amico di scuola. Loro sono stati tutto il giorno e la sera a giocare, saltare, correre, arrampicarsi sugli alberi, esplorare, senza maglietta, con uno sguardo di libertà totale negli occhi, in mezzo alla povere, tra l'erba, sporchi sporchi e belli. Il posto è magnifico, perchè nonostante sia molto grande, ha sia una zona alberata, quindi più fresca, sia un ampio prato dove i bambini possono giocare ed essere tenuti sotto controllo da noi adulti, inoltre ha un angolo con delle griglie, per chi volesse cenare. Questo è stato il nostro caso e la giornata si è protratta fino a notte fonda, a dispetto di tutti i ritmi serali che manteniamo durante l'anno.






Il loro personale mondiale


  
Erano un gruppetto di circa 5 bambini, sono stati eccezionali, così autonomi anzi guai ad avvicinarsi troppo ed intervenire nelle loro dinamiche, noi adulti non eravamo i benvenuti. Questa autonomia nel gioco, nella fantasia, nelle decisioni, nel gestire il loro tempo la sentivano propria. Non so se era la natura intorno o l'occasione in sè, ma questo aspetto è stato fortissimo per tutti il tempo, facevano gruppo a parte. Persino di sera, armati di torcia, si allontanavano nel buio, nella parte più lontana per giocare, da soli, felici anche per non avere intorno (apparentemente) l'occhio vigile dei genitori. 



Per Daphne è stata una giornata davvero speciale, perchè il festeggiato lo ha definito fidanzato. Si cioè, mi spiego, già a scuola per tutto l'anno è aleggiata questa parola, tra le righe, c'è stato anche un bacio sulla guancia sotto al tavolo, in classe, ma al parco sono stati sempre mano nella mano, abbracciati, Daphne sorridente applaudendo ogni mossa che lui faceva. Lui con accortezze quasi da adulto le ha catturato il cuore. Il fatto è che Daphne si innamora, veramente, non ha occhi che per lui, lo difende, lo chiede vicino.
In macchina al rientro mi dice, seria "Non mi  avete fatto salutare Lorenzo, per la vostra fretta, domani andiamo al mare... Oggi ci siamo detti che ci siamo fidanzati".



Ma anche i vostri bambini a 7 anni già provano sentimenti così forti?
Buon inizio di settimana a tutti voi.

12 commenti:

  1. si, a dispetto della nostra incredulità,i bambini come i vecchi (mi piace di più che "anziani")si innammorano ...e intensamente. Per i bambini siamo portati a sorriderci su, forse senza troppo prenderli sul serio, per i vecchi...la consideriamo pazzia senile. teresa

    Sulle ali leggere dell'Amore ho scavalcato questi muri: Amore non teme ostacoli di pietra. Amore, quando a una cosa intende, è ardimentoso e pronto. Shakespeare

    RispondiElimina
  2. Che dolcezza la tua Daphne... Io alle elementari ero follemente innamorata di un mio compagno di classe di nome Fabio... L'amore non ha età... e guai se l'avesse!
    Buona giornata Ester!

    RispondiElimina
  3. devo dire che in questa vostra giornata non è mancato veramente nulla: dalla leggerezza del gioco, alla profondità dei sentimenti. Che meraviglia! un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. Mia figlia Emma ha 8 anni e le piacciono già due bambini della sua classe ma ancora non è 'fidanzata'; l' altro mio figlio Gioele ha 11 anni e attualmente è 'single' ma è stato fidanzato dal terzo anno di asilo fino a metà della quarta elementare con una sua compagna di classe, l' anno scorso per l' 8 marzo le ha fatto trovare anche un mazzetto di mimosa sul banco! Anche io all' inizio mi ero un po' stupita di questi sentimenti poi mi ci sono abituata.

    RispondiElimina
  5. Che bello vivere così in libertà..anch'io cerco di far avere a tommy dei ritmi, che per adesso sta rispettando bene, ma poi quando c'è qualche occasione particolare mi fa piacere coinvolgere anche lui..

    RispondiElimina
  6. Sono sentimenti bellissimi, puliti, liberi da meccanismi di doveri, obblighi e contraccambi. Sono spontanei e a volte durano anni ... e soprattutto penso non si scordino mai.

    RispondiElimina
  7. bellissime foto e forti emozioni.. se a 7 anni è già così matura, ho paura per te ;) bellissime le prime cotte..

    RispondiElimina
  8. Ethan cavaliere a torso nudo e Daphne solo con la gonnellina...bellissimi!
    Aaahhh (sospiro) io a 7 anni mi innamorai perdutamente di Andrea....per ufficializzare il nostro fidanzamento mi regalo' un bellissimo braccialetto trovato nelle patatine :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi presento..commento x la prima volta ma leggo spesso il tuo blog xchè sono rimasta catturata dalla tua energia così morbida e calorosa..dalla tue descrizioni sempre cariche di ottimismo e dolcezza, dalla tua forza, xchè io pur avendo solo un bambino non riesco a fare metà delle incredibili cose che fai tu! Cucinare piatti deliziosi e genuini, preparare saponi, coltivare piante...wow, sei una grande ispirazione. Oltre a condividere anche la tua filosofia di vita,dato che sono buddista anche io e sento tutta la potenza che la pratica può sprigionare nelle ns vite.E' un momento difficile x me questo, e affacciarmi nelle tue pagine mi dà quella spinta a sentire la leggerezza delle piccole cose di tutti i giorni. Non è forse questo essere diversi corpi stessa mente?!
    Ah x non essere totalmente furi tema: mi ricordo i miei grandi amori dell'infanzia: amavo perdutamente e con uno slancio totale, emozioni fortissime e ancora vivide, che bel dono!
    Mammifera

    RispondiElimina
  10. Che dolci....
    Ma perchè c'è un'età per provare sentimenti???
    Mamma mia come crescono i tuoi bimbi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. oh, la mia a quattro anni e mezzo parla già del suo "sposo" (non dice nemmeno "fidanzato") e sono già anche scappati baci, non credo solo sulla guancia!!! lui è un coetaneo, per fortuna!!!
    ma non ci preoccupiamo, no? "ovunque tua figlia possa giocare sarà sempre protetta", come dice il ns maestro...

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.