17.12.09

Neve a Bologna

Questa mattina, prestissimo, 2 paia di piedi nudi sono corsi verso la finestra, sul pavimento ghiacciato di notte, ancora al buio, Daphne ed Ethan hanno poggiato le punte del loro naso sul vetro, impavidi dell'alone bianco di brina, e hanno iniziato a emettere urlettini di gioia. Un freddo cane ed un leggero manto bianco posato ovunque fuori. Io stanchissima, reduce da un turno di notte massacrante, gli occhi così pesanti che mi sembra averci sopra poggiato un sacchetto di cemento, mi alzo e cerco di sembrare contenta della neve. Daphne ed Ethan ginguettavano, tra un evviva e un altro, la neve! la neve!. Proprio il giorno prima stavano per piangere chiedendomi la neve, come se io avessi il potere di farla cadere dal cielo. In realtà io adoro la neve, l'atmosfera, il bianco intorno, il freddo ma non troppo, ma oggi avevo, ed ho, tanto di quel sonno!
Comunque la giornata scorre come al solito, oggi il mio turno di riposo, quindi ho lavato i piatti, pulito intorno, sono andata a fare un paio di commissioni, ho cucinato per la sera, ho sistemato un angolo dove avevo ammassati svariate paia di scarpe, insomma di riposo ne ho fatto proprio poco. Il mio unico desiderio era poter infilarmi sotto le coperte e dormire, poi però ho pensato a Daphne ed Ethan che racimolavano quel poco di neve dai cofani delle macchine per farne delle paline scarne e mi son detta, quando escono da scuola facciamo un mini picnic sulla neve, li porto al parco, quello grande, dove si spera ci sia un pò più di neve, perchè oggi a Bologna ne ha solo spruzzata un pò.

neve

All'inizio avevo pensato di portarli appena fuori, magari sui colli, poi ho deciso che sarebbe stato un viaggio troppo arduo vista la mia stanchezza e insofferenza verso il traffico.


liquirizia

Così ho tirato fuori quel poco di vestiario da neve arrangiato che abbiamo, ho preparato una tisana bollente di liquirizia e messa nel termos che di solito uso per preparare lo yogurt, temendo retrogusto di latticini, ho spalmato con crema di nocciole due fette di pane ai semi di papavero fatto da me e siamo andati al parco.

daph eth

Quello che mi ha commosso è stato prestare a Daphne i miei guanti da neve, quelli che usavo quasi 15 anni fa, le rare volte che andavo a sciare, quando lei e tutto quello che ho e vivo ora non era ancora neanche nei miei pensieri, ma semplicemente giaceva e aspettava in un angolo del mio cuore. Io sono fortunata.

9 commenti:

  1. Si sei fortunata! Hai due figli che sono una meraviglia e tu sei una mamma speciale :-)
    Spero riesca a riposarti, almeno un pò...
    Un abbraccione
    Nepitella

    RispondiElimina
  2. Vi ho pensato quando giorni fà il telegiornale o il meteo, non ricordo, ha previsto neve a Bologna. Noi a Roma la sogniamo, ma alle mie figlie piacerebbe molto!!

    RispondiElimina
  3. che bella la neve ... da noi, oggi abbiamo visto finalmente l'Etna imbiancata e inizia a fare un po' di freddino, ma mica tanto.
    Le tute da neve sono pronte, i bambini pure, ma mi sa che dovremo ancora aspettare!

    RispondiElimina
  4. e noi con te, per i pezzetti di magia che ci regali qui!
    cerca almeno di farti un riposino con loro nel pomeriggio. ;-)

    RispondiElimina
  5. Che bello la neve! Anche qua è caduta, e non poco, ma non è rimasta per terra, appena un po' sull'erba.. Capisco la tua stanchezza, la sento anch'io in questo periodo, non è facile tutti i giorni, bisogna tirarsi sù, con corraggio e forza : quella che ci danno i nostri bambini e la più grande e la più bella, direi.. :o)

    RispondiElimina
  6. Anche io sentendo predire la neve a bologna ho pensato a voi! :-)
    il pic nic invernale é una bellissima idea!
    baci

    RispondiElimina
  7. Anche qui a Bg c'è stat auna bella spolverata di neve, ma l'incanto del mattino è sparito nella mattinata e al ritorno da scuola non riuscivano proprio a fare pupazzi o palle di neve.. sigh!
    Hai due splendidi figlioli, lo sai vero???!! :)
    Un abbraccio e tanta nanna a te

    RispondiElimina
  8. Che bella la neve... soprattutto quando si è bambini!
    ricordo nel 1985 quando nevicò anche a Roma ed io avevo più o meno l'età di Daphne.. Mia zia mi portò nel giardino pubblico vicino casa.. e ci divertimmo un mondo.. a lanciarci palle e fare il pupazzo di neve (per l'occasione ci portammo dietro anche una bella carota per il naso!). Ho un ricordo meraviglioso..
    Deve essere stato un pomeriggio bellissimo!
    :-)

    RispondiElimina
  9. Sono bolognese di origine e non ricordo tanta neve lì da quando ero piccolina (ora sono quasi trentenne), ogni tanto ci vuole.
    Io me ne sto cavando la voglia perchè ora sono piemontese d'adozione, qui l'anno scorso ne è venuta tanta e da ieri sembra che anche nel 2009 voglia replicare.
    Ti seguirò ancora, ti ho trovata per caso navigando tra i link dei blog amici.
    Salutami la mia amata città e buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.