5.9.14

Perché amo i buoni propositi di settembre

Siamo qui, a settembre, e l'odore del mare sulla pelle è ancora forte.


vacanze estive mare spiaggia

Il rientro profuma di ritmi lenti, di abitudini leggere, di nuovi propositi, perchè una lunga pausa aiuta a riflettere, a fermarsi con i pensieri, a cercare nuove strade, se si è stanchi di quella già battuta. Ogni nuovo inizio porta con sé l'intenzione di cambiare qualcosa, seppur piccola, accanto al desiderio di ritrovare le vecchie abitudini a confortarci. 

E' l'impulso naturale della vita che ci accompagna verso la trasformazione di ogni più minuscola parte, di noi, dell'altro, del nostro ambiente, in quanto mai niente potrà rimanere uguale a se stessa. 

Mai.

E' una semplice illusione pensare che ogni cosa possa rimanere invariata con il passare del tempo, dove c'è vita c'è cambiamento. Ecco perchè si torna dalle vacanze con nuovi propositi e non c'è bisogno di scriverli o recitarli a voce alta, basta solo guardare con altri occhi vecchie situazioni, trovare l'impulso giusto per affrontare ciò che spaventava, racimolare quel briciolo di forza necessaria per mettere il primo passo nella giusta direzione. 

Io quest'anno al mare ho fatto il bagno tutti i giorni, più volte al giorno. 
Forse per qualcuno sembra un'azione banale e scontata, ma per me non lo è. Non è paura dell'acqua, nè sono troppo pigra, semplicemente in spiaggia mi piace poltrire, leggere, perdere lo sguardo lontano, in un punto indefinito, insomma, vegetare

Si, perchè penso che corro tutto l'anno, per impegni familiari e non per sport, e quando posso stare ferma e non fare niente, me lo voglio godere tutto quel momento. 
Non è mai successo che in estate, e soprattutto in vacanza, mi venga il pensiero di praticare un qualsiasi sport (a parte una mattina in Spagna, con il mio attuale marito, durante la nostra prima vacanza insieme, quando abbiamo deciso che dovevamo correre, cosa mai fatta prima per altro, e mai più ripetuta dopo). 


ombrelloni chiusi vacanze estive

Eppure quest'anno ero sempre in acqua, ammollo, avanti e indietro, sguazzando come una bambina, in mezzo ai miei bambini e mi sono impegnata anche, per ben due volte al giorno, mattina e sera, tutti i giorni, in vari esercizi che coinvolgevano gambe, braccia, addominali e pettorali. 
Dieci giorni di esercizio continuo e intensivo, in acqua, che offre una resistenza sette volte superiore che a terra, regalando risultati tangibili in breve tempo.


due cambiamenti: in acqua e a fare esercizi tonificanti

Ecco che, quello che scrivevo qualche riga più in su, trova le sue giuste motivazioni. Non posso sapere ancora quali saranno le conseguenze delle future vacanze, ma sono certa che le ultime mi hanno spinto a trovare dentro di me il desiderio di cambiare e mi incoraggiano tutt'ora a trovare un momento durante la giornata che mi spinga a tonificare il mio corpo, siano pure soli 10 minuti. 

Il risultato non coinvolge tanto il fisico, i miei addominali hanno ancora una montagna da scalare, quanto piuttosto il cuore, che desidera, che cerca nuovi percorsi, che vuole cambiare, per migliorare. 

Si torna sempre al cuore, perchè i buoni propositi non sono altro che un cuore che spera e cerca il modo di vedere realizzati i propri desideri. 

Al rientro ho sentito forte il desiderio di andare a camminare veloce, fermarmi e fare esercizi semplici per gambe e braccia, pensando a tutte le running for mommies che si sfidano e si incoraggiano. Ho immaginato me stessa ritagliando minuti preziosi durante la giornata per sdraiarmi a terra ed esercitarmi nello yoga. 


onde mare vacanze estive

In ogni caso il cambiamento è avvenuto, i buoni propositi sono già diventati primi passi e il mio cuore si rallegra.

Ecco perchè consiglio a tutti di provare a mettere buoni propositi al rientro dalle vacanze, non è una gara per vedere chi vince, ma solo un modo per lanciare il cuore oltre l'ostacolo.

Domani sarò al Sana, invitata da EcorNaturaSi, voi ci siete?

Seguimi anche su


17 commenti:

  1. Che bella l'immagine evocata dal "lanciare il cuore oltre l'ostacolo"! Buona vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si a me piace tanto e qualche volta ci riesco anche ;)

      Elimina
  2. Sai che un mezzo pensiero di venire al SANA l'avevo fatto? Ma poi ho optato per una breve vacanza sola con mia figlia al mare (anche se è un mare grigio grigio grigio!!!9
    Qui, nelle sere silenziose (perchè c'è pochissima gente) o sulla spiaggia umida di pioggia, ho molto pensato. Anche io ho dei buoni propositi per la mia futura vita. Il primo è smettere di lamentarmi per quello che non ho e concentrarmi invece su tutto quello che ho, che non è poco!
    Secondo: pensare un po' di più a me stessa, che significa non sacrificare ciò che sono e ciò che desidero solo perchè penso che agli altri potrebbe non fare piacere. Se non gli fa piacere qualcosa, me lo devono venire a dire, altrimenti vado avanti per la mia strada.
    Terzo: muovermi, muovermi, muovermi. Correre, fare ginnastica, fare passeggiate, Yoga tutti i giorni... Il mio corpo che corre verso la cinquantina anela un po' di tonicità.
    Terzo: concentrarmi su ciò che voglio davvero fare della mia vita.
    Ecco i mei propositi.
    Voglio lanciare anche io il mio cuore oltre l'ostacolo!
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacciono i tuoi propositi e in qualche modo assomigliano ai miei, sarà l'età simile? ;)

      Elimina
  3. Risposte
    1. (l'ho linkato nel mio, spero non ti dispiaccia!)

      Elimina
    2. assolutamente non mi dispiace, anzi GRAZIE di condividere ♥

      Elimina
  4. bellissimo post, grazie mille per aver condiviso! anche io amo settembre e i buoni propositi che m'ispira ogni anno :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Ester, leggendoti anche durante l'estate avevo riconosciuto il posto...tu sei stata ad Alba Adriatica (se non sbaglio) e io a Tortoreto lo stesso periodo. Attaccate! Peccato averlo scoperto dopo: i nostri piccoli hanno anche la stessa età, potevano giocare insieme. E adesso tu vai al SANA il primo giorno e io l'ultimo. :-) Buon venerdì sera...finalmente è il momento del weekend un abbraccio Luna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strane coincidenze :) un legame, un filo sottile, chissà arriverà il momento giusto :)
      p.s. in realtà noi usiamo andare in spiaggia a tortoreto... poco dopo il cartello di confine con alba adriatica ;)

      Elimina
  6. ciò che scrivi è sempre fonte di riflessione e di auto-analisi e, soprattutto, riesci a trasmettere energia e gioia: grazie!
    i miei buoni propositi? Sono un " progetto", nel quale mi ha coinvolto mia figlia.....Farò il mio primo "mercatino", dall'8 al 23 dicembre, nei vicoli di Genova. Lei ed io, lei con le sue meravigliose creazioni ed io con le mie (....non meravigliose, ma sentite ed amate).
    Ho impiegato 55 anni di vita a capire ciò che molte persone ( a partire dai miei figli) mi dicevano.......So creare ed adoro farlo.
    Buon " inizio di anno". Sei davvero bella Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello! in bocca a lupo, e soprattutto divertiti! creare con le mani e poi esporre e anche vendere da una grande soddisfazione! e anche un senso maggiore alle nostre creazioni, no?
      grazie per i tuoi commenti ♥

      Elimina
  7. Ciao, Ester.
    Ho amato leggere le tue righe e ritrovarmi lì.
    Anche a me piace Settembre e la voglia di mettere in atto buoni propositi, anche se aspetto Ottobre,che per me è il mese dell'autunno...si è nel pieno delle consuete attività ed è lì che bisogna ricordarsi delle promesse fatte a se stessi, ricordando sempre di concedersi 10 minuti per se stessi. A Settembre è ancora tutto calmo, c'è ancora l'odore del mare, come dici tu, nei nostri ricordi....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti i prossimi trempi mi aspettano al varco e intravedo il loro occhio sornione, ma voglio essere fiduciosa, e se poi non ce la farò volgio anche essere indulgente con me stessa e non stressarmi troppo ;)
      ahhahhaha! non è una scusa, ma metto in conto anche qualche fallimento :)

      Elimina
  8. Ho cliccato il link sul post di verdeacqua e... ti leggo per la prima volta! Che bello leggere le tue parole. Settembre è un mese che mi piace un sacco perchè tutto ricomincia, cambia, si evolve e se ci sono dei buoni proposti come quelli che tu hai già iniziato a seguire è ancora meglio!!!
    Mi è piaciuto tanto quando hai scritto che ti sei impegnata a fare il bagno più volte al giorno, anch'io quest'anno me l'ero ripromessa, volevo muovermi e godermi ogni istante della vacanza insieme ai miei bambini, in parte ci sono riuscita.
    Sei una bellissima scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di esserti fermata a leggere e a commentare! spero di ritrovarti presto :)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.