8.9.14

Sana 2014 con Ecor e lo chef Antonio Scaccio

Sono stata gentilmente invitata da Ecor alla fiera Sana e ogni anno continuo ad amare questo luogo che ospita molti di quei produttori i cui prodotti abitualmente fanno parte della mia spesa familiare. 
Ecor è un'azienda che amo, che ritengo virtuosa, che opera in progetti concreti e che precorre i tempi su quello che è l'interesse del cliente nell'ambito del biologico. 
Creare una terra fertile sembra rimbombare come un mantra nella mia testa.

ecor sana 2014 antonio scaccio

Sono arrivata e all'interno dello stand trovo un allestimento quasi completo di tutti i fornitori di EcorNaturaSi, molti dei quali vorrei incontrare perché i loro prodotti sono conosciuti benissimo da tutta la famiglia e sono spesso sulla nostra tavola. 
In realtà prima vengo rapita dalla maestria e passione dello chef Antonio Scaccio, lo ammetto, non lo conoscevo così bene, ma mi ha talmente conquistata che al rientro a casa mi sono persa cercando informazioni su di lui e imparo che è una persona impegnata da moltissimo tempo a cercare una cucina sana e naturale, prestando attenzione alla qualità e alle caratteristiche salutari degli ingredienti. Leggo sul suo sito Affetti & Sapori:
"Antonio, già Chef da anni, si addentra nell’esplorazione dei principi alimentari orientali fin da prima degli anni ’90. Inizia ad approfondire percorsi alimentari di macrobiotica e ayurveda. Comprende a fondo la sintonia e l’equilibrio di un alimento e del suo nutrimento. Prosegue con la fusione degli elementi, la rivisitazione della cucina vegetariana che, fino ad allora, era considerata salutare ma non troppo appagante come gusto e piacere."
ecornaturasi ecor sana 2014
sana 2014 ecor antonio scaccio

Lo showcooking lo ha visto impegnato a parlare di grani antichi come la Solina e Timilia che sono stati riscoperti e proposti come Alimenti Ritrovati per coltivare la biodiversità, e il loro utilizzo negli impasti in cucina. Per la pizza, con farina di solina, timilia e farro monococco è stato utilizzato il lievito madre. 
Lo chef ha usato un ingrediente che non avevo mai pensato ad aggiungere sulla pizza: i fiori di zucca insieme a pomodorini, mozzarella, zucchine tagliate a rondelle profumati con foglie di basilico e sale alle erbe. 
Il sapore di questi grani antichi è molto più aromatico, mi è piaciuto moltissimo e mi ha conquistato considerando anche il loro basso contenuto di glutine, per esempio quella di Timilia solo il 3-4%. 

sana 2014 pizza con verdure showcooking antonio scaccio ecor
antonio scaccio showcooking sana 2014 ecor



Un buon consiglio da seguire è quello di cercare di cuocere la pizza in un forno molto molto caldo, lasciandolo acceso almeno mezz'ora prima e cercando di aprirlo il meno possibile, per evitare la dispersione di calore.

Sapete chi ho rivisto con piacere ed era con me per tutte le attività che abbiamo seguito allo stand di Ecor? 
Linda di Pane, Amore e Creativita. Avete visto che sorriso radioso? E' splendida e una persona dolcissima.

linda pareschi sana 2014

Vi auguro uno splendido lunedì, che possa aprire una settimana felice.


Seguimi anche su


8 commenti:

  1. Dai, pure carino lo Chef!!!!
    I prodotti ECOR li compro spesso anche io. Sono ottimi e ad un prezzo contenuto.
    E' tanto che desidero visitare il SANA e il prossimo anno non voglio lasciarmi sfuggire l'occasione.
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, anche io adoro i loro prodotti e conoscere l'azienda da vicino mi ha aiutato ad avere ancora più fiducia in loro :)

      Elimina
  2. Che bello c'ero anch'io ad assistere alla bravura di Scaccio... peccato non averti vista...era la mia prima volta al Sana e ne sono rimasta affascinata anche perchè ho ritrovato tanti degli alimenti che quotidianamente metto nella mia tavola...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari ci incontriamo una prossima volta ;)
      Io non conoscevo molto questo chef, mi ha conquistata, letteralmente! :)

      Elimina
  3. Che nell'evento Ester! Sai che da quando ti leggo mi sono appassionata all'auto produzione?!?!....ancora non sono un granché però mi diletto con il pane, i dolci, lo yogurt e anche i detersivi...lo trovo innanzitutto divertente, gratificante e poi è, secondo me, un ottima base per trasmettere valori sani ai nostri bimbi! ( fortuna che ho l'assaggiatore ufficiale di casa: mio figlio poco più che un'enne si spazzola già tutto...tesoro della mamma)
    Buon inizio settimana all'insegna della genuinità!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'autoproduzione porta due vantaggi, utilizzare materie prime scelte, quindi stando attente alla loro genuinità e una gran soddisfazione! Questi due spetti sono quelli fondamentali, per me, sono quelli che mi hanno spinto a continuare a produrre in casa, rendendolo un modo di vivere. :)
      Sono felice che anche tu ti stia appassionando ♥

      Elimina
  4. grazie per questo post ricco di informazioni e di spunti, per una come me che ha sempre avuto la passione per la cucina e che legge un sacco di cose sull'alimentazione. ....ed il mio nipotino di 22 mesi apprezza molto e questo mi riempie di gioia! Emanuela

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.