28.5.14

Improvvisare un picnic facile e veloce

picnic al parco cibo biologico

Volevo scrivere questo post per lunedì, ma non ci sono riuscita. E' vero mi sono presa del tempo e mi sono stesa su un prato, ma poi sono andata a votare, ho cucinato e soprattutto ero senza nessuna energia fisica e mentale: avevo semplicemente bisogno di riposarmi.
Ma seppur in ritardo sulla mia tabella di marcia, rimango desiderosa di  condividere l'esperienza di un picnic improvvisato domenicale.
Non essendo in programma ho semplicemente aperto il frigo (quasi vuoto) e ho portato tutto ciò che potesse essere trasportato comodamente in barattoli. Inoltre non avendo in casa posate, piatti o bicchieri di plastica mi sono caricata dei piattini da frutta in ceramica, posate e tovaglioli di stoffa. Sembra peggio a pensarlo che a farlo. Ovviamente eravamo in pochi a sederci intorno alla tovaglia stesa a terra e il peso conseguente abbastanza contenuto.

picnic al sole e cappello visiera

Con gli avanzi della verdura alla griglia della sera prima o preparato una pasta fredda, ho tagliato a cubetti qualche cetriolo, ho lavato pomodorini e l'insalata che ho lasciato scondita, ho portato un pezzo di parmigiano 12 mesi che mangiamo fresco, una crescenza comprata qualche giorno fa, infine ho calato sulla testa di Edoardo un cappello con visiera per il sole caldo e gli ho consegnato la sua palla
Quasi pronti per uscire.
Macchina fotografica e libro.

picnic al parco

Una volta arrivati era quasi ora di pranzo, o forse semplicemente il nostro stomaco gridava vendetta, quindi abbiamo steso la tovaglia, messo tutto a terra e iniziato a mangiare. 
A questo punto Edoardo non ha capito più niente: una tovaglia a terra e tutto quel cibo messo lì a disposizione.

I pomodori se li è praticamente mangiati tutti lui, il cetriolo è finito e anche l'insalata non ne è rimasta una foglia. Io ho mangiato la crescenza che avrei dovuto evitare perchè mi gonfio come un palloncino, ma ho pensato che in fondo mi potevo rilassare e godere il parco, quindi ho ceduto senza ritegno.


picnic al parco

Infine il cappello è stato gettato lontano, mentre la palla offerta ad un bambino vicino di prato cercando di prendere la sua che sembrava più bella, in effetti era rossa. 
Il resto è stato un susseguirsi di corse, urla, capricci e telefoni posati all'orecchio (come fosse una ragazza grande annoiata di noi). 


picnic al parco

Ad un certo punto, dato che il libro non riuscivo neanche ad aprirlo perchè i terrible two si sono fatti notare anche in questa situazione così rilassata, abbiamo deciso di caricare tutto e andare verso casa, decidendo di tornare  al parco tra qualche anno, quando potremo veramente rilassarci su un prato mentre il più piccolo gioco poco più in là. 

picnic al parco

Voi cosa amate organizzare per un picnic e cosa portate per ingannare il tempo?

Seguimi anche su

9 commenti:

  1. Bellissima uscita, manche se magari speravi in un po' di relax in più... ma già il sole, il verde e l'amore della famiglia fanno la differenza ^_^
    Anche a noi piace uscire e spargerci su prati, tavolini, rocce, alberi... e prediligiamo verdure (pomodorini, carote, finocchi, cetrioli),. qualche pezzo di formaggio già tagliato a bastoncino, qualche fetta di pane, magari biscotti, comunque tutto da poter consumare con le dita, per limitare all'osso gli utensili!!! E poi tanto pallone, giochi da spiaggia.
    ... e il relax lo lasciamo a casa, generalmente ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaga! Hai detto proprio bene: il relax lo lasciamo a casa ;)

      Elimina
  2. Bello, anche se poco rilassante!! :)))
    PS posso chiederti in quale parco siete stati...sei un'ottima spacciatrice di informazioni di questo tipo!:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il parco della Chiusa Casalecchio di Reno :) o detti anche parco Talon ;)

      Elimina
  3. Noi da queste giornate di "relax" domenicale usciamo sempre più distrutti che dalla fatica della settimana...ma però che meraviglia, in ogni caso, poter stare un giorno intero all'aria aperta! Non ne potrei fare a meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i bimbi di almeno 4 o 5 anni forse il tempo dedicato a loro è meno faticoso e certamente sanno essere autonomi nel gioco, ma i 2-3 anni sono difficili ... Eccetto forse quando dormono ;) ahaha, comunque il toccasana è comunque grande :)

      Elimina
    2. Sempre che dormano...la mia nemmeno quello faceva !!!

      Elimina
  4. Anche qua i terrible two si fanno sentire... anzi direi che visto il caratterino del secondogenito ci aspetteranno anche i terrible three, i terrible four e così via... :-))

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.