26.9.13

Le merende in casa nostra

Le merende pomeridiane in casa nostra non sono niente di complicato, sono il più possibile versatili, variegate, cercando di abbinare gusto e salute. Cerchiamo di non far mancare mai la frutta prediligendo quella di stagione e quando possibile biologica. 

Ecco qualche idea

Porridge

 usando il latte intero di mucca, ma a volte anche quello di riso, semplice, con poco zucchero e una spolverata di miele, qualche volta viene arricchito al momento con l'uvetta. 



Yogurt

 preferibilmente di latte intero e fatto in casa, con il metodo del termos, ma adesso che è ancora abbastanza caldo preferisco usare il forno appena caldo e poi spento lasciandolo lì coperta dallo scaldateira per almeno otto ore. Di solito usiamo miglio soffiato e la solita uvetta (si, in casa nostra se ne consuma in quantità esagerata), senza aggiunta di zucchero.



Pane e marmellata

 il pane di solito è quello che preparo io usando solo farina tipo 2, la marmellata di questo periodo è quella di fragola, conservata da me a giungo e che si mangerà finchè dura, ma di questo ritmo finirà presto e bisognerà aspettare di nuovo giugno per assaggiarne ancora così buona e profumata. Per quell'occasione Elena aveva dedicato delle bellissime etichette, ricordate?


Pane, olio e sale

 un must. In tutte le stagioni questo rimane uno degli spuntini prediletti da tutti i bambini e anche da noi adulti, io in primis, che lo adoro spolverato con lievito secco in scaglie al posto del sale, con l'aggiunta di semi di sesamo tostati, che io uso dappertutto, sia nel dolce che nel salato. 

Le merende sono sempre accompagnate da frutta fresca e adesso, che siamo rientrati nei ritmi scolastici, anche dalla tisana calda, di finocchio, tè verde, rooibos all'arancia, dipende dal giorno e dal desiderio del momento. 



Saltuariamente mi diletto con i muffins con gli avanzi di porridge, che si preparano velocemente e durano un attimo tanto sono buoni. 

Vi auguro uno splendido giovedì, oggi  pomeriggio ho in programma l'inserimento del piccolino al nido, sperando che questi giorni di tosse e febbre non lo abbiamo destabilizzato troppo, sarà la prova del nove che lo vedrà affrontare da solo, senza di me, per mezz'ora, quel luogo nuovo e pieno di giochi.



9 commenti:

  1. Che belle merende...
    Adesso vado subito a vedere come si fa lo yogurt nel termos. Il termos lo ho già e nella logica dell'eliminazione delle spese superflue, bisogna usare quello che si ha già a disposizione. Lo yogurt mi piacemolto ma mi scocciava un po' acquistare una yogutiera. Gli elettrodomestici mono uso sono assolutamente da evitare!!!
    Auguri per l'inserimento del pulcino al nido. Facci sapere come è andata!
    Un abbraccio
    Francescas

    RispondiElimina
  2. Ho letto come si fa ed è davvero facile. Ho solo una domanda. Che tipo di termos usi, perchè io ho solo quello da liquido, con il collo stretto e temo che non vada bene perchè poi lo yogurt non esce!!!
    Ciao e a presto
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso un termos come il tuo, poi mi aiuto con una forchetta, perchè comunque lo yogurt tende a scivolare ed essere liquido, se lo vuoi gredo, bASTA CHE LO LASCI SCOLARE IN UNA PEZZA DI COTONE PER UN PAIO DI ORE ;)

      Elimina
  3. Ciao cara i fiocchi d'avena li fai cuocere a lungo?usi quelli piccoli o quelli grandi?baci grazie per l'ispirazione Ale

    RispondiElimina
  4. Io uso quello piccoli cuocendoli dal bollore circa 5-8 minuti, fino a quando vedo che il latte si addensa leggermente, poi lascio tutto a raffreddare nelle ciotoline e la consistenza cambia e diventa perfetta. ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao! ma che bello il tuo blog! sono della tua stessa filosofia: fare tutto in casa, usare il biologico, cibi sani e di stagione... peccato che ultimamente mi stia un po' sciallando in schifezze... da quando ci siamo trasferiti è un po' più difficile continuare come prima... :(
    buon inserimento!

    RispondiElimina
  6. Mai provato. Mi sa che in questi giorni ci provo. ^_^
    P.s. Trovato il miele di Manuka?

    RispondiElimina
  7. Quante belle idee!!! lo yougurt e il porrige lo faccio anch'io ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il porridge è un ottimo energizzante perfetto per i bambini :)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.