17.1.12

Maternità.




Grazie per essere passati di qua, nonostante l'assenza, ma credo che ognuno di voi possa immaginare i primi giorni con un lattante in casa, sono giorni pieni, corti, stancanti, gioiosi. 

Sono giorni in cui principalmente si impara a conoscersi, tutti nessuno escluso. Gli equilibri preesistenti si modificano e si balla con nuovi ritmi. 

Il mio ritmo attuale è scandito dalle 2 ore: lo allatto ogni 2 ore quindi ne dormo al massimo una e mezza.
Non mi lamento, di notte, appena appoggio la testa sul cuscino già sogno. Sono sogni corti e strani.
Sono felice perchè ho latte in abbondanza ed Edoardo cresce molto, d'altronde è lui che decide di quanto latte ha bisogno e le mie tette ubbidiscono. Ho seguito i consigli che trovo sul sito della La Leche Leaugue.


Sono giorni in cui, delicatamente, cerco di scoprire ogni centimetro della sua pelle, per capire come è fatto per imparare a memoria ogni parte del suo corpicino, come conosco alla perfezione quello di Daphne e Ethan, come fossi io, come fossero loro ancora parte di me. E così scopro che ha una peluria sulle spalle e persino sulle orecchie e ha un paio di piedini solo da mordere. 


Sono giorni in cui cerco di tenerlo il più possibile vicino a me, nella fascia, con il suo corpo vicino al mio cuore, perchè so che cresce velocemente e voglio godermi ogni momento. Portare i bambini fa bene a loro e a noi. 

La spiegazione per una legatura corretta per un neonato l'ho imparata seguendo passo passo il video di Francesca di Equazioni. Nella foto sotto il suo viso appare nascosto, così non deve essere, ma è stato un attimo giusto il tempo dello scatto.

Portando i bambini piangono meno, si allattano più facilmente, dormono meglio, diventano indipendenti più velocemente, sono più ricettivi, vivono l'altezza dell'adulto.


Sono giorni in cui vedo cambiare ulteriormente il mio corpo. Tanto era cambiato negli scorsi 9 mesi, tanto si sta modificando ora e in poco tempo, per ritornare ad una forma che somiglia un pò a quella iniziale. E c'è un ricordo dolce che rimane ancora per un pò come segno sulla mia pelle. 


La linea nigra, forte e marcata in verticale sulla mia pancia, quando sparirà rimarrà veramente solo una memoria dentro di me, quello che è stata questa gravidanza



Sono giorni in cui sfrutto il lavoro di questa estate, il sacchetto di lana e seta, che lo tiene caldo caldo in questo freddo umido d'inverno, e i piedini non hanno bisogno delle calzine di lana che perde sistematicamente. 

Sono giorni in cui io e Cris siamo tornate, in cui stiamo preparando una sorpresa per voi.

Vi auguro giorni sereni, con sonni più lunghi e tanta gioia nel cuore.



33 commenti:

  1. meraviglia...la vita..che cresce..anche fuori di noi...
    e grazie leche league..sempre...

    RispondiElimina
  2. anche io non posso che dire "che meraviglia"...che dolcezza prendersi cura di un neonato...sono giorni stancanti e a volte difficili ma a ripensarci ora mi mancano tanto...

    RispondiElimina
  3. Questo bimbo é davvero un gioiello, quanti messaggi di positivitá e speranza in ogni movimento, ogni piccolo cambiamento. Ancora tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. Giorni indimenticabili.... in cui vorremmo che il tempo rallentasse per non perdere neanche un secondo!
    Ah.. come ti capisco cara Ester!!!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  5. Quanta dolcezza e delicatezza nel raccontare il primo periodo "fuori da te ma ancora tanto in simbiosi con te" del tuo bambino...

    RispondiElimina
  6. Ester, siete una famiglia di pace.
    Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! Io serbo nel cuore della mente i mie figli e ritengo un peccato non aver avuto il modo di lasciare la testimonianza di queste grandi uniche emozioni- GRAZIE per farlo tu! mi fai tornare a quei meravigliosi momenti. e pensare che tra 2 mesi il mio ometto compirà 18 anni e ancora lo ricordo quando lo tenevo vicino a me e ora è un uomo, per non parlare delle sorelle... che nostalgia, tenera e unica e perfetta nostalgia...

    RispondiElimina
  9. Ma che dolce e che bei ricordi forse la mia terza gravidanza e' quella che mi sono goduta di piu'.Auguroni!

    RispondiElimina
  10. A leggere questa meraviglia inizio a sentire la mancanza di quei momenti iniziali, che seppure duri sono quelli fondamentali nel rapporto madre - figlio...
    è sempre bello "partecipare" alla tua vita.
    Un abbraccio, Verdiana

    RispondiElimina
  11. bellissima bellissimi....che emozione!!!
    ricordo quei momenti con grande tenerezza e anche fatica.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Carissima Ester,
    il tuo blog, la tua vita che condividi con noi, la tua splendida famiglia, è come un fiume in piena di gioia, serenità e amore per ogni piccola espressione della vita.
    Ti leggo di nascosto, mi dai forza, speranza e mi insegni ogni giorno ad ascoltarmi, ad ascoltare quello che è ,lentamente. Grazie di cuore.
    White B.

    RispondiElimina
  13. Si, stanchezza, ma tanto amore, dolcezza, tenerezza e gioia per il piccolo dono. E quei piedini, una tentazione a cui è difficile resistere. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  14. Mamma che meraviglia!
    MI hai fatto rivivere quei giorni.
    Ora riesco vedere la luce che allora non mi appariva se non a tratti. Vorrei un secondo figlio solo per questo. Per godermi quei momenti in modo più sereno.
    Ma l'odore di latte, la peluria nelle orecchie, i pungi alzati nel sonno e le manine sul seno...quelle me le ricordo con tutti i riflessi del mondo.

    RispondiElimina
  15. Momenti meravigliosi quelli della conoscenza di una creatura che in realtà comosciamo già benissimo nel nostro cuore!

    RispondiElimina
  16. bellissimo!!! E momenti da non scordare mai!!!!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia... tanta dolcezza... un pò di malinconia...
    Anche Davide non faceva altro che ciucciare e quand'è così il tempo sembra quasi azzerarsi. Cicli e cicli che si ripetono. Tutti uguali, tutti diversi.
    Alla lega leche io mi sono rivolta quando ho avuto il problema dell'ingorgo. Ci sono mamme speciali che fanno da consulenti. Mi hanno aiutato tantissimo!
    Ti auguro giorni sereni e pieni d'amore come questi... ancora ed ancora...
    p.s. ma lo sai che Edo assomiglia tanto a Daphne?

    RispondiElimina
  18. Che tenerezza! Grazie per aver condiviso queste bellissime fotografie.

    RispondiElimina
  19. Che dolcezza...che nostalgia! Crescono così in fretta che vorresti subito farne un altro!

    RispondiElimina
  20. Ciao Ester!! Non vedevo l'ora di un tuo nuovo post e questo è bellissimo!!! Una meraviglia :-) Dolcezza infinita!!

    RispondiElimina
  21. Che splendore!Il piccolo che è perfetto e tu che nonostante tutto hai la forza di aggiornarci! Spero di avere anche io la forza e serenità che ci mostri.
    Buon riposo a voi, vi auguro sempre un po' più lungo.
    Silvia.

    RispondiElimina
  22. auguri a te e a tutta la vostra famiglia con tutto il cuore !!!

    RispondiElimina
  23. siete, sei meravigliosa, Ester!

    e Edoardo è uno splendore!

    un bacione :-)

    RispondiElimina
  24. Ciao Ester, ti seguo silenziosamente da tanto tempo, ora però è arrivato il momento di uscire allo scoperto per dirti che condivido moltissimo quello che dici e il modo in cui lo fai, soprattutto ora che da poco meno di un mese sono mamma anch'io, mi ritrovo in tantissime cose, linea nigra compresa :)
    Un bacio e buona vita al piccolo Edoardo

    RispondiElimina
  25. Non trovo le parole x descriverti cosa ho provato nel leggerti...Sono mamma ank'io da soli 26 mesi e guardando le foto ke hai pubblicato mi hai fatto rivivere gli attimi intensi e quasi interminabili dal travaglio al parto...EMOZIONI UNICHE...TI SEGUIRO' CN MOLTO PIACERE E TI ASPETTO NEL MIO BLO...EDOARDO E' STUPENDO...KE AMORE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Non trovo le parole x descriverti cosa ho provato nel leggerti...Sono mamma ank'io da soli 26 mesi e guardando le foto ke hai pubblicato mi hai fatto rivivere gli attimi intensi e quasi interminabili dal travaglio al parto...EMOZIONI UNICHE...TI SEGUIRO' CN MOLTO PIACERE E TI ASPETTO NEL MIO BLOG...EDOARDO E' STUPENDO...KE AMORE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Che meravigliose foto. Grazie, mi hai fatto ricordare i bellissimi momenti quando Marta e Giovanni era così piccini!!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  28. siete così belli da far scoppiare il cuore. Vale

    RispondiElimina
  29. Che bello! Sono le stesse emozioni che provo io con Amalia. La allatto, la guardo , la respiro per non perdermi nulla di lei, per conoscere questo esserino che mi è stato donato! E i mesi della gravidanza si allontanano mentre resta ancora qualche segno fisico.

    RispondiElimina
  30. Aspettavo impaziente tue notizie, ben immaginando che il tempo per scrivere ora si è ridotto.
    L'attesa è ampiamente ripagata dalla sensazione di morbidezza, di pace , di amore che si avverte leggendoti e guardando le tue foto.

    RispondiElimina
  31. Ma che bello! E come ti capisco! In questi giorni è nato il mio secondo nipotino, sono nonna per ben due volte! I ricordi si risvegliano, di quando ho avuto i miei di figli, di quando è nato il padre dei miei nipotini e quindi di Massimiliano, uno splendore! Vedo mia nuora ripercorrere i miei stessi passi, vivere le mie stesse emozioni e l'adoro per questo, la vedo curare il piccolino e coccolare il più grandicello, la vedo barcamenarsi fra mille dubbi e mille paure, ma vedo una donna splendida che adora le sue creature e le voglio bene per questo!Come ammiro te e grazie a tutt'e due per avermi donato struggenti ricordi e splendide emozioni!Auguri per la nascita di Edoardo e per la meravigliosa famiglia che vedo nelle immagini. Magu.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.