14.7.11

Caldo fuori e caldo dentro.

Caldo fuori.
Sono tornata da qualche giorno, dal mare abruzzese, e sono stata investita, come tutta Italia, da un'ondata di calore che mi ha quasi impedito di fare qualsiasi cosa. Ogni attività è stata ridotta al minimo indispensabile per la sopravvivenza, cercando fresco intorno, vanamente.
Questo calore che è fuori da me, venendomi incontro quasi come un abbraccio, mi ha sfinito, steso letteralmente, facendomi sudare tanti liquidi quanti ne ingerivo per trovare giovamento, facendomi cercare sollievo al contatto con le mura di casa, anch'esse, purtroppo riscaldate.


Ma qualche volta ci sono delle sorprese fantastiche, in questa calura, come quella di passeggiare sotto i portici roventi di Bologna e affacciarsi dentro un portone aperto e lì, il dono: lasciarmi curiosare con gli occhi un giardino segreto, ma soprattutto ricevere una ventata fresca, ombrosa e secca, che quasi mi coglie di sorpresa e allora approfitto alzando un pò le braccia godendo di quel condizionatore naturale.
Che meraviglia.


Caldo dentro.
E poi in questi giorni c'è un altro tipo do calore, quello del cuore, che quando si riscalda non dà fastidio, ma ci dà la forza per affrontare qualsiasi ostacolo.
Un bambino atteso da quasi 4 anni finalmente è arrivato, non solo come figlio di amici, ma qualcosa in più,  in quanto presenza che sarà vicina ai miei figli per i prossimi anni.


Altri amici che tornano per stare insieme una giornata, ma che sembra ieri essersi visti l'ultima volta e non mesi.


La laurea di un nostro amico, che oltre a essere il nostro babysitter, oltre a suonare con i suoi amici e oltre a girare  per musicare le favole, finisce gli studi con il massimo dei voti.



Riflettendo, il calore di per sè ha un'accezione neutra dipende sempre da quale punto di vista di osserva. Quindi come ogni aspetto della vita ha sia valenza positiva che negativa...


5 commenti:

  1. che piacere sapere che l'attesa dopo anni è stata soddisfatta! sono contenta per loro, molto!

    RispondiElimina
  2. Complimenti… bellissima riflessione e immagini che la raffigurano in maniera impeccabile.
    Brava

    RispondiElimina
  3. leggere questo post e' gioia per il cuore allo stato puro...grazie!

    RispondiElimina
  4. Caldo dentro, fuori e ovunque arrivano le tue parole che riescono sempre a scaldarmi l'anima e il cuore.

    RispondiElimina
  5. Leggo distratta il tuo blog per prendere un pò di riposo post pranzo,era tanto che non passavo di quà e devo recuperar, non voglio pensare all'adozione perchè il tempo passa e tutto diventa sempre più sfumato, oggi non voglio pensare, ma solo rilassarmi, arrivo qui e leggo...e vedo la foto, e mi emoziono,
    è proprio vero che anche lui ci sta aspettando, ne sono sicura e spero di poterlo abbracciare al più presto!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.